
Prima giornata in Catalogna per le Dinamo Legends: oggi allenamento e visita al museo del Barça. Domani alle 12 la palla a due della sfida con i Veterans Barcellona
Barcellona, day 1. Giornata carica di emozioni per le Dinamo Legends, arrivate ieri sera a Barcellona. Il gruppo, capitanato da coach Zare Markovski, questa mattina ha fatto il primo allenamento sul campo: in un clima di euforia generale le vecchie glorie biancoblu hanno lavorato sul parquet. Agli ordini del coach Gennaro Guarino, Fulvio Mazzitelli, Manuel Vanuzzo, Gigi Donati, Luca Angius, Maurizio Pedrazzini, Sergio Mastroianni, Mauro Bonino e Jason Rowe. Gianmarco Pozzecco raggiungerà il gruppo questa sera ma domattina sarà abile e arruolabile in maglia biancoverde. Nel pomeriggio il gruppo ha visitato il Museo del Barcellona, che si trova vicinissimo al Camp Nou, stadio dove il Barcellona FC disputa le partite casalinghe, accompagnati dallo staff dirigenziale dei Veterans Futbol Club Barcellona e dal suo presidente Pedro Ansa.
Domattina alle 12 sarà alzata la palla a due al Parc Esportiu Llobregat: le Dinamo Legends sfideranno sul parquet i veterani del Barça, al termine del match ci sarà il terzo tempo tra le due formazioni.
Gli avversari: Veterans Basquet Futbol Club Barcellona. Nata nel 1977 l’associazione Veterans Futbol Club Barcellona riunisce le vecchie glorie che hanno indossato la casacca blugranata nei suoi oltre 90 anni di storia. La formazione che domani incontrerà le Dinamo Legends, sarà allenata da coach Manolo Flores, bandiera del Barcellona, che ha indossato la maglia del Barça dal 1970 al 1983, conquistando 2 scudetti, 6 coppe del Rey e una Coppa Korac; una volta appese le scarpe al chiodo è diventato allenatore: dal 1983 è stato secondo assistente della panchina catalana per poi diventare head coach nel 1992. Il roster è composto da un mix di giocatori che hanno scritto la storia del basket spagnolo e alcuni del recente passato, ecco i nomi: Nacho Ordin, Edu Bonet, Monolo Torralba, Mario Aguado, Angel Heredero, Roger Esteller, Miguel Angel Cruz, Manel Bosch, Toni Julian e Gerard Rubio. Roger Esteller è una vecchia conoscenza della nazionale italiana, il giocatore disputò con la Spagna infatti la finale degli Europei di Francia 1999 vinta dagli Azzurri per 56-64. Manel Bosch ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei del 1991 disputati in Italia.
Identità e storia. La Dinamo Banco di Sardegna conosce bene il suo oltre mezzo secolo di storia e non dimentica chi, in questi 57 anni, ha contribuito con sudore, carisma e agonismo a rendere grande il club. Tanti giocatori sono passati per Sassari, qualcuno ha fatto della Sardegna la sua casa, qualcuno ha lottato duramente per portare il nome della propria città nell’Olimpo del basket nazionale, qualcuno ha dedicato tutto sé stesso in una sola stagione in maglia Dinamo, quando ancora i colori societari erano l’amaranto e, dopo, il bianco e il verde. La società non dimentica nessuno di questi uomini e vuole rendergli il giusto merito: da questo impulso lo scorso anno è stata inaugurata la Hall of Fame della Dinamo Banco di Sardegna, inserendo i primi 12 nomi di coloro che hanno scritto la storia del club.
L’idea. Riunire le vecchie glorie biancoblu in un’unica, originale quanto singolare squadra che potesse calcare il parquet del PalaSerradimigni: l’idea è nata lo scorso anno e si è concretizzata nella “Notte delle stelle” con un team di vecchie glorie a sfidare la formazione di ex giocatori tedeschi dell’Alba Berlino al PalaSerradimigni. La risposta del popolo biancoblu è stata commovente, convincendo il club a confermare l’evento: quest’anno lo scenario sarà però la Spagna, Barcellona, dove il club catalano ha riunito una formazione di ex giocatori, pronti a calcare il parquet del Parc Esportiu Llobregat nell’amichevole contro i sassaresi.
Il roster. I protagonisti della All Star Legends Night, che si confronteranno con la formazione di veterani del Barça, saranno volti noti del basket sassarese e nazionale. Confermati dalla passata edizione Mauro Iceman Bonino, Luca Angius e Gennaro Guarino. New entry di questa edizione due protagonisti della storia recente biancoblu: lo storico capitano Manuel Vanuzzo, alla Dinamo dal 2006 al 2015, in una cavalcata dalla Legadue alla conquista dello storico Triplete, e l’indimenticato folletto di Buffalo Jason Rowe, protagonista della promozione nella massima serie del 2010. Ritorno in biancoverde per Gigi Donati, Fulvio Mazzitelli e Maurizio Pedrazzini. Special guest, annunciato alcuni giorni fa, sarà Gianmarco Pozzecco: l’ex play azzurro indosserà per la prima volta la maglia Dinamo, club al quale è legato da una profonda amicizia. In panchina coach Zare Markovski, già coach del Banco dal 1991 al 1994, in A2.
Sassari, 24 giugno 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna







