Salta al contenuto principale
09 Dec 2022

Una partita molto dura, difficile, contro una squadra che, giocando solo in campionato, sta dimostrando tutto il suo valore e la sua profondità del roster. Tortona è al 3° posto in classifica con 14 punti (7/9 vinte) ed è imbattuta in casa dove ha superato Trento, Pesaro, Venezia e Napoli, riuscendo a costruire la base della sua classifica. La squadra di Ramondino, che aveva perso con la Dinamo in semifinale di Supercoppa a Brescia, ha avuto un piccolo passaggio a vuoto, coinciso con la doppia sconfitta in trasferta con Brindisi al fotofinish e con la Leonessa.

I ragazzi sono partiti questa mattina da Alghero in direzione Piemonte, dove sabato alle 20:30 al PalaFerraris di Casale Monferrato affronteranno Tortona, battuta in semifinale di Supercoppa a Brescia, ma in questo momento uno dei top team del campionato. La Dinamo, invece dopo tante vicissitudini tra infortuni e cambiamenti forzati, ha lavorato una settimana per cercare di migliorare l'amalgama del roster e superare psicologicamente la dura sconfitta contro Milano.

LE STATISTICHE

È la squadra che perde meno palloni in serie A (11 di media) e ha grande solidità sui due lati del campo (4^ per recuperi con quasi 8 a partita), avendo più protagonisti all’interno del match. Segna quasi 80 punti di media e arriva dal netto successo di Verona dove ha realizzato 102 punti.

TALENTO E SOLIDITA’ DI SQUADRA

Spiccano ovviamente le cifre del playmaker Semaj Christon, strappato all’Eurocup, che viaggia a 14.3 punti con oltre 6 assist a partita.  La sua capacità di giocare 1vs1, di mettersi in proprio ma soprattutto anche di creare tiri aperti per i compagni, è la base dell’attacco di Tortona, che ha micidiali tiratori di striscia come Macura e Daum e un jolly di assoluto livello come Filloy, che sta giocando una grande stagione e spacca le partite uscendo dalla panchina (10.1 punti con il 44% da 3 punti). Fondamentale la fisicità, l’atletismo e la capacità di essere d’impatto sul match dell’ex Limoges Demonte Harper, mentre sotto canestro Ramondino ha due assi portanti di squadra come Radosevic e Cain che hanno esperienza, intelligenza e solidità. Decisivo in molte occasioni Luca Severini, che dopo aver conquistato la Nazionale, sta conquistando anche i più scettici, giocatore di lettura, fa sempre la cosa giusta, tira da 3 punti ed è molto scaltro. Candi è lo specialista difensivo sul perimetro, giocatore in grado di ricoprire più ruoli e di dare delle ulteriori opzioni al coach.

Sassari, 9 dicembre 2022

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna