Salta al contenuto principale
28 Jul 2015

Fondazione Dinamo e l'associazione “I Bambini delle fate” insieme per la campagna “Sporchiamoci le mani”: una raccolta di fondi per attivare dei progetti a sostegno delle famiglie di bambini affetti da autismo che vivono in condizioni disagiate

È stata presentata venerdì scorso nell'Aula conferenze di palazzo Ducale, a Sassari, la campagna di raccolta fondi “Sporcatevi Le Mani” a cura de “I bambini delle Fate” con la coordinatrice regionale del progetto Laura Piga e il suo responsabile nazionale Samuel Mazzolin. Alla conferenza stampa ha presenziato anche una delegazione biancoblu con il presidente della Fondazione Dinamo Carlo Sardara. L'associazione, nata dieci anni fa a opera di Franco Antonello, noto grazie al libro scritto dal giornalista Fulvio Ervas “Se ti abbraccio non aver paura” che racconta la sua storia e quella di suo figlio Andrea, si occupa di organizzare delle raccolte fondi per attivare una rete di solidarietà che permetta ai bambini affetti da autismo in condizioni economiche difficoltose di essere assistiti e accompagnati nel percorso di terapia. “La nostra è una forma di donazione abbastanza particolare _ ha spiegato Mazzolin _ perché noi non accettiamo le donazioni una tantum ma chiediamo ai nostri sostenitori che lo facciano nel lungo periodo anche con cifre minime. Questo permette a noi e alle nostre volontarie, le fate appunto, di poter programmare il sostegno a chi ne ha bisogno nel lungo periodo. Insieme possiamo fare grandi ma semplici cose”. Nei suoi primi dieci anni di attività le “fate” hanno attivato diversi progetti soprattutto nel nord Italia, espandendo la rete di solidarietà grazie ad aziende e privati. Oggi la volontà è quella di far partire un progetto anche in Sardegna, una regione dove i casi di autismo sono in continua crescita mentre i centri di riferimento non riescono a soddisfare la grande richiesta di cure e terapie. “Saremo felici di collaborare con l'associazione _ha detto il presidente della Fondazione Dinamo Carlo Sardara _ anche perché ci accomuna la sensibilità per una problematica come la tutela e l'aiuto ai bambini affetti da autismo. Nella stagione passata abbiamo aderito con entusiasmo a un progetto di incontro-confronto con i bambini del Centro RNM di Sassari, con una serie di incontri con squadra e giocatori. Ci mettiamo dunque a disposizione dell'associazone I Bambini delle Fate per divulgare il messaggio e lavorare in sinergia perché un progetto possa partire anche in Sardegna”.

Associazione I bambini delle fate. Nata dieci anni fa, si tratta di una Fondazione senza scopo di lucro che finanzia progetti sociali, gestiti da associazioni di genitori, enti o strutture ospedaliere e rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità coinvolgendo le imprese e i privati del territorio. La Fondazione si occupa esclusivamente di finanziare progetti di associazioni, enti ed ospedali, i cui beneficiari sono questi bambini e ragazzi e le loro famiglie. I progetti finanziati realizzano interventi riabilitativi e di inclusione sociale che migliorano la vita di chi è affetto da autismo e disabilità e assicurano sollievo alle famiglie.
 

Sassari, 28 luglio 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna


 

Media
Domenica la Giornata del ciclamino
Tags
admin