Salta al contenuto principale
18 May 2022

La Dinamo Banco di Sardegna gioca una Gara 2 monumentale e porta la serie in parità: i giganti tornano in Sardegna sull’1-1 con la carica di una vittoria incredibile

Serviva una partita perfetta e la Dinamo è andata oltre le difficoltà centrando l’obiettivo: con una Gara 2 monumentale i giganti portano la serie in parità e la allungano fino a Gara 4. Dopo un primo tempo simile a quello visto lunedì, con difficoltà a trovare continuità offensiva e tanti problemi di falli, gli uomini di coach Piero Bucchi invertono l’inerzia nel secondo tempo, condotti dalla grinta di Gerald Robinson e dalla classe del professor David Logan. Gli uomini di Bucchi si portano fino a +14 ma soprattutto ricacciano indietro Brescia quando, trascinata da Mitou-Long, si riporta da -10 a -2.

Spirito di sacrificio, grinta e caparbia: la Dinamo firma una vittoria alla sua maniera e si prepara a tornare nelle mura amiche: perché adesso in Sardegna ci saranno due sfide e il pubblico del palaSerradimigni a fare da sesto uomo.

NUOVO GIRO NUOVA BATTAGLIA

A quarantotto ore dalla battaglia di Gara 1, chiusa 104-97 in favore dei padroni di casa, si torna in campo al PalaLeonessa: la Dinamo si presenta con l’obiettivo di allungare la serie e fare rientro in Sardegna sull’1-1. Per farli Jack Devecchi e compagni sanno che dovranno difendere duro sui lombardi, in un momento di grande spolvero, concedendo meno agli avversari.

IL MATCH

Dinamo in campo con il classico quintetto con Robinson, Kruslin, Burnell, Bendzius e Bilan, Brescia risponde con Mitrou-Long, Della Valle, Petrucelli, Gabriel e Burns. La Germani apre le danze con Petrucelli dall’arco, la Dinamo infila i primi punti con Bendzius in lunetta: tanti falli nei primi 3’. La seconda infrazione sanzionata a Bilan costringe coach Bucchi al cambio e i padroni di casa siglano il +7 (10-3). Buon impatto di Diop sul match, la Leonessa però non sbaglia dall’arco e continua la sua corsa: Bendzius chiude il contropiede e scrive il -4 (13-9). Folata dei padroni di casa che con Petrucelli, Della Valle e Cobbins si portano in vantaggio in doppia cifra (22-13). Chiama timeout coach Bucchi e al ritorno sul parquet Logan accorcia, alla prima sirena il tabellone dice 24-15. La Dinamo entra bene nel secondo quarto con Bendzius, il primo a portarsi in doppia cifra, Burnell e Diop: I sassaresi risalgono fino a -1 con Gentile (28-27), ma la partita si gioca anche sulle energie nervose: fallo e tecnico per proteste a SteGent, costretto alla panchina, secondo fallo sanzionato anche a Diop e antisportivo sanzionato a Burnell. Brescia ringrazia e allunga sul 33-29. Mitrou-Long firma un minibreak di 5 punti e coach Piero Bucchi ci vuole parlare su (38-29): la reazione isolana non si fa attendere con Bilan e Robinson, che infila i primi punti della sua partita a cronometro fermo. La coppia Mitrou-Long-Della Valle sigla il +10, Burnell accorcia dalla lunetta e la tripla di Robinson a suonare la carica. Benji fa 2 su 3 a cronometro fermo e monetizza il secondo fallo di Cobbins: il primo tempo si chiude 45-41 con la Dinamo che si aggiudica il quarto con un break di 21-26.

SECONDO TEMPO CLAMOROSO

Il Banco entra nel secondo tempo con la faccia e la grinta giusta: apre le danze Eimantas Bendzius, Bilan a cronometro fermo accorcia ancora e la schiacciata di Benji esalta tutta la panchina sassarese. La Dinamo però non è sazia: a entrare definitivamente in partita è Gerald Robinson prima con una delle sue giocate al ferro del sorpasso poi con la bomba che convince coach Magro al timeout (50-54). Gli uomini di coach Bucchi allungano il break fino a 11-0 con l’asse croato Bilan-Kruslin. Il 2+1 di Petrucelli sblocca i padroni di casa ma ormai il Banco si è acceso: nuovo mini break di 7 punti e +10 isolano. I giganti firmano un terzo quarto da 12-26 con un sontuoso 8/8 dalla lunetta: alla terza sirena il tabellone dice 57-67. Quintetto operaio del Banco in avvio di ultima frazione con Gentile, Logan, Devecchi, Treier e Diop: Gentile punisce dai 6.75, Brescia prova ad accorciare con Brown e MitrouLong ma a salire in cattedra è David Logan che firma il +14 (59-73).  Il Professore mostra la sua classe sconfinata ricacciando indietro i padroni di casa che si affidano a Brown. Tripla di Logan, canestro di Robinson ed è ancora +14. Botta e risposta tra Petrucelli e Logan, la schiacciata di Gabriel accorcia il vantaggio isolano sotto la doppia cifra. Timeout dinamo 75-84 a poco meno di 3’ dalla fine. I padroni di casa però non sono domi: Nazareth Mitrou-Long conduce in solitaria la rimonta con due bombe e il canestro in allontanamento che riporta i suoi da -10 a -2. Logan fa 1 su 2 ai liberi, poi Burnell firma la giocata chiave con canestro and one su fallo di Mitrou-Long che con 39’’ sul cronometro dice 85-89. Brescia non trova il canestro, la schiacciata di Bilan firma il +6 a 9’’ dalla fine. Nell’azione finale la rubata di Bendzius consegna la vittoria al Banco che con una Gara 2 clamorosa porta la serie in parità e la allunga fino a Gara 4.

Brescia - Dinamo Banco di Sardegna 85-91

Parziali: 24-15; 21-26; 12-26;

Progressivi: 24-15; 45-41; 57-67; 85-91

Pallacanestro Brescia. Gabriel 12, Moore 4, Mitrou-Long 27, Petrucelli 19, Della Valle 10, Eboua, Mobio, Parrillo, Cobbins 3, Burns, Laquintana2, Brown 8. All. Alessandro Magro

Dinamo. Logan 15, Pittirra, Bilan 14, Robinson15 , Kruslin 2, Gandini, Devecchi , Treier 7, Chessa, Burnell 13, Bendzius 16, Gentile 5, Diop 11. All. Piero Bucchi

Assist: Robinson (4)- Rimbalzi: Bilan (11)

Sassari, 18 maggio 2022

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna