Salta al contenuto principale
27 Sep 2022

Essere già nel lotto delle quattro squadre che si sfideranno per la Supercoppa 2022 è un grande successo, frutto dello strepitoso finale di stagione scorso con Bucchi condottiero di un gruppo capace di arrivare fino alle semifinali playoff, adesso però bisogna provare a conquistare la finalissima.

LEONI DA DOMARE

La Dinamo avrà di fronte in semifinale Tortona, che da neopromossa ha fatto un campionato incredibile, perdendo solo dalla Virtus Bologna ai playoff e riuscendo addirittura a sfiorare il successo alle Final Eight, battuta solo in finale da Milano. Pur avendo perso un pezzo importante come Sanders (finito a Strasburgo), i piemontesi hanno allestito un roster molto forte, profondo, con giocatori di alto livello e hanno già dimostrato in preseason di potersela giocare con tutti.

L'INTERVISTA A JAMAL JONES

LA PREVIEW DI BUCCHI E GENTILE

RASPINO SI PRENDE LA DINAMO

L’UOMO DEMONTE

Conferme eccellenti per Tortona che è riuscita a trattenere due pezzi da novanta come l’ala piccola Macura, autore di una grande seconda parte di stagione e l’ala forte Daum, giocatore di assoluto. Non solo i protagonisti ma anche i giocatori di squadra, è rimasto anche Tyler Cain uno dei migliori lunghi del torneo sia per la sua difesa che per la capacità di andare a rimbalzi, senza dimenticare un veterano come Filloy o un emergente come Severini, che ha dimostrato di essere un elemento prezioso. In mezzo degli acquisti di spessore assoluto, basti pensare al 2° miglior playmaker di tutta l’Eurocup, ovvero Semaj Christon o al lungo ex Milano e Bayern Monaco Radosevic, che porta tutta la sua esperienza maturata in Eurolega. Ma la vera chiave della squadra di Ramondino è rappresentata da Demonte Harper, visto in Italia ad Avellino e Brindisi, l’anno scorso autore di una stagione straordinaria nel Limoges di Cancellieri. Giocatore a 360°, duro, di personalità che ha qualità dentro e fuori dal campo con la sua leadership e il suo modo di migliorare i compagni. Occhio a Candi, combo polivalente migliorato al tiro, che andrà a sostituire Mascolo passato a Brindisi.  

PRESEASON DA LEONI

È vero che il precampionato a volte non sempre l’esatto specchio di quello che poi saranno le partite ufficiale, ma Tortona è forte ed è in grande condizione. Ha battuto dominando Brescia nel torneo Ferrari, ha superato la Virtus Bologna, ha perso all’ultimo tiro con Venezia, insomma la qualità è tanta e Ramondino ha avuto subito tutti i giocatori a disposizione, elemento assolutamente da non sottovalutare nell’anno di Eurobasket.

LE CHIAVI DEL MATCH

Ci sono tanti duelli che si preannunciano determinanti all’interno della partita, sicuramente il duo Radosevic-Cain per fermare le qualità offensive di Onuaku, la capacità della Dinamo di stare sempre dentro il match a livello di continuità, tradotto in poche palle perse e lotta a rimbalzo, senza dimenticare essendo la prima vera partita ufficiale tutti quei dettagli che possono cambiare inerzia e corso della gara. Robinson – Christon è una bella sfida, Bendzius – Daum è un altro matchup molto interessante, senza dimenticare il contributo delle panchine, pensiamo a Filloy, Candi e Severini da una parte, a Gentile e Diop dall’altra. Ci sono poi i giocatori da dentro-fuori, quelli che in una gara secca possono fare la differenza, Macura da una parte, Dowe dall’altra, Kruslin uomo squadra per la Dinamo, Harper giocatore assolutamente determinante per Ramondino.

PROGRAMMA

Mercoledì 28 settembre semifinali

Ore 18 Tortona – Dinamo Sassari

Ore 20.30 Olimpia Milano – Virtus Bologna

Giovedì 29 settembre

Finale 1° posto ore 20.45

DINAMO TV come tutti i canali social del club, seguiranno da vicino la semifinale di Supercoppa con i contributi da Brescia, la web social cronaca in diretta del match contro Tortona, highlights, post-partita e commenti alla gara.