Salta al contenuto principale
14 Sep 2016

Questa mattina, a Milano  insieme con la delegazione sarda guidata dall'assessore del Turismo Morandi, Il presidente della Dinamo Stefano Sardara e il capitano Jak Devecchi hanno partecipato alla presentazione della centesima edizione della Gara in rosa che per l'edizione 2017 partirà dalla Sardegna

I giganti abiancoblu mbasciatori della Sardegna a Milano per la presentazione della centesima edizione del Giro d’Italia, che nell'edizione 2017 partirà proprio dalla nostra isola: lo storico appuntamento, straordinario per il valore sportivo e l’imponente ricaduta mediatica, si svolgerà dal 5 al 28 maggio del prossimo anno. Stamattina, nella sala Buzzati degli storici edifici che ospitano il Corriere della Sera, insieme con l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna Francesco Morandi, il direttore del Giro, Mauro Vegni, il ciclista di Villacidro, Fabio Aru, c’erano anche il presidente della Dinamo Banco di Sardegna Stefano Sardara e il capitano Jack Devecchi, e il presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini al capitano rossoblu Marco Storari.

“Siamo pronti ad applaudire le imprese del Giro d’Italia – ha detto il presidente della Dinamo Stefano Sardara sul palco dell’evento organizzato da Rcs -  C’eravamo anche nel 2007 e credo che rispetto ad allora la Sardegna sia pronta per ospitare al meglio un evento come questo. La Dinamo ci sarà, come sempre parte attiva della nostra isola, nella condivisione dei valori dello sport e dell’identità”. 

"Ospitare la partenza del Giro d’Italia nella straordinaria coincidenza della centesima edizione è per la Sardegna non solo un grande onore, ma anche un’occasione speciale per raccontare in modo diverso il nostro territorio", ha sottolineato  il presidente della Regione Francesco Pigliaru. "Le tre tappe in programma offriranno una vista privilegiata sulle coste come sui percorsi dell’interno: paesaggi famosi, amati dai turisti di tutto il mondo, sfileranno accanto a scenari molto meno noti ma di altrettanto fascino. Stiamo investendo molto nel settore del cicloturismo, ben consapevoli di quanto la bicicletta sia un mezzo privilegiato per conoscere un territorio immergendosi nella sua bellezza. Mi piace pensare che i ciclisti di tutto il mondo, vedendo il Giro d'Italia, si innamorino dei nostri percorsi e abbiano voglia di venire qui da noi per scoprire la Sardegna pedalando”.

L'assessore Francesco Morandi commenta: "L’evento simbolo dello sport italiano sceglie gli scenari unici della Sardegna per l'edizione numero cento. Con la partenza del Giro 2017, assicuriamo al nostro territorio la massima visibilità internazionale e importanti ricadute sotto il profilo economico grazie a una straordinaria iniziativa di promozione della destinazione, della sua qualità della vita e del suo nuovo modello di sviluppo sostenibile. Un’iniziativa coerente con la strategia dell’assessorato, che punta con decisione sul turismo attivo e sportivo, sulla strutturazione dell’offerta attraverso grandi eventi e sulla creazione di nuove motivazioni di viaggio''.

La gara in rosa. Saranno tre le tappe: partenza da Alghero e arrivo a Cagliari, passando per Sassari, Olbia, Nuoro e Tortolì. Lo storico appuntamento, straordinario per il valore sportivo e l’imponente ricaduta mediatica, si svolgerà dal 5 al 28 maggio del prossimo anno. La Sardegna sarà raccontata in 192 paesi del globo, da 400 testate, 265 portali web, e oltre 2000 giornalisti. Numerosi eventi collaterali coinvolgeranno tutto il territorio regionale.

 

 

Sassari, 14 settembre 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna