Salta al contenuto principale
29 Jan 2018

L’esterno americano arriva alla corte di coach Pasquini per la seconda parte della stagione

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare la chiusura dell’accordo per l’arrivo in casa biancoblu dell’atleta Josh Bostic, che sarà a disposizione di coach Pasquini a partire dalla sfida contro Reggio Emilia, domenica 04 febbraio. Guardia-ala di 196 centimetri per 100 chilogrammi, nato il 12 maggio 1987 a Columbus – Ohio (USA), è un giocatore con gran fiuto del canestro, capace di colpire in diverse situazioni. Ha tiro da 3 punti sia dal palleggio e da situazioni di scarico, sia in uscita dai blocchi, rapido e mortifero a prendere il tiro bruciando il difensore sul tempo. Forza e taglia unite alla capacità di sfruttare i mismatch vicino a canestro ne fanno un esterno di grande impatto. Difensore arcigno e di energia, può cambiare su tutti gli esterni e sui 4 di piccola taglia. Ha buone qualità di passaggio e riesce ad innescare i compagni con l’uso del pickandroll. Può essere utilizzato indifferentemente in entrambe le posizioni, ha qualità per giocare con e senza la palla. Anche in difesa può giocare entrambe le posizioni da esterno e talvolta anche in 4 contro quintetti piccoli.  

Arriva a Sassari con grandissima motivazione e voglia di mettersi al servizio della squadra per questa seconda parte di stagione, dopo aver scelto in brevissimo tempo la proposta del Banco di Sardegna tra le altre offerte ricevute in queste ultime settimane.

La carriera. Ha frequentato il College di Findlay, Ohio, nella Divsion Two NCAA. Durante la carriera universitaria riceve numerosi riconoscimenti personali e varie menzioni nei migliori quintetti di Conference e dell’intera Divsion. Nell’anno da Senior trascina Frindlay al titolo NCAA Divsion Two, con una stagione che lo vede anche Player of The Year a livello di Conference e di Division. È anche MVP del GLIAC Tournament. L’esperienza universitaria si chiude con 18.6 punti, 6.2 rimbalzi, 2.8 assist e 2.3 recuperi. La sua carriera da professionista inizia nel 2009 in Giappone, dove veste per un anno la canotta dei Kyoto Hannaryz. Dopo una stagione in D-League nel 2010 fa il suo primo passo in Europa per giocare in Belgio nel Belgacom Liege, presentandosi al vecchio continente come gran realizzatore e chiudendo l’anno come secondo per media punti con 16.7, conditi da 5.7 rimbalzi e 2.6 assist. Nel 2012-13 è ancora in Belgio, questa volta con la maglia del Mons-Hainaut, dove prende parte anche alla EuroChallange, chiudendo con oltre 13 punti di media, quasi 4 rimbalzi e 2 assist a partita tra campionato e coppa. La stagione seguente inizia in Francia con i colori del ES Chalon e successivamente si trasferisce nella VTB League con lo Sparak San Pietroburgo. Nel 2014-15 viene prima aggregato al training campo con la franchigia NBA dei Golden State Warriors e poi ai Detroit Pistons con cui gioca anche due gare di preseason. Dopo una parentesi in D-League nel gennaio 2015 torna in Belgio per firmare con lo Spirou Charleroi, nelle cui file trova come compagno di squadra il biancoblu William Hatcher. A febbraio 2016 firma con i lettoni del Vef Riga con cui disputa un’ottima VTB League, chiusa a 12.8 punti, 5.4 rimbalzi e 3 assist di media. Il suo arrivo coincide con le migliori prestazioni del team che portano a un record di 8 vittorie e 2 sconfitte in campionato, che conducono il Vef Riga alla finale per il titolo con il Valmiera, persa solo a gara 7. Nella serie finale viaggia a 15 punti e 5 rimbalzi di media a partita. La scorsa stagione ha vestito la maglia Juve Caserta nella LBA italiana. Con lui in campo la Pasta Reggia vince 11 delle 12 partire stagionali, chiudendo invece con 1 sola vittoria nelle 10 senza l’esterno americano in campo. Ha iniziato la stagione in corso con la maglia dello Zadar, dove ha preso parte al campionato croato e all’ ABA League dove è stato primo realizzatore con 19.2 punti 3.5 rimbalzi e ben 4 assist. Il 29 dicembre scorso ha realizzato 38 punti nel game di ABA League conto l’MZT Skopje, dopo la prestazione da 28 punti della settimana precedente contro il Cedevita.

 

Sassari, 29 gennaio 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna