Salta al contenuto principale
09 Mar 2015

Questa sera alle 20 Vanuzzo e compagni incontrano la VL Consultinvest Pesaro all'Adriatic Arena per il posticipo della sesta giornata di ritorno del campionato della massima serie.

Gli uomini di Meo Sacchetti si preparano ad affrontare la VL Pesaro nel posticipo della sesta giornata di ritorno: per i biancoblu una sfida insidiosa sul campo della penultima in classifica. Due squadre molto diverse in lotta per obiettivi completamente opposti, da un lato il miglior piazzamento nella parte alta della classifica, dall'altra la lotta contro la diretta concorrente Caserta per non retrocedere e conservare la massima serie. Non inganni però la posizione in classifica, la Consultinvest sotto l'attenta guida dell'ex di giornata coach Riccardo Paolini, sembra aver trovato il suo equilibrio e sta vivendo un momento molto positivo con tre vittorie nelle ultime cinque partite, grazie anche agli innesti di Wright e Lorant e al recupero di Myles. I biancoblu, arrivati ieri a Pesaro, in settimana hanno dovuto fare i conti con i problemi fisici di Sosa, ancora non al pieno della forma, e una forma influenzale che ha colpito Dyson. Come sottolineato da coach Meo Sacchetti nella conferenza pre partita la chiave del match sarà l'atteggiamento mentale, passaggio necessario perché la compagine isolana faccia il salto di qualità. In cima alle priorità c'è quindi non sottovalutare l'avversario che peraltro ha collezionato scalpi importanti, come quelli di Reggio Emilia e Roma.

L'avversario. È una VL molto diversa da quella vista a Sassari quella che questa sera alle 20 sfiderà Dyson e compagni all'Adriatic Arena: a partire dalla panchina, occupata da coach Riccardo Paolini, visto proprio a Sassari nel 2006, subentrato a Sandro Dell'Agnello a metà gennaio. Grandi cambiamenti in cabina di regia dove è approdato Chris Wright, giocatore dalla fine lettura e dalla grande pericolosità offensiva, che ha sostituito Williams, attualmente in forze a Jesi. Partito Juvonte Reddic, finito alla Virtus Bologna, a Pesaro è arrivata l'ala Peter Lorant, già visto a Roma nella stagione 2012/13. Della formazione dello scorso anno resta il capitano Bernardo Musso: il play italo-argentino che ha indossato per due stagioni la maglia della Mercede Alghero nella C2 regionale, la chioccia del gruppo debuttante, che comprende gli italiani Nicholas Crow e Tommaso Raspino entrambi reduci dalla Lega Gold, rispettivamente a Forlì e Biella. Poi ancora il secondo play Nicolò Basile e il lungo Lorenzo Tortù. Il ds Stefano Cioppi ha pescato direttamente dal college gli americani che completano il roster, tutti giocatori alla prima esperienza tra i professionisti: la guardia Anthony Myles da Rider, appena rientrata dall'infortunio, la pericolosa ala LaQuinton Ross da Ohio State e il lungo Wally Judge da Kansas State.

Arbitreranno l'incontro i signori Martolini, Rossi e Weidmann.

Dichiarazioni. Il coach della Consultinvest ha commentato così l'imminente match: “E’ stata una buona settimana di lavoro, abbiamo preparato la partita con molta attenzione e penso che la squadra arrivi pronta a questo duro impegno. Sassari ha appena vinto la Coppa Italia, quest’anno all’enorme potenziale offensivo ha aggiunto una organizzazione difensiva che ha messo in grande difficoltà anche squadre come Cantù e Milano. L’impegno è molto arduo, ma sono certo che lo affronteremo con la massima determinazione. Più nello specifico,Sassari in attacco ormai è arrivata ad usare il tiro da tre quasi quanto il tiro da due, lavora benissimo sia con il pick and roll che in uno contro uno, coinvolgendo sia i lunghi che gli esterni; in difesa giocano con grande aggressività a cominciare dalle guardie Dyson e Logan, che effettuano raddoppi a sorpresa che mettono in difficoltà chiunque. Cercheremo di contenere il loro ritmo, ma non di abbassare il nostro. Dobbiamo fare la nostra partita, con Reggio l’abbiamo fatto ma secondo me Sassari è ancora più forte. Hanno qualità individuali e di squadra, condivido l’opinione che Sacchetti sia il migliore allenatore italiano degli ultimi anni. Quanto alla città di Sassari, i mesi passati lì mi hanno fatto entrare nel cuore la gente, ho ricordi bellissimi che porterò sempre con me. Per quanto riguarda la mia squadra, non dobbiamo guardare alle altre partite: dobbiamo pensare a noi stessi e a continuare a lavorare come stiamo facendo adesso".

Diretta. La partita verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, palla a due alle 20. La diretta della partita verrà trasmessa in Club House, nell'ambiente accogliente e conviviale dove l'amore per il basket e il tifo si fondono in un'unica passione dalle forti tinte biancoblu. Ingresso gratuito, è necessario prenotare il proprio posto allo 079 275075. E dopo la partita la serata continua in PiaDinamo-PizzaHouse: prenota il tuo tavolo allo 079 280039.

Altri campi. Nelle gare disputate ieri si segnalano le vittorie di Venezia contro Bologna (96-71), che conferma la Reyer stabile al secondo posto, e Reggio Emilia che si è imposta contro Avellino con il punteggio di 96-72. Si giocherà il 16 aprile invece la partita tra Cantù e Milano in programma al Pianella, rinviata per l'imminente sfida di Eurocup tra l'Acqua Vitasnella e l'Unics Kazan.

 

Sassari, 9 marzo 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna