
Dyson e compagni sono pronti ad affrontare gli spagnoli dell'Herbalife Gran Canaria del per il round 5 delle Last32 di Eurocup. La palla a due alle ore 21 (ore 20 locali).
E' iniziato ieri il tour de force che impegnerà la compagine biancoblu tutta la settimana: ieri Logan e compagni sono sbarcati a Gran Canaria dove giocheranno questa sera il round 5 contro l'Herbalife Las Palmas. Nella mente resta impressa la partita d'andata, la prima di Eurocup al PalaSerradimigni, dove i gialloblu si sono imposti con autorità sfruttando i centimetri di Tavares sotto canestro (76-91). Grande la voglia di riscatto dei sardi, che arrivano sull'isola delle Canarie carichi dalle due vittorie ottenute in casa contro Podgorica in coppa e Pistoia in campionato.
L'avversario. Società fondata nel 1963, Gran Canaria è dal 1985 nella prima divisione spagnola senza però trovare stabilità fino al 1995, anno in cui accede nella Liga ACB. Nel 2000 disputa i primi playoff e l'anno successivo gioca la coppa Korac. La squadra non tornerà alla coppa Korac fino al 2007; nel 2009-10 è stata protagonista di una grande stagione di EuroCup ma la sconfitta in casa contro Panellinios in una gara “win or die” ha escluso la squadra spagnola dalle finali. Nei due anni successivi Gran Canaria non è mai arrivata alle fasi finali nonostante le numerose vittorie. Nel 2012-13 sono arrivati grandi risultati con la vittoria della Copa del Rey e l'accesso per la prima volta nella sua storia alla semifinali della Liga ACB. Un altro passo in avanti è stato fatto la scorsa stagione quando la società si è trasferita nella sontuosa Gran Canaria Arena, da 11.500 posti. Una delle due squadre rimaste imbattute nella regular season di EuroCup, Gran Canaria Las Palmas ha dimostrato di essere uno dei team migliori della competizione. Sotto la guida di coach Aito Reneses Garcia gli spagnoli hanno dimostrato di avere grandi tiratori da tre e si è classificata tra le migliori quattro squadre sia per punti che per rimbalzi. Le chiavi di Gran Canaria sono state equilibrio e profondità, con ben 11 diversi giocatori con una media di almeno sei punti in oltre di sei gare. Il tiratore scelto Kyle Kuric è stato il top scorer mentre Walter Tavares ha dominato l'area, con Tomas Bellas e Albert Oliver a servire assist ingegnosamente. Brad Newley e Txemi Urtasun aggiungono esperienza ad una squadra che sfrutta sempre al meglio il vantaggio delle mura casalinghe. Gran Canaria arriva al round 5 molto scossa dalla sconfitta subita sabato in ACB: il suo percorso europeo è proseguito senza intoppi fatta eccezione per la sconfitta rimediata sul campo del Banvit Bandirma nel round 3. Gli spagnoli sono imbattuti in coppa nelle mura amiche e si presentano senza Newley e Urtasum, fermi per infortunio, e con Summer ancora in recupero.
Arbitrano l'incontro i signori: Boris Ryzhy (UKR), Josip Radojkovic (CRO) e Jean-Charles Collin (FRA)
Dichiarazioni. Coach Aito Garcia Reneses ha dichiarato in vista del match: “Summer si sta allenando migliorando di giorno in giorno per ritrovare la sua forma migliore. Newley e Urtasun non giocheranno contro Sassari. Noi siamo turbati dalla sconfitta in ACB ma ora dobbiamo solo resettare e concentrarci su questa partita. Abbiamo avuto modo di recuperare energie mentali e fisiche in quattro giorni e abbiamo le giuste condizioni per giocare bene. La vittoria vorrebbe dire la qualificazione alle eightfinal ma dobbiamo tenere a mente le nostre possibilità. Non dobbiamo pensare che sarà facile vincere dopo la vittoria in Italia: Sassari quel giorno aveva degli infortunati e noi non avevamo problemi, ora è esattamente il contrario”.
Tomas Bellas, guardia classe 1987, fa eco al suo head coach: “Siamo un po' scossi dopo la sconfitta di sabato ma ora dobbiamo girare pagina e concentrarci sull'Eurocup. È una competizione molto diversa e dobbiamo confermare il nostro passaggio al prossimo round. Urtasum e Newley ci danno molta intensità sul campo, difesa dura e aggressività. Noi siamo una squadra che ha subito infortuni in tutti i ruoli e vogliamo tornare in formaal 100%. Sassari è una grande squadra, anche loro si sono ripresi da alcuni infortuni di giocatori importanti rispetto al round 1. Giochiamo in casa e speriamo di avere un grande tifo. Noi vogliamo vincere per provare di nuovo le sensazioni entusiasmanti del passaggio di turno”.
Diretta. La partita verrà trasmessa in diretta su Videolina a partire dalle 21, sarà possibile assistere alla diretta del match nella Club House societaria in via Pietro Nenni. Ingresso gratuito, è possibile prenotare il proprio posto allo 079275075.
Sassari, 4 febbraio 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna