Salta al contenuto principale
04 Jan 2015

Tutto pronto per la quattordicesima giornata di campionato della massima serie: la Dinamo sbarca a Venezia dove stasera affronterà l'Umana di coach Recalcati. Palla a due alle 20.30, diretta tv su Rai Sport 1.

Dyson e compagni sono pronti a scendere in campo al Taliercio per affrontare l’Umana Reyer Venezia: la sfida ai piani alti della classifica si annuncia avvincente con gli uomini di coach Recalcati a sedere sulla vetta a pari punti con Milano e i biancoblu a quattro punti di distacco dalle prime due. Una gara importante con Sassari che non vuole interrompere la striscia positiva, innescata dalla grande riposta del gruppo dopo la serie di infortuni che li ha messi in difficoltà, e i lagunari che aspirano alla conquista della vetta in solitaria. I sardi, arrivati a Venezia ieri sera, dovranno ancora fare i conti con la situazione infermeria: coach Sacchetti dovrà infatti fare a meno di Brooks e Devecchi mentre potrebbe essere probabile il rientro di Rakim Sanders.

L'avversario. Gli uomini di Carlo Recalcati si presentano alla penultima dal giro di boa del girone di andata con all’attivo undici vittorie su tredici gare giocate. La squadra è sicuramente considerata una delle più in forma del campionato -come sottolineato anche da coach Meo Sacchetti- e ha al suo interno il giusto equilibrio tra esperienza e talento. Sicuramente fondamentale è l'apporto degli ex Mens Sana Siena Tomas Ress, proveniente da una prestazione stellare contro Trento della 12° giornata, Benjamin Ortner, il talentuoso Jeff Viggiano e Spencer Nelson (arrivato lo scorso novembre). Phil Goss, ex Roma, mette in campo esperienza e pericolosità offensiva insieme al play Julyan Stone; da tenere sotto controllo la pericolosa guardia lituana Deividias Dulkys e soprattutto l'ala croata Hrovje Peric, classe 1985, al momento il miglior realizzatore per i lagunari con 15.2 punti di media a partita.

Le dichiarazioni. In vista della gara contro Sassari, nella prima conferenza pregara del nuovo anno coach Recalcati ha dichiarato: “Affronteremo una squadra molto preparata nella condizione atletica e soprattutto nel tiro da tre: Sassari è un'avversaria molto diversa da quelle che abbiamo affrontato fino a questo momento, usa tanto questa opzione partendo dalla costruzione di situazioni diverse, dal 5 contro 5 alle transizioni ai palloni vaganti, che possono essere contrastati ma che spesso fanno la differenza e si rivelano vincenti. Nel gruppo ci sono tanti giocatori in grado di fare questo, capaci anche di sfruttare molto bene i 14 secondi grazie alla presenza di Shane Lawal come rimbalzista che dà la possibilità di aprirsi contro difese spesso non schierate. Utilizzano il tiro da tre nella transizione che nasce dalla loro aggressività in difesa e per questo riescono a giocare tanti palloni, costringendo l’avversario a stare sempre sotto pressione, anche allungando la difesa con raddoppi di marcamento. Non a caso Logan e Dyson sono tra i migliori recupera palloni del campionato, giocatori che spesso si fanno trovare pronti sulle linee di passaggio degli avversari nel momento in cui i compagni chiudono un raddoppio e mettono in difficoltà l'attacco. Sarà fondamentale che riusciamo a recepire e contrastare le caratteristiche individuali di ciascun giocatore e credo che sarà una partita dove tutti i 40 minuti richiederanno un grosso impegno sia fisico sia mentale per reggere la pressione e mantenere la massima concentrazione”.

Coach Meo Sacchetti, in partenza per Venezia, ha sottolineato l'importanza della prima partita che i suoi disputeranno nel 2015. “Quella contro Venezia sarà una prova importante contro un roster di alto livello: non ci sorprende trovare Venezia in vetta alla classifica. E' una squadra con un grande allenatore che ha vinto tre scudetti con tre squadre diverse, e giocatori di esperienza abituati a vincere. Noi arriviamo da un periodo segnato dagli infortuni e stiamo cercando di recuperare un giocatore per volta. Vedremo che risposte arriveranno dal campo”.

Arbitreranno l'incontro i signori Lorenzo Baldini, Maurizio Biggi e Beniamino Manuel Attard

Diretta. La diretta della partita, in programma su Rai Sport 1 alle 20:30, verrà trasmessa nella Club House societaria di via Pietro Nenni. E' possibile prenotare il proprio posto allo 079 275075.


 

Sassari, 04 gennaio 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna