Salta al contenuto principale
29 Nov 2023

In occasione delle sfide di Basketball Champions League ed EuroCup Women la festa degli oltre mille bambini del Basket in classe, progetto del main sponsor Banco di Sardegna insieme a Dinamo, Comune di Sassari e Atp

C’è un motto che riecheggia nel mondo Dinamo a partire dal 2011 fino a oggi: “Ca semus prus de unu giogu”, siamo più di un gioco. E la Dinamo insieme alla sua Fondazione e al main sponsor Banco di Sardegna ha lavorato a lungo perché l’attività, sempre intensa ed eterogenea, fuori dal campo fosse indipendente dai risultati sportivi. In questa ottica si inserisce il fortunato progetto Basket in classe, ideato dal Banco di Sardegna nel 2018 in collaborazione con Dinamo, Comune di Sassari e Atp, che in questi anni ha portato migliaia di bambini delle scuole cittadine e dell’hinterland al Palazzetto.

Nell’edizione 2023 il Basket in classe ha assunto una nuova, importante, connotazione candidandosi a “scuola di tifo” per insegnare a bambini e bambine i sani valori dello sport, metafora quanto mai attuale del vivere civile e in comunità, attraverso il lavoro in classe con la guida dei docenti e poi l’esperienza live delle partite di coppa di Basketball Champions League ed EuroCup Women della Dinamo, ambasciatrice della Sardegna in Italia ed Europa. La scorsa settimana, con il Game 4 di BCL contro Ludwigsburg e il Game 5 di ECW contro Chomutov, oltre mille bambini e altrettanti accompagnatori hanno assistito alle sfide continentali di Dinamo e Dinamo Women: mercoledì, nel match della squadra maschile, la festa dei giovani tifosi è iniziata un’ora prima della palla a due quando il settore D e la tribuna B si sono animate dei cartelloni preparati per l’occasione, delle grida e dei sorrisi dei bambini dell’istituto comprensivo di Farina-San Giuseppe, Istituto comprensivo Pertini-Biasi, Istituto comprensivo San Donato via Forlanini, le scuole di Pozzomaggiore, Campanedda, Bonorva, I figli di Maria. Ad animare il prepartita anche il truccabimbi che ha colorato i bambini di bianco e di blu, prima di far salire altissimo il grido “Dinamo, Dinamo” durante la presentazione delle squadre. Al netto del risultato sportivo la festa è proseguita per tutto il corso del match e all’uscita, nonostante la sconfitta sul campo, i sorrisi erano ancora più luminosi: per tanti bambini e bambine è stata la prima volta al PalaSerradimigni, la prima partita vissuta live, in un clima di elettrico entusiasmo. Ma non solo: è stata l’occasione anche per le famiglie per vivere una serata diversa dal solito, nel segno dello sport e del divertimento. Giovedì, con la bella vittoria delle Women sulla formazione ceca del Chomutov, stesso bagno di entusiasmo e clima gioioso con una festa coronata dal successo di Carangelo e compagne che al termine del match si sono trattenute per firmare autografi e scattare foto. Nel match europeo delle Women i giovanissimi ospiti hanno assistito anche al debutto delle tre ragazze isolane della formazione in rosa: Carta, Spiga e Bebbu hanno calcato il parquet di casa di fronte a parenti e amici, in un boato generale. Una piccola favola a lieto fine che insegna che i sogni, a volte, diventano realtà. Quale migliore insegnamento per i bambini del Basket in classe? Il progetto si arricchisce anche della presenza della Dinamo Lab: con l'esempio dei giganti su due ruote bambini e bambine possono lavorare su temi delicati come disabilità e sport.

Lo sport è maestro di vita e insegna come stare in comunità, nel segno di quei valori condivisi di rispetto delle regole e dei compagni, fair play, empatia. Per questo Dinamo, Fondazione Dinamo e Banco di Sardegna hanno investito e investono ogni stagione nei giovani, per formare anche attraverso il positivo esempio della pallacanestro i cittadini e gli adulti del domani.

Sassari, 29 novembre 2023
Ufficio comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna