Salta al contenuto principale
La nuova Venezia di Spahija
10 May 2023

E’ cambiata radicalmente la Reyer Venezia dopo l’arrivo di Spahija. 8 vittorie nelle ultime 9 partite di campionato nonostante l’eliminazione in Eurocup, grande ritmo e transizione, spazio al talento individuali di molti interpreti del roster.

Sul perimetro Venezia ha ovviamente il grande ex della partita ovvero Marco Spissu, che è tornato in forma dopo l’infortunio, mentre Granger consente esperienza, leadership, capacità di giocare anche da guardia. Dietro come specialista difensivo c’è anche De Nicolao. La Reyer ha bocche da fuoco micidiali come Bramos autentico faro e giocatore da partite che contano, senza dimenticare l’atletismo, altra chiave di lettura del confronto. Parks da ala piccola con Willis e Watt o Tessitori garantiscono enorme impatto dentro l’area non solo a livello realizzativo, ma proprio a livello di taglia fisica, di aggressività. Spahjia può pescare dalla panchina anche Jeff Brooks, giocatore che dà sempre tutto, mentre Chillo rimane sempre pronto come jolly. Venezia può usare anche Moraschini che ha tutto per essere prezioso in una serie playoff, così come il francese Mokoka, preferito a Ray che farà lo straniero di riserva in caso di defezioni o turnover.

Venezia corre a mille con i suoi esterni e con i suoi lunghi atletici che possono ammazzarti in campo aperto, Park e Willis sono debordanti da questo punto di vista, i rimbalzi saranno una chiave di volta decisiva per il confronto. Come fare a portare via un match dal Taliercio?

La Dinamo deve giocare con grande coraggio e attenzione, deve imporre il proprio modo di essere, aggressiva, cambi di difesa, pressione a tutto campo e circolazione di palla. I dettagli saranno fondamentali, come la difesa su Spissu, le palle perse e il fatto di non accendere Venezia con le palle perse, se la Reyer va in striscia poi è dura toglierle certezze.

Nelle ultime 4 partite di campionato la Reyer ha segnato più di 10 bombe tirando con oltre il 45% di squadra, Venezia può fare molto male, Watt ha dimostrato di essere pienamente recuperato, è ovvio che in area ci sarà da battagliare parecchio, Diop e Stephens hanno il bilancino del pitturato.

A Sassari nel match giocato contro la Venezia di Spahija, la Dinamo non aveva concretizzato nel primo tempo rischiando un pesante parziale nel 3° quarto. Negli ultimi 10’ il Banco aveva girato completamente l’inerzia con Robinson assoluto protagonista. Venezia è forse la squadra più in forma, il destino l’ha messa ancora una volta contro la Dinamo, se Bucchi riuscirà a portare a casa un successo da Venezia allora potrà avere chance di semifinale.