Salta al contenuto principale
18 Feb 2022

Chiudere definitivamente il discorso salvezza e aprire il nuovo capitolo del sogno playoff. La partita di domenica a Moncalieri rappresenta un bello spartiacque per la squadra di coach Restivo, che in caso di successo, si porterebbe non solo a ridosso delle prime otto in classifica, ma toglierebbe di fatto ogni possibile paura di venire risucchiate dal terzetto in lotta per non retrocedere, composto dalle torinesi, dall’altra neopromossa Faenza e da Broni, fermo restando la possibilità di risalire anche per Empoli, che però ha solo 1 vittoria all’attivo. Marida Orazzo, uno dei pilastri del nucleo italiano, analizza:

“La sosta ci ha permesso di ricaricare le pile, di recuperare energie importanti. Veniamo da due partite molto buone con Campobasso e Bologna che ci hanno permesso di guardare verso i playoff, ma non dobbiamo commettere l’errore di abbassare la testa. La partita di Moncalieri è fondamentale proprio per questo discorso, se vogliamo ambire a qualcosa di speciale per noi, dobbiamo portarla a casa”

Marida Orazzo, alla sua 1^ stagione in Dinamo, viaggia a 6.6 punti di media con il 36% da 3p

Recupero: ieri sera Moncalieri è stata sconfitta in trasferta dal Costa Masnaga 72-57

MONCALIERI Non è una partita semplice da leggere, Sassari arriva dalla grande prestazione pur nella sconfitta con Bologna prima della sosta Nazionali e deve verificare le condizioni di Lucas e Shepard, stoicamente in campo contro le V-nere. Dall’altra una squadra giovane, che ha inserito una giocatrice d’impatto e che va sempre a rimbalzo, che lotta su tutti i palloni e prova a gestire il ritmo delle partite soprattutto in casa.

All’andata la Dinamo si impose su Moncalieri con il punteggio di 88-74 con un’incredibile doppietta americana. Lucas e Shepard realizzarono 73 punti in due.

“Sono una squadra molto temibile in casa, hanno inserito Maya Růžičková che è una giocatrice che può fare la differenza, giocano ad un ritmo molto elevato, pressano, vanno a rimbalzo. Dobbiamo avere grande lucidità e rimanere unite difensivamente, cosa che abbiamo migliorato nelle ultime prestazioni, lì possiamo fare quello step che ci serve per avere ancora più qualità”

FESTA SKORIC La nazionale serba, arrivata alla Dinamo nel corso della stagione e subito protagonista, si è qualificata per i mondiali femminili 2022 a Sydney in Australia grazie al doppio successo su Korea e Brasile maturato nella finestra Fiba. Maja, che aveva vinto l’Europeo 2021 battendo in finale la Francia, ha conquistato il pass insieme alle sue compagne nel raggruppamento di Belgrado.

“È stata una bellissima soddisfazione, conquistare la qualificazione in casa con il supporto dei nostri tifosi, sono veramente felice di aver condiviso questa gioia con le mie compagne. Abbiamo vinto tutte le partite del nostro raggruppamento, siamo un gruppo molto giovane che però ha dei margini di miglioramento enormi, sono sicuro che il coach ci saprà spingere oltre i nostri limiti nel lungo percorso che ci porterà poi ai mondiali in Australia”