Salta al contenuto principale
dio vs brescia
17 Mar 2024

La Dinamo va oltre i propri limiti e batte la capolista Brescia 106-101 al termine di una battaglia chiusa all’overtime. Sassari fantastica per tre quarto, poi Massinburg e la difesa di Brescia producono il break che sembra valere la partita a tre minuti dalla fine (76-86). Qui la squadra di Markovic non molla, va con i tre lunghi, rosicchia punto su punto, Jefferson si erge con Diop ad autentico paladino, Tyree spacca il canestro con una schiacciata mostruosa, alla fine il “Night Night” shot colpisce ancora, gli oltre 4.000 del palas esplodono. Terza vittoria consecutiva per la Dinamo che aggancia la zona playoff e riaccende l’entusiasmo. 28 punti per Diop 20 per Tyree e 17 di Jefferson, tutti decisivi.

DINAMO – BRESCIA 106-101 (26-20 / 53-48 / 72-76 / 89-89)

STATS DEL MATCH 

https://www.legabasket.it/game/24257/banco-di-sardegna-sassari-germani-brescia

13 perse contro le 14 di Brescia, dato chiave, insieme alla percentuale dei tiri liberi nel finale, la Dinamo ha chiuso con il 75%

MVP Ousmane Diop gioca una partita straordinaria contro Bilan e contro Brescia, il lungo del Banco scrive il massimo in carriera, 28 punti 12/17 da due, 8 rimbalzi, 36 di valutazione, pazzesco

CHIAVI DEL MATCH Il quintetto con i 3 lunghi di Markovic sul - 10, la caparbietà e il cuore di Sassari che tiene alto il livello per 45 minuti

PREVIEW

La squadra che perde più palloni del campionato contro quella che ne perde meno ed è capolista da 13 settimane in serie A. La Dinamo, dopo le due vittorie pesantissime con Virtus e Venezia, cerca la grande impresa contro Brescia (2^ per punti assist e rimbalzi), a cui manca Cobbins, ma che presenta dentro l’area il totem ex Sassari Bilan, oltre all’ex Burnell. 

Tante chiavi di lettura, la transizione difensiva, la gestione del ritmo e dei rimbalzi, l’essere pronti fisicamente per 40 minuti, la Dinamo sta lavorando duro per essere competitiva anche a questo livello, Markovic con il solito quintetto di partenza.

APPROCCIO A MILLE ALL’ORA

Approccio ad altissimo ritmo, Brescia vuole subito attaccare Jefferson in post basso con Christon e Gombauld con Bilan, Charalampopoulos è ispirato e fa canestro in tutti i modi, La Dinamo attacca con grande aggressività, i lombardi resistono (14-10). Gombauld commette due falli contro Bilan, Tyree spara un siluro, Kruslin è completamente dentro la partita sia in difesa su Della Valle che nel punire dall’arco le rotazioni della squadra di Magro (20-14). Partita bellissima, Sassari difende al massimo delle proprie possibilità e dall’altra parte costruisce con lucidità, Diop ci mette grande energia, prima con la schiacciata poi con il rimbalzo in testa a Bilan che costringe Magro al time out (24-15). Pazzesco impatto di Diop sui due lati del campo, Magro mette tutta la sua panchina con Massinburg, Akele e Burnell oltre a Cournooh, seguito da Markovic. Reagisce Brescia a cui non puoi regalare niente, il Banco gioca un primo quarto di assoluto valore (26-20) con 6/10 da 2 punti 4/7 da 3 punti e 1 sola persa.

BRESCIA CHIUDE LA DIFESA, DINAMO AL MASSIMO

Brescia è molto fisica e costringe la Dinamo a fare molta fatica, Burnell è una chiave per girare l’inerzia insieme a Cournooh e Akele, sono loro a ricucire parzialmente lo strappo e a costringere Markovic al time out dopo che Gentile aveva portato Sassari a +9 (31-28). La schiacciata di Akele vale moltissimo, Brescia rientra completamente in partita e difende fortissimo, Akele da 5 è un problema per la sua mobilità, Diop prova a rispondere a rimbalzo offensivo, match di livello (33-32). Jefferson viene chiuso nella morsa e aggredito continuamente, Brescia gioca anche contro i cambi difensivi, Burnell firma il sorpasso dalla lunetta (33-34). Jefferson reagisce di orgoglio, bomba sbagliata del +5 dopo due numeri e pareggio di Christon in contropiede. (38-38). Diop e Jefferson sono i due terminali principali, Brescia è sempre lì da grandissima squadra, trova risorse ovunque. L’asse Gentile-Diop sul pick and roll produce dividendi, Jefferson commette il secondo fallo e Christon lo punisce di fisico. (46-43). Brescia tira con 14/18 da due e 4/6 da 3 punti, la Dinamo rimane avanti nonostante Cournooh e Christon in doppia cifra. È un continuo botta e risposta, il livello molto alto, una magia di Tyree quasi sulla sirena regala il +5 al Banco (53-48).

 

LA DINAMO PROVA A RESISTERE

Brescia è tosta e solida, Gombauld fa soffrire Bilan, ma Christon è dominante, il Banco paga due tagli back door, Markovic ferma subito la partita e chiama time out (57-54). Gombauld è vivo con due stoppate consecutive, il lungo francese ha grande impatto nel 3° quarto nonostante lo 0/2 dalla lunetta, Jefferson viene letteralmente braccato, Della Valle si prende responsabilità, la Dinamo continua a condurre (64-58). Sassari lotta al massimo delle proprie possibilità, sforzo fisico incredibile, Tyree fa crollare il palas con una tripla ma Brescia non molla un centimetro (67-62).  La partita si gioca sui dettagli, Cournooh subisce fallo da 3 punti e riapre tutto (68-66). Akele pareggia, la Dinamo è in difficoltà, due perse di Gentile che valgono due triple di Massinburg spezzano il confronto, Brescia prova a scappare (72-76). 

MASSINBURG LA GIRA, DINAMO ACCIUFFA L’OVERTIME

Magro va con Burnell da 5 con un quintetto di grande fisicità, Jefferson viene sistematicamente aggredito, La Dinamo torna a -2 ma è durissima, gli esterni sono sempre al limite, Brescia va forte a rimbalzo offensivo, un antisportivo a Cappelletti costa carisssimo, Jefferson e Petrucelli si beccano, Sassari fa fatica a produrre gioco in attacco, Massinburg è l’uomo in più dell’ultimo quarto, i lombardi scappano e Markovic è costretto al time out (76-84). La Dinamo segna 4 punti in 6 minuti, la pressione si alza, Brescia gioca sul velluto, Markovic rimette Jefferson ma il match è in salita. La squadra di Magro sembra in controllo, il contropiede costringe il coach toscano al time out a poco meno di 3 minuti dalla fine con gli ospiti in vantaggio 86-79. Succede di tutto con Sassari che ci mette il cuore e non vuole mollare, Diop recupera e prende antisportivo, Della Valle dopo aver sbagliato la tripla ammazza partita commette fallo da 3 punti su Jefferson, micidiale nel convertire, Akele fa 0/2, Jefferson firma il parziale di 13-0 prima che Massinburg segni il triplone a 52” dalla fine per il pareggio (89-89). Prima Christon e poi Jefferson falliscono il buzzer beater con Diop che non riesce a correggere il tap-in, si va all’overtime.

NIGHT NIGHT SHOT

Overtime per deboli di cuore con la Dinamo che parte bene, Diop è ovunque in difesa su Bilan e con il canestro del 94-91. Tyree fa esplodere il palazzetto con una schiacciata mostruosa, Diop firma il massimo in carriera, Massinburg non ci sta a 1 minuto dalla fine. Sassari sente che può portare a casa una vittoria pesantissima, Jefferson è letale dalla lunetta prima e clamoroso dopo con il “Night Night” shot che spezza ancora una volta la sfida. Brescia prova a una disperata rimonta, il Banco ha un po’ di patema ma chiude 106-101 e fa esplodere il PalaSerradimigni.

 

Sassari, 17 marzo 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna