Salta al contenuto principale
23 Mar 2011

Lunedì 28 marzo al Teatro Civico sarà  consegnato ai biancoblu l'importante riconoscimento intitolato al giornalista Mario Mossa Pirisino


 

Sport e giornalismo. E' un binomio imprescindibile quello fra lo sport, i suoi protagonisti in campo ed in panchina, e il giornalismo sportivo. Carta stampata, frequenze televisive, siti internet e radio sono la voce che consente all'evento di superare i confini del rettangolo da gioco, del palazzetto, dell'impianto sportivo in generale, di diventare storia, racconto, di arrivare a chiunque voglia confrontare le sue impressioni con quelle del cronista, a chiunque voglia informarsi ed essere informato sul percorso, la vita o le sorti dell'atleta o della squadra del cuore, il tutto a prescindere dalla distanza che separa l'occhio del lettore dal fatto narrato.

 


Premi Ussi 2011. L'Unione Stampa Sportiva Italiana-Gruppo Sardo dei Giornalisti Sportivi del presidente Andrea Frigo, ha scelto Sassari e la suggestiva cornice del Teatro Civico per la 22^ edizione dei premi Ussi. L'appuntamento è fissato per le 17 del prossimo 28 marzo (conferenza stampa di presentazione giovedì 24 marzo alle ore 11:00 presso la sala Angioy della Provincia di Sassari), quando in occasione del convegno dal titolo «Una vita per lo sport» saranno consegnati importanti riconoscimenti ad alcuni dei più noti e meritevoli esponenti dello sport isolano.

 


«Mario Mossa Pirisino». La Dinamo del presidente Luciano Mele, neopromossa e protagonista per la prima volta nella sua storia del massimo campionato italiano di basket, sarà  presente al gran completo al Teatro Civico e riceverà  il premio più importante della serata, intitolato al giornalista «Mario Mossa Pirisino». Mario Mossa Pirisino, nato a Sedini da genitori di Luras, entrò da giovanissimo a far parte della redazione dell'Unione Sarda ed ebbe la fortuna di raccontare l'epica stagione della boxe sarda (a cavallo fra la fine degli anni 50' e i primi anni '60, avente come protagonisti pugili come Duilio Loi e Piero Rollo) e i campionati del Cagliari calcio che, nell'anno successivo alla morte del cronista (avvenuta nel 1968 a soli 44 anni), avrebbe conquistato il suo storico scudetto. La società  ringrazia l'Ussi per l'attenzione dedicata al presente ed alla storia biancoblu ed è onorata di ricevere questo importante riconoscimento.

 


Conferenza stampa del giovedì. Proprio per evitare il sovrapporsi degli appuntamenti, considerato che proprio giovedì mattina è in programma la conferenza stampa di presentazione della 22^ edizione dei premi Ussi, l'incontro di coach Meo Sacchetti con gli operatori dell'informazione previsto per le 11:30, come peraltro riportato sul comunicato di inizio settimana, è stato spostato al pomeriggio (ore 17:00 nella sala stampa del PalaSerradimigni): in apertura spazio dedicato alle televisioni e radio che eventualmente necessitino di interviste singole; a seguire la regolare conferenza stampa. La società  ringrazia per la collaborazione.

 


 

Sassari, 23 marzo 2011

Giovanni Dessole

Ufficio Stampa

Polisportiva Dinamo Srl