Salta al contenuto principale
19 Jun 2021

Il preparatore fisico biancoblu istruttore speciale nel progetto del partner Sport Club 900 dedicato al personale sanitario

Lo sport come forma di prevenzione ma anche, e soprattutto, come momento di supporto e svago per chi da oltre un anno è in prima linea nella battaglia al Covid. La Dinamo Banco di Sardegna e la Fondazione Dinamo, da sempre sensibili alle problematiche sanitarie e promotrici della raccolta fondi in favore degli ospedali sardi, credono fortemente nel potere dello sport ed è così anche per i tanti partner che da anni accompagnano il cammino del club nelle principali ribalte italiane ed europee, stagione dopo stagione. È il caso della Sport Club 900, palestra struttura di riferimento per la Dinamo, che dal 1°giugno ha lanciato il progetto “Comfort zone” dedicato al personale sanitario: si tratta di uno spazio gratuito riservato tre giorni a settimana nelle due sedi della palestra esclusivamente riservato a questi “eroi” contemporanei. Qui, sotto l’attenta e competente assistenza e guida di personale professionale, il personale sanitario può praticare lezioni di true power yoga, pilates, Heat program, Trx e attività di rinforzo e lavoro fisioterapico e posturale. A queste pratiche di benessere fisico si aggiunge il prezioso supporto di una psicologa e di un mental coach, dedicati al benessere emotivo e psicologico.

L’iniziativa, ideata da Barbara Ivaldi, tra gli storici fondatori di Sport Club 900, è stata sposata con entusiasmo da Matteo Boccolini, physical trainer della Dinamo, che ieri ha vestito i panni di istruttore speciale nella giornata dedicata al personale medico.

“Mi sono domandata spesso quale contributo avrei potuto dare in questo anno terribile _spiega Barbara Ivaldi_; mi sono sempre occupata di far star bene le persone e durante la pandemia ho riflettuto a lungo su quelle categorie di persone che hanno lavorato in condizioni molto pesanti. Ho pensato subito ai tanti medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari. Sono fortemente convinta di voler investire su queste persone perché sono tra quelle che hanno subito di più -sia fisicamente sia mentalmente- le conseguenze del Covid ma sono anche quelle sulle quali dobbiamo investire in prospettiva futura per la salute collettiva: per questo abbiamo pensato di offrire gratuitamente questo servizio. Il loro benessere è una garanzia per tutti i cittadini e aiutarli a ritrovare forza e concentrazione garantisce di poterli far lavorare più serenamente”.

Felicissimo dell’esperienza Matteo Boccolini: “Ho sposato questo progetto con grande entusiasmo, credo fermamente nel promuovere il movimento come forma di prevenzione, più che mai in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo: lavorare sul proprio corpo, prendersene cura, è importantissimo per far fronte a eventuali problematiche che possono insorgere, il Covid prima di tutto. Ma soprattutto sono felicissimo di poter dare il mio piccolo contributo per ringraziare tutto il personale sanitario che in questi mesi ha fatto sforzi immani, perennemente sottoposto a stress fisico e mentale”.

“Sarebbe bello innescare un circolo virtuoso _conclude Barbara_ e sono fiera che tanti validi professionisti si siano messi al servizio di questa iniziativa. È tempo di fare qualcosa con quello che si può fare allo stato attuale. Nel mio mondo utopistico, ognuno, per ciò che riguarda le proprie competenze, deve dare il proprio contributo per mettere fine a questo brutto incubo”.

Sport Club 900. La storia della Sport Club 900 inizia trent’anni fa dal desiderio di promuovere la pratica sportiva in un luogo confortevole, ben curato con l’assistenza di uno staff preparato e cordiale. La prima sede vede la luce nel 1991, con una struttura moderna e all’avanguardia già allora. Anno dopo anno Sport Club 900 è cresciuta professionalmente allargando l’offerta al proprio pubblico, diventando il primo centro che propone

Primo centro ufficiale della Sardegna Urban rebounding, Bosu, Gymstick, gliding, Trx, Motr, switching e primo centro H.E.A.T.  Program, nella doppia veste anche di formazione per gli istruttori di tutta l’isola. Nel 2016 la palestra inaugura la sua boutique del Fitness: nasce la “Smart club 900”, per proporre allenamenti mirati a piccoli gruppi di persone, insieme all’app che permette di gestire in maniera smart e veloce i propri allenamenti.

Oggi le due palestre sono diventate un punto di riferimento per la città per appassionati e neofiti, insieme alla partnership che lega questa realtà all’eccellenza sportiva della Dinamo.

Sassari, 19 giugno 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna