
Prosegue il tour di presentazione del libro sulla storia delle imprese biancoblu scritto dal giornalista Giovanni Dessole. Prossimi appuntamenti in agenda a Castelsardo e Carbonia.
Dopo la tre giorni di presentazioni della scorsa settimana in giro per l’isola, con tappa a Sennori, Samugheo e Dorgali, che hanno registrato un grande successo di pubblico, prosegue il tour di promozione del libro #GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile, del giornalista Giovanni Dessole. Il volume, edito dalla Dinamo Basket, racconta la storia della società biancoblu dalla sua fondazione fino alla storica annata del triplete. Un racconto emozionale e intenso della stagione dei record, attraverso un viaggio vissuto tra flash sui protagonisti della storia Dinamo, aneddoti e numeri, tutto sapientemente raccontato in maniera intima e coinvolgente.
Il racconto della storia biancoblu farà tappa a Castelsardo mercoledì, 2 marzo, mentre giovedì 11 appuntamento nel sud dell’isola con la presentazione a Carbonia. Prosegue dunque il viaggio di promozione del libro sulla storia della Dinamo, in un percorso che idealmente congiunge tutta l’isola nel segno del triplete biancoblu e di una squadra le cui sorti e imprese sportive sono strettamente legate a quelle della sua isola e del suo territorio.
Castelsardo. Mercoledì, 2 marzo 2016, alle 12, l’autore presenterà il volume al Liceo Scientifico di Castelsardo, via Mediterranea a Lu Bagnu. All’evento, organizzato dal Lions Cub Castelsardo in collaborazione con il Liceo, sarà presente anche una delegazione della squadra. Al tavolo insieme a Giovanni Dessole il giornalista del quotidiano La Nuova Sardegna Andrea Sini.
Andrea Sini. Giornalista professionista, 37 anni, sassarese, lavora alla Nuova Sardegna dal 2004, dove si è occupato di cronaca a Sassari e a Olbia. In forze al settore Sport dal 2007, segue stabilmente la Dinamo in casa e in trasferta. Nel 2012 ha seguito la nazionale di calcio agli Europei in Polonia e Ucraina come inviato per conto del gruppo Finegil-Espresso. Ha raccontato il primo trofeo vinto dalla Dinamo, la Coppa Italia conquistata nel 2014, nel suo libro 'L'anno della coppa'.
Carbonia. Venerdì 11 marzo appuntamento fissato nel sud dell’isola, nel cuore del Sulcis: a Carbonia, negli spazi della Biblioteca Comunale, il libro #GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile sarà presentato da Andrea Sechi, volto di Videolina –media partner biancoblu- e voce delle telecronache dei match dei giganti, insieme all’autore. Durante l'evento verrà proiettato un video celebrativo della stagione del triplete.
Andrea Sechi. Classe 1966, laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista, dal 1994 lavora per Videolina ed è uno dei volti più noti dell’emittente sarda. Caposervizio del telegiornale, conduttore di diversi programmi, tra cui il rotocalco di informazione e approfondimento sul basket isolano “Tiri liberi”. Ha vinto due premi internazionali, tra questi la Menzione speciale ai FICTS per lo speciale sulla Dinamo Banco di Sardegna. Dalla fine del 2011 la sua voce racconta le imprese del Banco nelle telecronache dei match.
In via di definizione il calendario ricco di appuntamenti e location di volta in volta diverse, da Mamoiada a Martis, passando per Ozieri e Ploaghe.
Il libro. #Gigantialcubo – diario di un viaggio possibile è libro scritto dal giornalista Giovanni Dessole, già addetto stampa della Dinamo e collaboratore da Sassari di Gazzetta dello Sport e Nuova Sardegna. La storia parte dal principio, ripercorre veloce i primi 50 anni di basket, di passione, di canestri e di rimbalzi del club, poi rallenta soffermandosi sull'anno del triplete, sulla Lega A 2014-2015, sul viaggio reso possibile, e diventato possibile. Un diario di 312 pagine corredato da 296 fotografie a colori selezionate fra gli scatti del fotografo ufficiale Max Turrini e l'archivio del club: 19 capitoli, appendice di 16 pagine con dati, numeri e tabelle, 8 differenti prefazioni affidate a giornalisti e ai rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali. Aneddoti, sensazioni, emozioni si mescolano alle cronache e allo scorrere di un tempo scandito, costantemente, dal rimbalzo della palla sul parquet.
Il volume è in vendita in tutti gli Store Dinamo dell’isola e on line al costo di 18 euro: durante le presentazioni sarà possibile acquistare il volume negli appositi banchetti.
Sassari, 29 febbraio 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna