Salta al contenuto principale
10 Nov 2021

Le giovani aggregate della Mercede Alghero convocate ai Qualifiers di EuroBasket Women 2023

Settimana di pausa per le Dinamo Women con lo stop del campionato della massima serie a causa della finestra Fiba di qualificazione a EuroBasket Women 2023: in questi giorni si terranno le prime sfide dei Qualifiers con l’Italia impegnata contro Slovacchia e Lussemburgo. A EuroBasket Women 2023, che si giocherà in Slovenia e Israele, si qualificheranno 14 squadre delle 38 pretendenti, le prime di ogni gruppo e le quattro migliori seconde dei 10 gironi. Israele e Slovenia sono già qualificate in quanto nazioni ospitanti e, nel caso in cui fossero tra le squadre che passeranno il turno, si qualificheranno anche la quinta e la sesta migliore seconda.

Tra le convocate in questa finestra di qualificazione spiccano le due giovani atlete della Mercede Alghero aggregate alle Dinamo Women Ivona Kozhobashiovska e Tijana Mitreva, che da lunedì sono al lavoro con la Macedonia del Nord. Ivona, lunga classe 2001, e Tjana, play-guardia classe 2001, sono due pedine fondamentali nella Mercede Alghero che le ha portate in Sardegna nel 2016: nelle ultime tre partite della regular season del campionato di serie B hanno messo a referto rispettivamente 37 e 63 punti. Mitreva ha sempre superato quota 20 punti negli ultimi tre incontri, rivelandosi una delle bocche di fuoco al servizio di coach Manuela Monticelli. Parallelamente le ragazze sono aggregate alla prima squadra delle Dinamo Women dando un sostanziale aiuto a coach Antonello Restivo in termini di rotazioni e intensità in allenamento.

Domenica Mitreva e Kozhobashiovska hanno raggiunto la nazionale maggiore a Skopje, capitale macedone, per lavorare sotto le direttive del ct Aleksandar Ashadanov: ad attendere le ragazze le prime due sfide della finestra di qualificazione. Inserita nel gruppo A la Macedonia del Nord competerà per staccare il biglietto di EuroBasket 2023 con Germania, Belgio e Bosnia Erzegovina. Domani mercoledì 11 novembre Tjana e compagne affronteranno la Germania, a Saale, con palla a due alle 19, domenica 14 invece sfida alla SRC Arena di Skopje contro Bosnia Erzegovina (ore 19).

Cariche di emozione le ragazze non hanno nascosto il grande orgoglio e la felicità di poter indossare la maglia della nazionale maggiore: “Questa convocazione in nazionale maggiore della Macedonia arriva dopo un periodo molto difficile _spiega Ivona Kozhobashiovska_. L’operazione al legamento crociato, il recupero e poi lo stop per il coronavirus. La scorsa stagione sono riuscita a giocare le poche partite possibili poi quest’anno è arrivato il doppio impegno con la Mercede Alghero, la società dove sono arrivata nel 2016 insieme alla mia compagna Tijana, e con la Dinamo in A1, mi ha fatto crescere ulteriormente. Mi sento pronta per questa convocazione, l’emozione di vestire la maglia del mio paese è molto forte e questo rafforzerà il mio impegno per dare il massimo”.

Per Tijana Mitreva si tratta della prima convocazione con la nazionale maggiore, dopo un lungo curriculum con l’under 20: “Lo scorso luglio ho giocato le mie ultime partite in nazionale under 20, dando tutta me stessa. Quando è arrivata la convocazione nella nazionale senior sono stata molto felice: non so spiegare le emozioni che si provano indossando questa maglia, ma posso solo dire che non cambierà nulla e non mi risparmierò nel dare il massimo. Sono contenta di condividere questa esperienza con la mia compagna di squadra, ormai da sei anni, Ivona: non vediamo ora di iniziare questa nuova avventura”.

In bocca al lupo, ragazze!

Sassari, 10 novembre 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna