
Inaugurata ieri sera la Hall of Fame biancoblu: grande emozione durante l’intervallo lungo con la premiazione dei soci fondatori, di coach Markovski, del presidente Milia e dei 12 giocatori in campo.
Ieri sera durante l’intervallo lungo del match tra All Star Dinamo e Aba Berlino Veterans la premiazione dei soci fondatori e dello storico presidente Dino Milia. A fare gli onori di casa il numero uno biancoblu Stefano Sardara: “La storia della Dinamo è iniziata nel 1960 e non si è certo dimenticato quanto fatto finora. È per questo che stasera vogliamo rendere onore a quegli uomini che hanno reso possibile il cammino del Banco fino a oggi”.
Al centro del parquet sono stati chiamati i soci fondatori che 56 anni fa hanno dato vita a un sogno chiamata Dinamo: Graziano Bertand, Rosario Cecaro, Bruno Sartori, Salvatore Virdis e Francesco Soccolini. Un pensiero anche ai soci fondatori non presenti al PalaSerradimigni: Pietro Baraccani, Roberto Centi, Antonio Manca, Antonio Lavosi e lo scomparso Giovanni Pilo. Chiamato quindi al centro del parquet l’Avvocato Dino Milia, storico presidente della società: ad andargli incontro i “suoi” ragazzi: Bonino, Bini, Banks, Picozzi, Ziranu e tutto il roster hanno accompagnato il loro presidente per la premiazione mentre il PalaSerradimigni gli ha tributato una lunga quanto emozionante standing ovation.
Al termine della partita sono poi stati premiati i giocatori entrati nella storia del Banco: Dario Ziranu, Luca Angius, Franco Picozzi, Mauro Bonino, Peter Ezuwgu, Sergio Milia, Vinicio Mossali, Emanuele Rotondo, Massimo Bini, George Banks e Gennaro Guarino. Assenti giustificati cui il Palazzetto ha dedicato il suo applauso Federico Casarin, impegnato nei playoff con la sua Reyer e coach Stefano Michelini. Last but not least premiato Zare Markovski. I nomi di questi uomini sono stati inseriti a partire da ieri sera nella Hall of Fame biancoblu.
A chiudere l’evento le parole del numero uno biancoblu Sardara: “La storia è iniziata con questi uomini, che hanno fatto tanto per il cammino della Dinamo ed è giusto ricordarlo: oggi è iniziato un percorso di ricordo della nostra storia ma è solo l’inizio”.
La nostra storia, la nostra forza. La Dinamo Banco di Sardegna conosce bene il suo oltre mezzo secolo di storia e non dimentica chi, in questi 56 anni, ha contribuito con sudore, carisma e agonismo a rendere grande il club. Tanti giocatori sono passati per Sassari, qualcuno ha fatto della Sardegna la sua casa, qualcuno ha lottato duramente per portare il nome della propria città nell’Olimpo del basket nazionale, qualcuno ha dedicato tutto se stesso in una sola stagione in maglia Dinamo, quando ancora i colori societari erano l’amaranto e, dopo, il bianco e il verde. La società non dimentica nessuno di questi uomini, di questi eroi, e vuole rendergli il giusto merito al termine della prima stagione con il Tricolore cucito sul petto. Nasce quindi la Hall of Fame Dinamo, un tributo sentito e doveroso ai protagonisti della storia biancoblu.
Sassari, 15 maggio 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna