Salta al contenuto principale
02 Nov 2023

Si è chiusa la prima fase della IBSA Next Generation Cup: l’under 19 di coach Antonio Carlini ritorna in Sardegna con la vittoria su Brindisi e la buona sfida al cardiopalma con Brescia

 

Confrontarsi con le squadre del resto d’Italia, provando a crescere partita dopo partita: si è chiusa ieri la prima fase della IBSA Next Generation Cup 2023-2024, concentramento fortemente voluto dalla Lega Basket LBA che permette ai giovani di tutta Italia di affrontarsi nel corso della stagione. Un’opportunità ancora più ricca per il settore giovanile della Dinamo Banco di Sardegna confinata troppo spesso per ragioni geografiche sull’isola. Per l’under 19 di coach Antonio Carlini è stata una tre giorni di grande intensità chiusa con il bilancio di una vittoria, una sconfitta e la sfida persa al fotofinish ieri con la più quotata Brescia.

A Varese, cornice del primo concentramento, i sassaresi hanno patito al debutto di lunedì l’avvio morbido perdendo contro Treviso 96-69: agli isolani non sono bastati i 17 punti di Piredda e le quattro bombe di Dore che hanno comunque tenuto la Dinamo in partita dopo il gap in avvio. Nella seconda giornata è arrivata la concreta vittoria su Brindisi: una sfida quasi perfetta incorniciata dai giovani giganti, che hanno preso il largo già nella prima metà di gara (33-11) e hanno scavato il gap aiutati dalla prestazione monstre del centro Sankare (27 punti, 12 rimbalzi e 43 di valutazione) e dalla coppia Dore-Piredda chiudendo 109-78.

Ieri nell’ultima sfida i biancoblu hanno pagano gli errori degli ultimi 90’’ e nel finale punto a punto hanno sfiorato la vittoria con il tiro sbagliato di Dore cedendo ai lombardi 83-81: nelle file di Brescia decisivo Tanfoglio (32 punti) e ai sardi non sono bastati i 27 di Riccardo Pisano (10/11 ai liberi, 28 di valutazione).

Il bilancio complessivo però è positivo, come sottolinea coach Antonio Carlini: “Dispiace per il finale della sfida di ieri con Brescia: abbiamo pagato tre-quattro errori negli ultimi minuti e siamo arrivati con il tiro della vittoria che forse potevamo costruire meglio con 3’’ sul cronometro. Mi dispiace soprattutto per i ragazzi: ma in generale diciamo che il primo giorno abbiamo pagato un avvio davvero troppo morbido con Treviso che ha subito preso il largo. Nella sfida con Brindisi siamo stati oggettivamente bravi disputando, a mio avviso, la miglior partita di Next Gen di questi anni. Quanto alla sfida di ieri la vittoria ci avrebbe dato la possibilità di ipotecare un eventuale passaggio del turno ma va bene così, sapevamo che Brescia è molto più strutturata di noi: Tanfoglio che è stato il mattatore è nel giro della serie A e ha dimostrato il suo valore. Noi non avevamo il centro, fermato da qualche problemino fisico, e ce la siamo comunque giocati contro una squadra con cui onestamente era difficile competere. E invece ci siamo riusciti correndo, facendo le nostre cose, mettendo qualche sassolino nei loro ingranaggi”.

Anche il responsabile del settore giovanile Giuseppe Mulas è d’accordo: “è davvero una grande opportunità andare a confrontarsi con avversari di tutta Italia, permette non solo ai ragazzi ma anche a noi di avere tantissimi input di crescita confrontandoci con personaggi di alto livello”.

“Rispetto allo scorso anno vedo maggiore consapevolezza nei nostri mezzi _analizza Carlini_ a parte il giro a vuoto in avvio con Treviso, il giorno dopo ho visto la lucidità nell’affrontare una partita che andava assolutamente vinta contro Brindisi. I ragazzi sono super, davvero, e il clima che si respira è davvero sereno: siamo contenti e non vediamo l’ora di affrontare il prossimo appuntamento”.

Prossimo raduno in agenda dal 26 al 29 dicembre a Biella dove si affronteranno le squadre che questo primo giro non si sono incontrate quindi Trento, Venezia, Reggio Emilia e Pistoia.

 

Il bilancio del girone. Nel Girone B, invece, continua nella sua marcia perfetta la Dolomiti Energia Trentino, vincente anche contro l'Estra Pistoia (che resta a quota 4 punti) per 88-56. Con un record di 2-1 ci sono anche NutriBullet Treviso Basket e Pollini Brescia (che ha battuto Sassari in volata 83-81 grazie ai 32 punti di Tanfoglio). A quota 2 punti in classifica ci sono Banco di Sardegna Sassari e Umana Reyer Venezia, quest'ultima vincitrice contro Treviso grazie al canestro della vittoria del 70-68 realizzato da Iannuzzi. Senza ancora vittorie, infine, l'Happy Casa Brindisi.

Sassari, 02 novembre 2023

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna