Salta al contenuto principale
14 Mar 2022

Era tutto apparecchiato per la festa, il ritorno a casa dopo tanto tempo, i 3000 del PalaSerradimigni, le due vittorie in trasferta, l’ingaggio di Miro Bilan, le 150 di Logan con la maglia del Banco, la serata perfetta per saltare in solitaria al 4° posto e mettersi dietro un’altra concorrente playoff, conquistando la sesta vittoria nelle ultime sette. Quando tutto sembra perfetto per vincere, perdi, è una regola non scritta che puntualmente si ripete.

Scaramanzie a parte, la macchina della Dinamo deve fare un passaggio in officina, deve cambiare assetto per il finale di stagione e per la corsa playoff. È stato deciso di modificare il telaio con un grande pezzo di ricambio, che magari nell’immediato non renderà la vettura del Banco ancora più competitiva, ma che potrebbe alzarne esponenzialmente il potenziale. È questa in sintesi la situazione di oggi a Sassari, squadra che veniva dal Covid e da una partita in un mese, che vince cinque delle ultime sei partite di campionato, ma che ha la possibilità di mettere nel proprio roster un califfo come Miro Bilan, in una posizione quella di centro che più volte era stata messa sotto pressione, “tappata” dalle bellissime prestazioni di Diop.

Ecco il commento di Bucchi nel post partita sull'argomento Bilan

È stata evidente la difficoltà contro Tortona nell’avere la stessa fluidità in attacco, capire i movimenti e coinvolgere il centro croato, che necessita ovviamente di un sistema che si addica alle sue caratteristiche e che possa mettere in moto anche i compagni. Bucchi ad un certo punto ha scelto la via della certezza, Bilan con un solo allenamento non poteva essere determinante nonostante un primo tempo da 10 punti con 4/5 dal campo, ed è andato fino alla fine con il quintetto che aveva svoltato il match. Chiunque avrebbe fatto la stessa cosa, con il senno di poi è troppo facile, ma nei finali di partita Diop è sempre stato perfetto, anzi i suoi 5 falli a Brescia sono in pratica costati la partita, questa è la verità.

Bendzius a parte, diventano poi importanti e chiave le bocche da fuoco del Banco, Bilan crea gioco, se lo raddoppiano devi essere pronto a martellare, la tensione, il pubblico ritrovato, un po’ di pressione in più contro la leggerezza di Tortona ha un po’ sporcato le percentuali della miglior squadra del campionato come precisione dall’arco. Robison e Burnell non sono tiratori puri, ovvio che servano i canestri di Kruslin, Gentile e Logan, deputati a colpire dall’arco insieme all’ala lituana.

La ricetta di Gentile per uno step ulteriore

GENTILE.mp3

Media Folder: 
Media Root

Infine una menzione d’onore obbligata per il capitano. Nonostante i quasi 37 anni, Jack Devecchi dimostra ancora una volta di essere preziosissimo. Si fa trovare sempre pronto, difese di alto livello, una tripla, un esempio sul campo e minuti tutti guadagnati.

PODCAST EDITORIALE

EDITORIALE.mp3

Media Folder: 
Media Root
Media