Salta al contenuto principale
"Partita delicata e importante"
10 Mar 2023

Conferenza stampa di presentazione del match contro Scafati, in programma in Campania domenica alle 19:30 nel posticipo della 21^ giornata di campionato.

Analisi inizialmente affidata a Dowe:

“Dobbiamo cercare di confermare quello che abbiamo fatto ultimamente. Ogni partita è molto importante. Tre settimane fa eravamo nettamente fuori dai playoff e ora siamo quarti. Dobbiamo essere bravi a continuare a lavorare in allenamento, a giocare di squadra e a sapere che ogni vittoria in questa parte di stagione vale doppio"

 

Continuo crescendo, è scattato qualcosa?

 

Ho avuto molte conversazioni con staff e allenatore per capire come aiutare al meglio la squadra e i compagni, è stata la chiave per migliorare giorno dopo giorno, diciamo che sicuramente c'è stata una consapevolezza e una fiducia in quello che potessi dare enorme, ho trovato il mio ruolo, sono un giocatore penso molto versatile e cerca di aiutare in più modi i miei compagni"

 

Si può parlare di equilibri di squadra maturati in corso d’opera?

 

Abbiamo trovato il nostro equilibrio, tutti hanno alzato il livello, abbiamo fatto uno step sia offensivo che difensivo, ci passiamo molto bene la palla, ci aiutiamo. Mancano dieci partite alla fine della stagione, bisogna stare focalizzati nell’obiettivo

 

Hai avuto momenti in cui hai pensato che la stagione non sarebbe andata bene?

 

“E' una lunga stagione, giochiamo da settembre e finirà a maggio inoltrato. Quando c’è stato l’infortuno era difficile capire quale sarebbe stato il mio posto, soprattutto con ragazzi che giocavano insieme già da tanto tempo. Quando sono tornato sono ripartito dalle cose che sapevo fare meglio

 

Quando è stato il momento della stagione in cui avete capito che la squadra era cambiata?

 

“La partita di Tortona era il primo segnale che ci ha fatto capire che si stava cambiando, dopo Reggio non abbiamo più fatto up and down, ma è stato anche grazie a come ci siamo allenati nelle ultime settimane

 

Quello di ora è secondo te il miglior Dowe o pensi di poter fare di più?

 

“E' una lunga stagione, do’ il massimo, si può fare sempre meglio

 

Parola poi a Piero Bucchi:

“E' una squadra che ha cambiato tanto, ha inserito ottimi giocatori, la squadra è migliorata e che onestamente ha potenziale per guardare avanti. Sarà una partita complicata, siamo consapevoli che affronteremo una squadra che ci darà filo da torcere, siamo in un buon momento e dobbiamo cercare di non spezzare la fiducia che si è creata

 

Quale sarà la chiave tattica?

 

La chiave tattica è la difesa, dobbiamo limitare il loro potenziale ed approcciare nel migliore dei modi il match, dobbiamo farci trovare pronti in un campo molto caldo e difficile.”

 

Cambia anche l'atteggiamento degli avversari nei vostri confronti

 

“Siamo cambiati fortunatamente, tutte le squadre migliorano e portano cambiamenti, anche Scafati ne ha fatti tanti. Sarà una partita complicata, dovremo essere bravi. Da parte loro dovranno capitalizzare soprattutto in casa”

 

Un’altra Dinamo, 4° posto che effetto fa?

 

“Purtroppo, guardare indietro ti fa bene ma scoccia, abbiamo avuto un campionato di difficoltà all’inizio, gli infortuni ci hanno limitato. Dobbiamo guardare avanti, siamo in tanti aggrappati alla quarta posizione ma dobbiamo focalizzarci con obbiettivi brevi, pensare alla gara di domenica e dobbiamo essere molto umili e avere l’atteggiamento delle ultime gare, l’attacco è andato bene ma la difesa è stata la chiave”

 

Sulle ultime uscite

 

“Noi lavoriamo tutti i giorni per cercare soluzioni diverse, il tiro ogni tanto può andare altre no. Siamo consapevoli che dobbiamo trovare altre soluzioni, è una dimostrazione di maturità e di saper leggere la partita”

 

È la squadra che si aspettava?

 

“La squadra mi sta piacendo molto per attitudine, non so se riusciremo a vincerle tutte. Non ci si deve però mai accontentare”

 

Scafati è la prova di?

 

“È una prova difficile, è l’unica partita fuori casa, giocare fuori casa è complicato, dunque, riuscire a fare una vittoria fuori casa ci da la possibilità di essere più sereni. Sarà una prova di carattere. Se dovesse succedere una sconfitta non sarà così grave.

Fuori casa è sempre più complicato, un’altra vittoria sarebbe un’ulteriore conferma”

 

 

Sassari, 10 marzo 2023

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna