
I giovani protagonisti del progetto Giovanili Sardegna rientrano sull'Isola dopo aver preso parte all'impegnativo torneo di Ferrara
Under 13 in trasferta. Quattro giorni di basket ad alto livello, dal 22 al 26 aprile scorso, giocato e vissuto sul parquet del «Pala 4 Torri» di Ferrara, una importante esperienza formativa per i giovani Under 13 della Dinamo, che hanno risposto all'invito della US Polisportiva 4Torri Ferrara (ospite con la sua Under 19 al PalaSerradimigni in occasione del torneo organizzato a Sassari in dicembre) e raggiunta in aereo la penisola hanno preso parte alla prestigiosa e impegnativa manifestazione dedicata al basket giovanile. Erano 12 le squadre chiamate a scontrarsi sul campo, particolarmente fisiche ed attrezzate per la competizione, fra cui le note e blasonate Virtus Bologna, Stella Azzurra, Virtus Siena, Air Avellino e Reyer Venezia. Con loro, come detto, la Dinamo di coach Giulio Fenu, assistito dai due vice Vincenzo Nurra e Luciano Murgia, una delle formazioni inserite nel progetto «Giovanili Sardegna» che ha in Marco Rota il suo coordinatore e responsabile tecnico. Venti i convocati, ognuno dei quali ha avuto il suo spazio e la possibilità di portare a casa una valida lezione in prospettiva futura. A spuntarla alla fine della quattro giorni è stata la Virtus Bologna, ma è il risultato maturato a livello di esperienza a rappresentare il vero successo della spedizione.
Bilancio positivo. Il nuovo corso dettato dal progetto «Giovanili Sardegna», idea realizzata e portata avanti in piena sinergia dalle società Dinamo, Robur e Torres, punta a garantire l'ottimale formazione del singolo giocatore, in base a qualità e potenzialità espresse, inserito all'interno della dimensione squadra. Il lavoro si sviluppa in palestra all'interno dei vari gruppi, ma prevede anche alcuni momenti di confronto con l'esterno, uno dei quali è stato appunto il torneo di Ferrara. Così dopo l'Under 19 nel «Torneo di Natale», gli Under 15 in occasione del torneo di qualche mese fa con le migliori quattro squadre sarde e gli Under 13 nel sopraccitato torno di Ferrara, ora anche gli Under 14, anche loro seguiti da Giulio Fenu, si preparano alla sfida e varcheranno il mare per partecipare al Torneo «Basket for life» organizzato dalla Virtus Bologna, evento al quale prenderanno parte le migliori squadre italiane, con i biancoblu sono inseriti in un girone di ferro con Roma ed i padroni di casa della Virtus.
Ringraziamento e messaggio. Un doveroso grazie da parte della società e dello staff tecnico va ai genitori dei ragazzi per la grande disponibilità dimostrata nell'appoggiare il progetto Dinamo. Anche lo sport giovanile agonistico ha necessità di salire di livello, priorità da perseguire chiaramente e parallelamente allo studio ed alla formazione del singolo, in modo da garantire un miglioramento del singolo come giocatore sul parquet e individuo fuori dal campo.
Sassari, 29 aprile 2011
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Polisportiva Dinamo Srl