Salta al contenuto principale
21 Oct 2015

Presentato questa mattina il progetto redatto dalla Dinamo Banco di Sardegna "One Team..for my life!" che quest'anno verrà realizzato con la partnership della scuola media "Latte Dolce-Agro" e l'ITAS "Salvatore Ruju".

Il progetto. Dopo i due progetti One Team portati avanti nella stagione 2014-2015, realizzati con la partnership dell’Istituto comprensivo di San Donato, struttura situata nel centro storico della cittadina sassarese, immersa in un’area che ha subito un brusco cambiamento sociale negli ultimi anni e ad alta dispersione scolastica, la Dinamo Sassari ha deciso di lanciare una nuova sfida in un’area più periferica della città. A partire da quest’anno il progetto avrà una importante novità che permetterà di ampliare i propri orizzonti, lavorando su due dimensioni: verranno infatti inseriti due tirocinanti frequentanti la 5^ superiore del corso “Servizio socio-sanitari” dell’ ITAS “Ruju” di Sassari.

La Polisportiva Dinamo Sassari e la Fondazione Dinamo intraprenderanno così un percorso formativo di lunga durata su due fronti: da un lato il lavoro con il gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto, adolescenti che frequentano l’ultimo anno della scuola media, mentre dall’altro il lavoro con i tirocinanti, ai quali verrà data l’opportunità di avere un approccio nel campo lavorativo, con il beneficio di sviluppare sul campo competenze a riguardo.

Il gruppo, composto da circa 25 ragazzi, lavorerà di volta in volta su una serie di parole chiave legate ai valori della vita quotidiana e civile, con l’obiettivo di sviscerare e comprenderne al meglio il significato. Il progetto, che avrà una durata di circa quattro mesi scandito in 10 sessioni, si dividerà in due parti. La prima coinvolgerà attivamente la scuola, attraverso il lavoro in classe con i docenti di italiano; la seconda sarà costituita dagli incontri nella palestra della scuola, motivo e occasione di confronto sulle tematiche affrontate, proiettate anche attraverso la parte pratica con il gioco  della pallacanestro.

Le parole chiave saranno: CONOSCENZA, MOTIVAZIONE, AUTOSTIMA, CREATIVITÀ, COERENZA, IMPEGNO, RISPETTO, GIOCO DI SQUADRA, EMPATIA, CONFIDENZA, COMUNICAZIONE, AMBIZIONE, DETERMINAZIONE.

Come nella passata stagione la prima squadra, lo staff tecnico e il responsabile tecnico del settore giovanile della Dinamo Banco di Sardegna saranno parte essenziale del progetto One Team biancoblu, con il coinvolgimento diretto e attivo di tutta la società.

Sassari, 21 ottobre 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna