Salta al contenuto principale
15 Mar 2022

Ha cambiato radicalmente la sua stagione, lo ha fatto con le sue qualità migliori, diventando micidiale offensivamente e migliorando sensibilmente il suo apporto a rimbalzo. Eimantas Bendzius è ormai una pedina imprescindibile per Piero Bucchi. Dall’arrivo del coach bolognese le sue statistiche sono schizzate alle stelle, le sue responsabilità e la sua leadership in campo pure. Contro Tortona è stato pazzesco sfoggiando tutte le sue qualità tecniche, attaccando il ferro, uscendo dai blocchi come una guardia pure, leggendo i mis match e riuscendo per un attimo a girare completamente la partita a favore della Dinamo. Se Ramondino non avesse chiamato time out sul sorpasso firmato da una tripla del lituano, avrebbe rischiato di ammazzare la partita.

“Non sono felice per il record eguagliato (aveva segnato 29 punti il 20 ottobre 2020 contro Venezia), non siamo riusciti a vincere un match importante, soprattutto per il fatto di non aver tolto loro certezze, le cose che sanno fare meglio, gli abbiamo permesso di prendere confidenza. Dobbiamo ritornare in palestra, migliorare gli aspetti difensivi che abbiamo sbagliato e riuscire ad inserire al meglio Miro che per noi sarà fondamentale”

Non è la prima volta che Benji in questi due anni mette a segno prestazioni del genere. La sua capacità di aprire il campo e di prendersi tiri nei momenti chiave è ormai nota, il PalaSerradimigni si è stropicciato gli occhi, schiacciata in contropiede, triple a ripetizione, emotivamente sempre dentro il match, pazzesco il suo impatto

Siamo andati a scandagliare l’archivio storico della carriera di Bendzius, 29 punti rappresentano il suo massimo in carriera con un ma, quando l’ala lituana era giovane promessa, in un torneo molto importante stile “college” con molti giocatori della lega che poi sarebbero diventati dei campioni ha realizzato 54 punti con 15/24 da 3 punti, un piccolo record che magari non entrerà nei libri ma che è stato realizzato sul campo.

Bendzius con coach Bucchi: 12 partite consecutive in doppia cifra, 19.7 pts 50% 3p 6.2 rimbalzi

Quello che è certo è che Bendzius in questo momento rappresenta davvero un grande valore aggiunto della Dinamo, un plus fondamentale nella corsa che porta ai playoff battaglia dopo battaglia. In vista del big match di domenica a Bologna contro Reggio Emilia contro un altro lituano che sta giocando un eccellente stagione da protagonista, ovvero Olisevicius.