Salta al contenuto principale
21 Nov 2015

Alle 20:30 la palla a due tra i ragazzi di coach Salvatore Cherchi e la squadra alleata dall’ex Marco Bergna: una sfida appassionante che ha in palio la seconda posizione.

È previsto il tutto esaurito questa sera a Cantù: la sfida tra DinamoLab e UnipolSai Briantea84 Cantù si giocherà in un’atmosfera speciale, come non spesso capita in Italia. La palla a due alle 20:30 sancirà il big match per la seconda posizione: a contenderselo i brianzoli guidati dall’ex Marco Bergna, che lo scorso anno ha condotto i sardi a conquistare la A, e il Banco di Sardegna di coach Cherchi considerata la sorpresa del campionato. Alla quinta giornata le due squadre sono infatti a pari punti (6) dietro Santa Lucia e Amicacci Giulianova che si spartiscono la vetta a punteggio pieno.

Settimana intensa per Cantù che si presenta nelle mura amiche dopo la sconfitta con i campioni d’Italia del Santa Lucia Roma, che sabato scorso hanno vinto di misura (53-50). Questa sera dovrebbe fare il suo esordio in maglia Briantea Abdi Jama, guardia punti 1, mentre ieri sera la società brianzola ha annunciato la rescissione del suo contratto con Fabio Raimondi, play azzurro che lo scorso anno ha vestito la maglia DinamoLab e con i sardi ha conquistato la promozione. È rientrato in Sardegna invece Billy Bridge, assente perché impegnato con la nazionale nelle ultime due partite, e finalmente coach Cherchi potrà contare sulla squadra al completo.

Arbitreranno l’incontro i signori Costante e Toschi.

Le parole. Jorge Sanchez, arrivato a Sassari e alla sua prima esperienza europea, si è subito fatto vedere per le sue ottime doti di tiratore e leader della squadra. Dopo quattro giornate Jorge, punti 4, è quarto nella classifica marcatori con 16.75 punti d media e 67 canestri segnati. “Per me è un grande onore essere al quarto posto nella classifica marcatori _ha detto_ avere  quattro nostri giocatori nelle prime 20 posizioni la dice lunga su che squadra siamo. Sul campo lavoriamo bene per trovare l’uomo libero e le nostre soluzioni di gioco sono produttive”. Sul match di stasera Sanchez è sicura cghe l’’atmosfera sarà speciale. “Sarà emozionante per me e i miei compagni vedere così tanti fan che vengono a supportare lo sport che amiamo. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per portare a casa questi due punti contro una squadra eccellente come Cantù”.

Dichiarazioni dell’ex. Coach Marco Bergna, indimenticato allenatore della passata stagione che ha guidato lo zoccolo duro degli italiani a conquistare la massima serie in una stagione completamente imbattuti, ha commentato così la sfida di stasera: “Sassari è una bella squadra, una formazione giovane, guidata da un grandissimo protagonista del basket in carrozzina italiano, Salvatore Cherchi. Un gruppo che può contare su buonissimi elementi, un mix di esperienza e giovani promesse che ha tutte le carte per dire la sua. Per me sarà emozionante ritrovare quella che per 4 anni è stata la mia squadra, alla guida della quale sono ripartito da zero fino ad arrivare alla promozione in serie A”.

Gli altri campi. Ad aprire la quinta giornata alle ore 17 sarà il Santa Lucia Roma che farà visita alla neopromossa Laumas Elettronica Gioco Parma, ancora a caccia della prima vittoria. Alla stessa ora la Cimberio si giocherà molte delle residue speranze di qualificarsi alla Final Four di Coppa Italia nel derby lombardo contro la SBS Montello. Alle ore 18 due partite in programma: la DECO Group Amicacci Giulianova incontra il Padova Millennium Basket, a Porto Torres invece i padroni di casa saranno impegnati contro il S. Stefano Banca Marche. La giornata di oggi sarà importante in vista delle qualificazioni alla inal Four Coppa Italia, in programma il 16 e 17 gennaio: accederanno le prime quattro del campionato e si contendono i due posti rimasti quattro squadre: la DinamoLab, Cantù, Varese e Porto Torres.

 

Sassari, 21 novembre 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sassari