Salta al contenuto principale
13 Mar 2016

Alle 18:15 la palla a due della sfida tra il Banco e la VL Pesaro nel match valido per l’ottava giornata di ritorno del campionato. Diretta su Videolina.

Gameday. La Dinamo Banco di Sardegna è pronta ad affrontare la VL Pesaro nella sfida dell’ottava giornata di ritorno del campionato: alla Adriatic Arena farà il suo esordio Federico Pasquini nel ruolo di tecnico biancoblu, affiancato dai due assistant Massimo Maffezzoli e Paolo Citrini. Per un gioco di coincidenze il destino ha voluto che i marchigiani incontrassero nel girone d’andata la squadra campione d’Italia proprio a cavallo del cambio di guida tecnica e oggi, qualche mese dopo, con il debutto di coach Pasquini in panchina.

Verso la sfida. Durante la conferenza pre partita di ieri, tenutasi come di consueto nella Club House societaria di via Nenni, il tecnico ferrarese ha ammonito sulla necessità di ritrovare serenità per affrontare al meglio le otto partire che restano da disputare nella regular season. "Pesaro ha giocatori tutti importanti, dagli stranieri agli italiani, in attacco dobbiamo essere bravi ad attaccare la zona. _ha spiegato il coach_ Sarebbe inutile focalizzarsi sul singolo giocatore, magari su quello che sta facendo meglio nelle singole gare. Dovremmo cercare di pensare un po’ di meno, facendoci meno problemi a leggere la zona e agendo un po’ più di istinto". L’obiettivo è chiaro: "questa squadra ha bisogno di vincere una partita, sembra banale ma alla fine quello che conta è vincere, per ripartire con autostima e fiducia ".

L’avversario. La Consultinvest Pesaro ha iniziato la stagione di serie A con una squadra di giovani esordienti, con un’età anagrafica molto bassa e un’alta percentuale di rookie. Nel corso della stagione la società marchigiana è intervenuta sul mercato, con una serie di arrivi e partenze che hanno modificato in maniera consistente l’assetto della squadra. In panchina c’è coach Riccardo Paolini, visto a Sassari nel 2006, che lo scorso anno ha condotto la VL alla salvezza nella sfida diretta con Caserta. Pesaro tuttavia non ha avuto un avvio di stagione facile, con una serie di sconfitte che l’hanno relegata sul fondo della classifica a contendersi la salvezza con l’Auxilium Torino. Il gruppo è composto, come detto, da alcuni esordienti: tra questi il playmaker Semaj Christon, ottimo prospetto NBA, e la guardia Trevor Lacey, buon tiratore. A stagione in corso sono arrivati l’ala Austin Daye, che sta emergendo come giocatore produttivo con 21.4 punti di media a partita, l’ala Jehvon Sheperd, che ha iniziato il campionato in maglia Varese, e il centro lituano Tautvydas Lydeka, già visto nelle Marche nella stagione 2011/12.  La panchina biancorossa invece è tutta made in Italy: la guardia Marco Ceron, l’ala grande Giulio Gazzotti e due giovanissimi quali Nicolò Basile, unico superstite della salvezza dell’anno scorso, e il pivot Francesco Candussi. A chiudere il roster Michele Serpilli e Brandon Solazzi.

La VL arriva dalla vittoria ottenuta mercoledì scorso contro Trento, nel recupero del match della sesta giornata di ritorno: i marchigiani si sono imposti sull’Aquila per 79-72 mettendo in cassaforte un importante mattone in ottica salvezza e grande entusiasmo in vista della sfida casalinga con il Banco.

Arbitreranno l’incontro i signori Paolo Taurino, Luca Weidmann e Dario Morelli.

Dichiarazioni. È coach Paolini, tecnico della Dinamo Banco di Sardegna nel 2006, a commentare la sfida con i sassaresi: “Siamo reduci da una vittoria molto importante: Trento è una squadra forte, è nei quarti di Eurocup e si appresta a giocarsi la qualificazione alla semifinale contro Milano. Oggi avremo bisogno del sostegno del nostro pubblico per affrontare i campioni d'Italia, a Sassari, all’andata, ne abbiamo presi 26: vogliamo prenderci una rivincita. La squadra sta bene, le vittorie moltiplicano l'autostima, non so quante energie abbiamo ma ne avremo sicuramente bisogno contro una squadra che ha panchina lunghissima. Nonostante il cambio di allenatore Sassari non ha cambiato stile di gioco. Tira moltissimo da tre, quasi quanto da due. Servirà una difesa di altissima concentrazione, di squadra, zona o uomo che sia. Dobbiamo giocare una buona pallacanestro, specialmente in casa. Sassari non ha uomini-chiave, sono tutti pericolosissimi, difficili da affrontare uomo contro uomo”.

Diretta locali biancoblu. La partita con la Consultinvest Pesaro, sarà trasmessa in diretta oggi, domenica 13 marzo, alle 18:15, nelle Club House societarie di Sassari e Cagliari. A Sassari, in via Pietro Nenni, ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al numero 079275075. A Cagliari invece, nella nuovissima Club House di viale Bonaria 33, al piano piastra del palazzo Banco di Sardegna la proposta per tifosi e appassionati è ticket 10 € a persona valido per l’accesso al ricco buffet e un calice di vino incluso. È necessario prenotare il proprio posto allo 070 7516415.

Diretta tv. Il match di stasera sarà trasmesso in diretta su Videolina, media partner biancoblu: telecronaca di Andrea Sechi con il commento tecnico di Maurizio Pedrazzini.

Sassari, 13 marzo 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna