Salta al contenuto principale
08 Jan 2019

Oggi i giganti arriveranno a Cipro dove domani è in programma il Game 3 di Fiba Europe Cup

La Dinamo Banco di Sardegna è partita ieri per la prima trasferta del 2019: la squadra oggi raggiungerà -per la prima volta nella storia del club- Cipro dove domani, a Larnaca, è in agenda il Game 3 del secondo round di Fiba Europe Cup. Devecchi e compagni riprendono il cammino europeo dopo la sosta per le festività: avversaria del Game 3 è il Petrolina Aek, formazione cipriota che nella regular season ha staccato il biglietto per la qualificazione del secondo turno all’ultima giornata. Domani la palla a due sarà sollevata alle 17 ora locale, le 16 in Italia.

Giganti on the road. La squadra arriverà nel pomeriggio a Cipro: partiti da Milano questa mattina nell’itinerario di viaggio biancoblu è previsto uno scalo ad Atene e poi un volo diretto fino a Larnaca. La Dinamo Banco di Sardegna disputerà per la prima volta una sfida nella terza isola maggiore del Mediterraneo: con Cipro diventano venti le bandierine dell’avventura continentale biancoblu. Dal 2012 -anno di inizio dell’avventura europea- a oggi il club ha disputato le partite in diciannove nazioni diverse: dalla Francia alla Spagna, passando per Serbia, Croazia, Germania, Belgio, Turchia e Montenegro, fino a Lituania, Ungheria, Russia, Israele, Repubblica Ceca, Polonia, Grecia, Principato di Monaco, Portogallo, Inghilterra e Olanda. Con il Game 3 di domani al cammino continentale si aggiungerà anche Cipro.

L’avversaria: Petrolina Aek. Con quattro vittorie e due sconfitte nel gruppo Bgli uomini di coach Dimitris Koukouris sono stati inseriti nel gruppo K del second round di Fiba Europe Cup: l’esordio nella seconda fase della competizione per l’Aek non è stato dei migliori con la sconfitta autoritaria rimediata a Varese (109-74) e quella in casa contro gli olandesi del Donar Groningen (56-78). Il club, fondato nel 1994 e nato dalla fusione dell’Epa Larnaca e Pezoporikos, milita nella massima divisione cipriota ed è attualmente primo in classifica dopo un avvio non brillante: nel palmares della società figurano 4 titoli nazionali della prima divisione, 2 nella seconda divisione, 2 Coppa di Cipro (2017, 2018), 3 Supercoppa (2013 ,2015, 2016). Al terzo anno consecutivo in Fiba Europe Cup la squadra è un mix tra giocatori nazionali e stranieri: l'asse della squadra è nella coppia play-pivot formata dal giocatore americano Kyle Vinales (19.9 pt, 3.0 as a partita) e l’ex Reggio Emilia Vladimir Veremeenko (7.7 rb e 14.2 ef a partita). A dare supporto alla squadra i punti e l’energia del croato Jure Skific e dell'ala forte Tyrell Biggs. Ultimo arrivato a Larnaca la guardia americana La’Shard Anderson, che sta crescendo di partita in partita.

 

Sassari, 08 gennaio 2019

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna