Salta al contenuto principale
04 Nov 2020

Al PalaSerradimigni tornano le notti europee, questa sera alle 20:30 i ragazzi di coach Pozzecco sfidano la corazzata Iberostar Tenerife in un match già decisivo per il passaggio del turno. Game2 di Basketball Champions League a porte chiuse in piazzale Segni, sarà possibile seguire la gara in diretta tv su Eurosport Player e Dazn, come di consueto Dinamo TV racconterà la partita in diretta con la Web Social Cronaca sui canali Youtube e Facebook societari. Arbitreranno l'incontro i signori Eddie Viator (Francia), Marius Ciulin (Romania) e Sergii Zashchuk (Ucraina).

L'avversaria. Il Club Baloncesto Canarias è una delle squadre più in forma d’Europa e sta sorprendendo in ACB dove ha un record di 6 vinte e 1 persa in un campionato ad alto coefficiente di difficoltà. Tenerife è una delle favorite di questa Basketball Champions League, non esiste fattore campo senza pubblico ma in casa il Banco deve provare a fare il grande colpo contro la squadra di Vidorreta, ex giocatore, che ha iniziato la sua carriera da coach nel ’96 a Bilbao per poi allenare tra le altre anche il Valencia e l’Estudiantes. È uno scontro pieno di duelli affascinanti che promettono scintille come quello tra Bilan e Shermadini, autentico faro degli spagnoli che cavalcano il georgiano in stato di grazia, MVP del mese di ottobre nella lega spagnola e 26 punti all'esordio contro gli danesi del Bakken Bears. Il secondo grandissimo scontro è in cabina di regia dove Marco Spissu troverà di fronte a sé un mostro sacro come Huertas, brasiliano ex bandiera del Barcellona, due anni ai Lakers, capace a 37 anni di guidare Tenerife ad un grande inizio di stagione. Sarà anche l’ennesima sfida con Bruno Fitipaldo, già incontrato nelle passate stagioni con Burgos, Avellino e Capo d’Orlando. L’Iberostar ha un roster di assoluto talento e atletismo, tiratori micidiali come il nazionale finlandese Salin e Spencer Butterfield, visto a Reggio ai tempi di coach Esposito, quando decretò con le sue bombe la sconfitta della Dinamo all’esordio stagionale. Occhio all’ala Cavanaugh, ex Alba Berlino, e soprattutto al canadese di passaporto olandese Doornekamp, presente con Caserta alla prima casalinga in A1 della Dinamo nel 2010, diventato giocatore completo, tosto fisicamente, dalla doppia dimensione, vero leader di energia degli spagnoli con 13.3 punti in ACB con il 48% dall’arco. Non vive un grandissimo momento ma ha tutte le qualità per fare la differenza Dani Diez, ex Malaga e Real Madrid, promessa della cantera blanca, scelto con il 54 dai Jazz nel 2015. Intelligenza cestistica, forza fisica, squadra lunga e completa, la Dinamo dovrà verrà tirare fuori il massimo per battere gli spagnoli.

L'analisi di coach Pozzecco. “Tenerife è una squadra che a me fa impazzire. Ha una conformazione quasi esclusivamente europea, ha un mix di giocatori esperti e giovani, è la classica squadra spagnola. Al momento è una delle squadre che gioca meglio a pallacanestro in Europa, tra le più belle che finora ho visto quest’anno insieme allo Zalgiris Kaunas e qualche altra squadra. Tendenzialmente dico che è la favorita alla vittoria finale di questo torneo. Noi dobbiamo essere focalizzati su noi stessi, è necessario capire che in campo bisogna aggiungere piccoli dettagli con grande continuità, Jack Devecchi domenica lo ha fatto benissimo. Se lavoriamo tutti in tal senso, senza pensare alle assenze, allora possiamo competere con chiunque”.

Le curiosità della sfida. La Dinamo Banco di Sardegna proverà a vincere le prime due gare di BCL per la prima volta in quattro anni, l'Iberostar Tenerife invece ha vinto 3 sfide su 3 giocate contro squadre italiane concedendo agli avversari al massimo 75 punti. Si affrontano questa sera le squadre che hanno segnato più punti nel pitturato fino a questo momento in BCL: Tenerife 56 e Sassari 52. 

L'intervista di DinamoTV al general manager Federico Pasquini:

Sassari, 4 novembre 2020
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna