Salta al contenuto principale
24 Nov 2011

Il giuramento dell'atleta speciale: «Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze»

Special Olympics. Nell'intervallo del match fra la Dinamo Banca di Sardegna e la Banca Tercas Teramo, appuntamento sassarese del week end di Lega A, gli spalti del PalaSerradimigni potranno assistere ad una esibizione degli atleti appartenenti al programma «Special Olympics Sardegna», ragazzi davvero speciali che riceveranno il meritato applauso dell'impianto di piazzale Segni in un momento inquadrato nella «European Basketball Week».

L'evento. Una settimana di sport, integrazione e divertimento, da vivere nel segno della palla a spicchi e della «European Basketball Week», evento supportato dalla Fiba, patrocinato da Eurolega e Lega A di basket, e portato avanti in seno al programma «Special Olympics». Un appuntamento che si ripete per il settimo anno consecutivo, pronto a rivivere ancora una volta in dieci giornate (dal 24 novembre al 4 dicembre 2011) che nei 32 paesi dell'area europea partecipanti all'iniziativa coinvolgeranno nelle attività  proposte circa 17.000 persone. Così sarà  anche in Italia, grazie alla preziosa collaborazione della Lega e delle scuole, che nelle diverse Città  dell'Isola e della penisola, assieme agli Special Team «Special Olympics», contribuiranno a lanciare un fondamentale e condiviso messaggio di sensibilizzazione, affiancando in uno stesso team studenti affetti da disabilità  e non, opportunità  di aggregazione volta ad abbattere le barriere in vista della realizzazione del progetto «Unified Sport».

Biancoblu. La Dinamo Banco di Sardegna ha accettato con entusiasmo l'invito a sostenere gli intenti ed obiettivi di «Special Olympics» (programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche adottato da 180 paesi e destinato a più di 3.500.000 persone, ragazzi ed adulti, con disabilità  intellettiva), anche in virtù del forte legame che lega lo Special Team Ge.Na. alla società  del presidente Stefano Sardara. E come detto, grazie al supporto della Lega Basket serie A e del Comitato italiano arbitri, nel corso del match con Teramo un apposito spazio sarà  dedicato proprio agli atleti «Special Olympics» (così sarà  su tutti i campi nell'ottava e nona giornata del girone di andata), i giocatori delle due squadre indosseranno una apposita maglietta, mentre una maglia o un pallone autografato dai biancoblu saranno messo all'asta su e-bay in modo da raccogliere fondi e sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica (www.specialolympics.it).

Sassari, 24 novembre 2011

Giovanni Dessole

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna