Salta al contenuto principale
25 Jan 2021

I numeri della sfida con Trieste: sesta vittoria consecutiva dei giganti, cinquantesima per coach Pozzecco da allenatore. I 28 punti di Minispì sono il massimo in carriera

La sfida tra Sassari e Trieste a lungo ha rappresentato un match dei record con i cinque supplementari disputati nella stagione 1998-1999, la partita di ieri ha onorato la tradizione con un successo da incorniciare su un campo tabù come l’Allianz  Dome. Il successo di ieri su Trieste ha tanti significati per il Banco che centra la sesta vittoria di fila in campionato, l’ottava negli ultimi nove incontri, undicesima in regular season e 50° successo personale per Gianmarco Pozzecco nei panni di allenatore.

I giganti sono il primo attacco della Legabasket, in vetta per punti realizzati con 91.4, davanti anche alla capolista Olimpia Milano (88.8) e New Basket Brindisi (85.4).

Sul campo triestino career high per Marco Spissu: il play sassarese ha messo a referto 28 punti in 31 minuti con 11/13 al tiro, 6/7 da due e 5/6 da tre per un totale 36 di valutazione. Per Minispì , che già in questa stagione aveva ritoccato la sua miglior prova per punti segnati contro Brescia mettendone a referto 23, è la miglior prestazione in carriera. Gli 11 tiri realizzati eguaglia la miglior prestazione per un giocatore italiano, quella di Peppe Poeta contro la Virtus Bologna. Nella stagione degli isolani solo Bilan e Bendzius hanno fatto meglio segnandone 29 rispettivamente contro Brindisi e Venezia. L’ultimo giocatore italiano a realizzare una prestazione simile fu Achille Polonara: ne realizzò 29 contro Milano nei playoff della stagione 2018-2019. Il 36 di valutazione è la miglior prova per un giocatore del Banco di Sardegna in questa stagione, Spissu si posiziona davanti a Jason Burnell, che aveva scritto 35 di valutazione all’undicesima giornata, e Miro Bilan (34 all’ottava). Nella storia biancoblu per ritrovare un giocatore italiano con una prestazione da 36 o più di valutazione bisogna tornare alla stagione 1999-2000 quando il capitano Emanuele Rotondo fece registrare 44 nella gara giocata a Biella.

Sassari, 25 gennaio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna