Salta al contenuto principale
06 Nov 2015

Questa sera alle 20:45 la palla a due con l’Unicaja Malaga nella cornice del Palacio de Deportes Jose Maria Carpena. Diretta su Fox Sport HD.

In Andalusia è tutto pronto per il round 4 della Turkish Airlines Euroleague: questa sera alle 20:45 la Dinamo Banco di Sardegna scenderà in campo al “Jose Maria Carpena” contro i padroni di casa dell’Unicaja Malaga. Una prima assoluta tra queste due squadre che si contendono la quarta sfida della regular season 2015/2016, gli spagnoli si presentano con all’attivo tre vittorie e i sardi alla ricerca del primo successo europeo. Un match che potrebbe essere avvincente e acceso, come si augurano i molti tifosi sardi giunti in Spagna per sostenere i giganti biancoblu.

L’analisi dell’avversario. È l’assistant coach biancoblu Massimo Maffezzoli a proporci l’analisi dell’avversario che questa sera la Dinamo affronterà. “Malaga è una squadra molto solida che sta facendo benissimo in Europa e un po' di fatica in campionato. L’Unicaja ha un roster lunghissimo che può permettersi di schierare dieci giocatori con un minutaggio che va tra i 12 e i 24 minuti, che fa del gioco interno una delle caratteristiche principali _spiega Maffezzoli_ Brilla la stella di Kuzminskas che, dopo un europeo giocato ad altissimo livello, sta producendo 17 punti a partita con un mirabolante 73% da 2 punti a cui unisce anche 2 rimbalzi offensivi. La cabina di regia è affidata a Markovic, serbo visto anche a Treviso ad inizio carriera, che sta illuminando il campo con i suoi 7 assist di media. Lo spot di guardia titolare e' affidato a Jamar Smith (già affrontato quando vestiva la maglia di Bamberg) tiratore mortifero. Anche gli esterni che entrano dalla panchina possono avere grandissimo impatto: Nedovic e Jackson sono infatti capaci di prove balistiche importanti. Ma grandissimo impatto possono avere i lunghi: nel quintetto troviamo l'ex Avellino Will Thomas e l'ex Milano Richard Hendrix capaci di produrre rispettivamente il 62 ed il 79% da 2 punti. Dalla panchina coach Plaza può contare su  Suarez, giocatore solido ed esperto, l'ex Bilbao German Gabriel e il veterano Fran Vazquez”. 

 

Il match visto da Eurolega. Malaga e Sassari si incontrano per la prima volta in assoluto. Come sempre Sassari si affiderà a Rok Stipcevic e Marquez Haynes per scandire il ritmo d gioco. Stefan Markovic e Nemanja Nedovic dovranno essere pronti a rafforzare la difesa e impedire a Sassari di portare avanti il suo piano partita, fatto di tanto attacco in transizione. L’Unicaja ha molte opzioni con le ali e Mindugas Kuzminskas finora è stato un rebus per tutti gli avversari. Jamar Smith, Dani Diez e Edwin Jackson offriranno a coach Plaza molte alternative per giocare contro Christian Eyenga, David Logan e Giacomo Devecchi. Sassari avrà bisogno di punti e sostanza nel pitturato da Jarvis Varnado e Joe Alexander, con l'aiuto di un altro giocatore molto atletico, Brent Petway. Fran Vazquez e Will Thomas  si dovranno far trovare pronti per entrare dalla panchina in qualsiasi momento, Carlos Suarez e il tedesco Gabriel cercheranno di contenere Petway chiudendogli il campo mentre Richard Hendrix sarà fondamentale per l’Unicaja per rallentare Alexander. Aspettatevi una buona folla e una bella atmosfera basket a Martin Carpena.

Curiosità. David Logan ha messo assegno almeno un tiro da tre nelle ultime 15 gare di Eurolega consecutive: David ha messo a segno 12 tiri liberi consecutivi nelle ultime partite. Logan conduce la classifica delle palle rubate di questa stagione con 3 di media in altrettanti match disputati: condivide questo primato con la guardia del Bayern Monaco Bradley Wanamaker. Denis Marconato è a quota -31 rimbalzi per raggiungere i 1000 in carriera: gli mancano 4 rimbalzi offensivi per raggiungere Alesekey Savrasenko al decimo posto della classifica di tutti i tempi alla voce rimbalzi (al momento è dodicesimo). Rok Stipcevic ritroverà Richard Hendrix, i due hanno giocato insieme nei primi mesi della stagione 2012-13 nell’EA7 Olimpia Milano. Nella scorsa partita contro il Maccabi Tel Aviv Christian Eyenga ha messo a segno il suo career high europeo con 21 punti a referto. Per quanto riguarda gli avversari Richard Hendrix ha sempre superato la doppia cifra di valutazione nelle ultime nove apparizioni in Eurolega; Handrix è andato in doppia doppia sette volte.

Le parole dei giganti. “Avanti con fiducia” recita sui social una foto di Lollo D’Ercole in vista della sfida di questa sera, mentre gli americani sembrano molto colpiti dalla suggestiva cornice di Malaga. Brent Petway suona la carica ai suoi: “Andiamo a prenderci la nostra partita!”. Grande emozione per Jarvis Varnado alla sua prima volta in Spagna: “Prima volta in Spagna di tutta la mia vita: è un posto eccezionale”.

 

Sassari, 06 novembre 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna