Al lavoro con la nazionale di coach Capobianco le due pedine biancoblu: giovedì la sfida con la Repubblica Ceca
È iniziata la pausa Fiba con la finestra di qualificazione a Women’s EuroBasket 2025: per le Dinamo Women la sosta si tinge d’azzurro con la convocazione di Sara Toffolo e Silvia Pastrello agli ordini di coach Andrea Capobianco. L’Italia è al lavoro da ieri a Genova in vista del doppio incontro in agenda: al Palasport del capoluogo Ligure le Azzurre affronteranno la Repubblica Ceca giovedì 7 novembre, palla a due alle 18:15. Domenica l’Italia sarà impegnata a Chalkida per il match con la Grecia, fissato alle 13:45 ore italiane.
Le due sassaresi sono tra le novità di questa nazionale: Sara Toffolo in estate ha fatto parte del Green Team, la nazionale sperimentale, mentre la chiamata a Silvia Pastrello è arrivata sabato per sostituire nel roster Laura Spreafico, impossibilitata a raggiungere il raduno per un problema fisico.
L’Italia è già qualificata in qualità di paese ospitante in virtù del girone che sarà giocato al PalaDozza di Bologna: gli altri gruppi si disputeranno in Repubblica Ceca (Brno), Germania (Amburgo) e Grecia (Pireo). La squadra allenata da Andrea Capobianco arriva a questo ciclo di partite imbattuta nel girone I, dopo aver sconfitto a novembre 2023 la Grecia a Vigevano (76-67) e la Germania ad Amburgo (53-70). La terza e ultima finestra dei Qualifiers si giocherà a febbraio 2025.
Per la prima volta l’Europeo femminile si terrà in 4 Paesi mentre quattro delle cinque edizioni precedenti sono state ospitate da due nazioni. Italia, Grecia, Repubblica Ceca e Germania sono già qualificate mentre gli altri 12 posti saranno decisi al termine dei Qualifiers, la cui ultima finestra si giocherà a febbraio 2025. Il Belgio è campione in carica dopo aver ottenuto la sua prima medaglia d’Oro a Lubiana nel 2023, i prossimi vincitori saranno incoronati nell’iconico Stadio della Pace e dell’Amicizia del Pireo (Grecia).
Sassari, 05 novembre 2024
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna