
Nella terza giornata delle Finali Nazionali Elite di Grado ancora arriva un'altra strepitosa vittoria per i ragazzi di coach Antonio Mura che dopo ben tre tempi supplementari superano l'Assitalia Udine 89-85
Terza giornata, terza vittoria. Sfida infinita (con vittoria) per gli Under 19 guidati da Antonio Mura che oggi pomeriggio, al campo B della palestra di Monfalcone, dopo 55 intensissimi minuti e ben tre supplementari hanno portato a casa il terzo successo di fila in questa fase finale del Campionato di categoria Elite «Trofeo Mario delle Cave». Dopo i successi du Firenze e Udine i giovani biancoblu piazzano il loro terzo sigillo, quello che ora li proietta fra le prime otto formazioni d'Italia e venerdì li vedrà protagonisti dei quarti di finale.
Il match. Con Longu e Sitzia immediatamente gravati di falli, coach Antonio Mura si è affidato alla «Banda Bassotti» ha avuto il suo bel daffare a gestire il match contro i «quasi» padroni di casa dell'Assitalia Udine, team molto più fisico e con un David Paunovic interessantissima ala tuttofare che ha chiuso con ben 30 punti e 30 rimbalzi. Sotto di 12 lunghezze, gli Under 19 hanno recuperato lo svantaggio sino a giocarsi sul punto a punto i minuti finali. All'ultima azione i sassaresi si presentano sotto di tre punti con palla in mano per la rimessa e con due secondi sul cronometro. Il piano prevedeva ovviamente di dar palla ai tiratori per cercare il jolly, jolly che viene puntualmente pescato da Francesco Vaccargiu, bravo a realizzare ricevendo in ala dopo un avvitamento ed a portare le due squadre al supplementare.
Supplementari. Non sono stati sufficienti i cinque minuti previsti dal regolamento per decretare il vincitore della sfida e così, dopo aver condotto per tutto il miniparziale, i ragazzi di Mura si sono fatti raggiungere da due liberi friulani all'ultima azione. Nei successivi 5' la Dinamo è ancora avanti sino all'ultima azione: Fadda e compagni sono però raggiunti da un tap-in vincente del solito Paunovic che decreta il terzo overtime. Nel terzo e decisivo supplementare, trascinati dall'ottima regia di Alessandro Fadda e dal duo Vanacore-Dore, i biancoblu mettono la parola fine al match aggiudicandosi uno storico passaggio del turno che li vedrà impegnati venerdì nei quarti di finale a eliminazione diretta per l'assegnazione del titolo nazionale Under 19 Elite con le altre sette migliori formazioni d'Italia.
I tabellini.
Ina Assitalia Apu Udine: Fonzo, Trevisini 17, Sant 10, Bulian 15, Feruglio, Bon D., Paunovic 30, Maran, Bon G.2, Paoloni 5, Feruglio 6. Coach Massimo Bredeon, vice Andrea Paderni, assistente Michele Vischi
Dinamo Banco di Sardegna Sassari: De Camillis 2, Fadda 17, Dore 13, Arghittu ne, Vanacore 7, Vaccargiu 16, Carboni 12, Longu 15, Fiori, Marcolongo, Sitzia 2, Cesaraccio 5. Coach Antonio Mura, assistente Enrico Marongiu.
Parziali: 19-14; 17-20; 11-7; 13-19; 6-6; 9-9; 10-14
Sassari, 07 maggio 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna