
Domani la sfida della nona giornata di campionato nel derby tra isole: a Capo d’Orlando la Dinamo Banco di Sardegna affronta la Betaland di coach Griccioli. Esordio sulla panchina biancoblu in campionato per coach Calvani. Palla a due alle 20:30:diretta su Videolina.
La Dinamo Banco di Sardegna ieri sera è arrivata in Sicilia dove domani, palla a due alle 20:30, affronterà Capo d’Orlando nella nona giornata di campionato. I giganti del Banco sono subito tornati in palestra per preparare la sfida contro i siciliani, ripartendo dall’ottima intensità mostrata sul campo di Mosca. Dopo l’esordio in Eurolega coach Calvani domani ufficializzerà anche il suo rientro nella massima serie italiana, dopo l’esperienza con la Virtus Roma nella stagione 2012/2013. I suoi ragazzi dovrebbero essere tutti disponibili, compreso Alexander la cui condizione continua a migliorare e sembra essersi ripreso del tutto. Ex di giornata Nika Metreveli, l'ala georgiana che ha indossato la maglia Dinamo nel secondo anno di serie A dei sassaresi, l'anno della conquista della prima semifinale scudetto della storia biancoblu.
L’avversario. Con coach Giulio Griccioli in panchina i siciliani si presentano alla seconda stagione della massima serie con ottime premesse, con 4 vittorie nelle prime 8 partite giocate. Capo d’Orlando al momento è una delle migliori difese del campionato e il roster è stato costituito con il giusto mix tra giocatori d’esperienza e molto giovani. Il gruppo ha mostrato da subito grande coesione, guidato dai veterani Nicevic, Basile e Ilievski. Quest'ultimo domani rientrerà dall’infortunio muscolare che lo ha tenuto fermo nelle scorse partite. Il capitano Gianluca Basile non ha bisogno di presentazioni, grande tiratore e leadership da vendere. Il centro Nicevic sfrutta la sua esperienza per dominare il pitturato, aiutato dall’ala lituana Jasaitis e i due americani classe 1990: l’ala grande Bowers e Oriakhi, centro dal passaporto nigeriano. In panchina l’ex di giornata Nika Metreveli, georgiano di passaporto italiano, visto a Sassari nella stagione 2011/12, la guardia Perl, ungherese classe 1995, e il playmaker Laquintana, visto lo scorso anno a Biella in Legadue. A chiudere il roster i due giovanissimi: Ihring, play classe 1998, e Vujicevic, lungo del 1996. A inizio novembre l’Orlandina ha aggiunto la guardia classe 1997 Vojislav Stojanovic, che domani dovrebbe essere della partita.
Arbitreranno l’incontro i signori Manuel Mazzoni, Emanuele Aronne e Fabrizio Paglialunga.
Dichiarazioni. Nella conferenza prepartita coach Griccioli ha analizzato la sfida che attende i suoi nella nona giornata: « lunedì affronteremo una squadra costruita per partecipare all’Eurolega con grandi talenti con un fisico esplosivo. Ancora è presto per pronosticare grandi cambiamenti, ma sono sicuro che qualcosa della nuova gestione di coach Calvani verrà portata e applicata contro di noi. Sicuramente tireranno da tre punti e faranno una difesa spalmata su tutto il campo, e dovremo essere bravi a imporre il nostro ritmo, decidendo noi quando aumentarlo. Il loro potenziale offensivo è evidente e sappiamo che possono creare parziali importanti qualunque sia la loro idea di pallacanestro. Sarà una gara tosta, emozionante e stimolante. Veniamo da una vittoria esterna a Torino e in più dovrebbero essere recuperati sia Ilievski che Stojanovic ».
Gli fa eco Simais Jasaitidis: « Sassari, è una squadra molto atletica costruita per fare l’Eurolega. Per tentare di batterli dovremo rimanere concentrati e concreti in difesa per 40’ contro una squadra che copre molto bene il parquet e va a rimbalzo in attacco. Giocheremo davanti al nostro pubblico, e dovremo essere bravi a fare la nostra gara imponendo il nostro ritmo. La Serie A Beko è un campionato difficile e ci sono squadre attrezzate, ma queste 8 gare hanno dimostrato che puoi vincere e perdere contro tutti, e per farlo di deve essere sempre bravi a rimanere concentrati».
Diretta tv. La partita verrà trasmessa in diretta su Videolina, televisione ufficiale e media partner della Dinamo Banco di Sardegna. La telecronaca di Andrea Sechi e Antonello Restivo.
Diretta nei locali biancoblu. La partita con l’Orlandina, in programma domani, lunedì 30 novembre alle 20:30, verrà trasmessa in diretta nei locali biancoblu di via Pietro Nenni con offerte ad hoc per tutte le esigenze: in Club House ticket 6 € due consumazioni, per vivere le sfide nel vivo della tifoseria in un ambiente informale e conviviale. In DinaMex, l’esclusivo corner messicano all’interno della Club House, offerta piatto composto tex-mex 10 € (bibita esclusa) e i nuovissimi piatti composti con hamburger di angus. In PiaDinamo -PizzaHouse scopri la grande varietà di pizze e piadine pensate per tutti i gusti. È necessario prenotare il proprio posto allo 079275075.
Sassari, 29 novembre 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna