
Questa sera alle 20:30 palla a due tra Vanuzzo e compagni e gli uomini di coach Sacripanti, nella sfida valida per la quinta giornata di ritorno della massima serie. Prima della partita sarà festa biancoblu con la celebrazione della Coppa Italia conquistata a Desio: appuntamento alle 19:30 al PalaSerradimigni.
Gli uomini di coach Meo Sacchetti si preparano ad affrontare la prima partita post Coppa Italia: protagonista della quinta giornata di ritorno l'Acqua Vitasnella Cantù di coach Sacripanti, arrivata in Sardegna dopo lo stop delle Final Eight. Le due squadre sono molto diverse per struttura e peso; in casa Dinamo mancherà Massimo Chessa, ancora fermo dopo l'infortunio alla caviglia rimediato contro l'Acea Roma, mentre la Pallacanestro Cantù ha recuperato gli infortunati James Feldeine ed Eric Williams.
L'avversario. L’Acqua Vitasnella del confermato allenatore canturino Stefano Sacripanti sembra aver trovato un maggiore equilibrio nel girone di ritorno dopo una prima parte di stagione caratterizzata da troppi alti e bassi che le hanno precluso l’accesso alle Final 8 di Coppa Italia. Nonostante l’ultima sconfitta con la Granarolo Bologna i bianco- blu sono tornati in piena corsa per la qualificazione ai playoff, grazie a 5 successi nelle ultime 7 giornate, e hanno raggiunto un grande risultato in Eurocup qualificandosi agli ottavi di finale della competizione dove se la vedranno con l’Unics Kazan. L’Acqua Vitasnella conta su un quartetto di guardie molto versatili composto dall’azzurro Stefano Gentile, fondamentale nello scacchiere tattico di coach Sacripanti per le sue doti da regista, dallo statunitense Darius Johnson- Odom, miglior marcatore della sua formazione con 15 punti di media a partita, dal dominicano di New York James Feldeine, che, al debutto in Italia dopo le esperienze in Spagna, si sta confermando elemento di grande estro e talento, e dal prospetto, classe 1993, Marco Laganà, ritornato in campo dopo il serio infortunio al ginocchio dello scorso anno a Biella. L’ex Orlando Magic DeQuan Jones, atleta straordinario e grandissimo schiacciatore, e il capitano Abass Awudu Abass, prodotto del settore giovanile canturino, si dividono i minuti di ala piccola, mentre, come ali forti, si alternano l’americano, di passaporto ungherese, Damian Hollis e il roccioso croato Ivan Buva, in notevole crescita nelle ultime giornate come dimostrato dai 24 punti segnati contro Trento e dai 21 realizzati a Bologna. Con l’ingaggio nel mese di novembre del georgiano Giorgi Shermadini, che aveva già trascorso una stagione in Brianza disputando l’Eurolega alla corte di Andrea Trinchieri, il DS canturino Daniele Della Fiori ha costruito probabilmente una delle migliori coppie di centri del campionato. Eric Williams infatti, pur partendo dalla panchina, si sta rilanciando alla grande con coach Sacripanti dopo qualche stagione negativa e calca il parquet per ben 21 minuti di media facendo registrare 8,6 punti e 5,1 rimbalzi di media a match. Chiudono le rotazioni il playmaker Giacomo Bloise e l’ala Giacomo Maspero, entrambi prodotti del vivaio bianco- blu.
Arbitreranno l'incontro i signori Gianluca Mattioli, Gianluca Sardella e Emanuele Aronne. La partita verrà trasmessa in diretta tv sul canale 59 del digitale terrestre di Gazzetta.it, che fa oggi il suo esordio.
Dichiarazioni. Coach Pino Sacripanti ha commentato così l'imminente match: “Questo è probabilmente il momento peggiore per affrontare Sassari perché la Dinamo si è rafforzata ulteriormente con l’aggiunta di Kadji e ha disputato una Coppa Italia di altissimo livello. Saremo i primi a scontrarci con Sassari dopo le Final 8 e avremo questo compito, scomodo, di tentare di interrompere il loro momento estremamente positivo. Il Banco gioca lo stesso tipo di pallacanestro degli ultimi anni con ancora più talento offensivo, dato che sul perimetro può contare su Dyson, Sosa, Sanders e Logan e in più ha Brooks e Lawal che assicurano atletismo nel reparto lunghi. Quello che mi sembra percepibile chiaramente è un netto miglioramento difensivo con un’aggressività e un atletismo che quando vengono combinati con l’intensità che i sardi hanno per esempio dimostrato in Coppa Italia rendono la Dinamo una formazione estremamente pericolosa. Dobbiamo cercare di correre e di non far correre il Banco con un ottimo bilanciamento, costruendo delle buone soluzioni in attacco e con una particolare attenzione agli accoppiamenti difensivi. Siamo ovviamente anche consapevoli che Sassari in casa ha perso una sola partita contro Milano e che domani il palazzo sarà esaurito e pieno di gioia. Sarà fondamentale il ritmo della gara e per questo il nostro compito sarà quello di evitare i loro tiri nei primi 8- 10 secondi. Spero che Eric Williams sia in grado di giocare l’intera partita e che tutti i nostri lunghi ci diano un contributo”.
Festa biancoblu. Prima della palla a due contro la Pallacanestro Cantù, in programma alle 20:30, si celebrerà la vittoria della seconda, storica, Coppa Italia. Apertura dei cancelli fissata eccezionalmente alle 19 e appuntamento alle 19:30 per la festa biancoblu al PalaSerradimigni. L'occasione per festeggiare e celebrare la conquista della Coppa Italia 2015 insieme ai giganti che hanno espugnato il PalaBanco contro l'Olimpia Milano domenica scorsa. Una celebrazione meritata e dovuta degli attori del trionfo di Desio che, con la conquista del trofeo, hanno scritto una nuova pagina della storia biancoblu: squadra, staff e giocatori verranno festeggiati dal PalaSerradimigni. La madrina della serata sarà la bellissima Francesca Rossi, Miss Sardegna 2013 e Miss Asian Pacific World Italy 2014, che ritorna sul parquet sassarese un anno dopo: la modella venticinquenne, sassarese doc, fu madrina dei festeggiamenti della Coppa anche nel 2014. Tutti i possessori del biglietto valido per la sfida tra la Dinamo e l'Acqua Vitasnella Cantù, in programma per la quinta giornata di ritorno della massima serie, potranno dunque assistere alla festa della Regina di Coppe. Ospite d'eccezione della serata la Banda della Brigata Sassari che si esibirà nell'Inno di Mameli e nel tradizionale inno dei “sassarini” Dimonios.
Maglie celebrative. A partire da oggi sarà possibile acquistare le maglie celebrative della Coppa Italia 2015 “Back to back” presso tutti i punti vendita biancoblu e negli appositi banchetti situati negli ingressi principali questa sera al PalaSerradimigni. Costo 12 €.
Allacciamoli. Anche quest'anno la Dinamo Banco di Sardegna partecipa all'iniziativa promossa dalle Associazioni Nazionali Arcigay e Arcilesbica, con il suporto della Paddy Power, in collaborazione con Legabasket contro ogni forma di discriminazione: al PalaSerradimigni tornano i lacci arcobaleno, simbolo della lotta all'omofobia nello sport e nella società. La Dinamo con autorità e convinzione dice NO all'omofobia e invita tifosi e appassionati biancoblu a fare lo stesso. #ALLACCIAMOLI.
Biglietteria dello Store. Letteralmente polverizzati i biglietti per assistere al match già nei primi due giorni di prevendita, sull'onda dell'entusiasmo della Coppa Italia. La biglietteria dello Store di via Pietro Nenni, fronte PalaSerradimigni, oggi seguirà il seguente orario: mattina dalle 10 alle 13 e pomeriggio dalle 16.30 fino all'inizio della partita.
Servizio Baby Parking. La Dinamo Banco di Sardegna ricorda che, durante le gare interne al PalaSerradimigni è attivo il servizio di baby parking nella saletta Sardegna al primo piano, con personale altamente qualificato.
L'apertura dei cancelli è prevista per le 19.
Sassari, 28 febbraio 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna