
Tutto pronto per l'esordio nelle Last 32 di EuroCup in programma stasera alle 20.45 al PalaSerradimigni.
Questa sera la Dinamo si prepara a fare il suo esordio in Eurocup: per il terzo anno consecutivo i biancoblu disputeranno la coppa e per la seconda stagione di fila affrontano le Last 32. Nelle mura del PalaSerradimigni questa sera un ospite scomodo, l'Herbalife Gran Canaria Las Palmas di coach Aito Garcia Reneses, una delle squadre più in forma dell'intera competizione, che arriva a Sassari alla ricerca dell'undicesima vittoria europea. Gli uomini di Meo Sacchetti avranno bisogno di tutto il sostegno del pubblico del PalaSerradimigni per affrontare al meglio la sifda contro la prima della classe; un dovere quindi esserci e sostenere i giganti biancoblu.
L'avversario. Società fondata nel 1963, Gran Canaria è dal 1985 nella prima divisione spagnola senza però trovare stabilità fino al 1995, anno in cui accede nella Liga ACB. Nel 2000 disputa i primi playoff e l'anno successivo gioca la coppa Korac. La squadra non tornerà alla coppa Korac fino al 2007; nel 2009-10 è stata protagonista di una grande stagione di EuroCup ma la sconfitta in casa contro Panellinios in una gara “win or die” ha escluso la squadra spagnola dalle finali. Nei due anni successivi Gran Canaria non è mai arrivata alle fasi finali nonostante le numerose vittorie. Nel 2012-13 sono arrivati grandi risultati con la vittoria della Copa del Rey e l'accesso per la prima volta nella sua storia alla semifinali della Liga ACB. Un altro passo in avanti è stato fatto la scorsa stagione quando la società si è trasferita nella sontuosa Gran Canaria Arena, da 11.500 posti. Una delle due squadre rimaste imbattute nella regular season di EuroCup, Gran Canaria Las Palmas ha dimostrato di essere uno dei team migliori della competizione. Sotto la guida di coach Aito Reneses Garcia gli spagnoli hanno dimostrato di avere grandi tiratori da tre e si è classificata tra le migliori quattro squadre sia per punti che per rimbalzi. Le chiavi di Gran Canaria sono state equilibrio e profondità, con ben 11 diversi giocatori con una media di almeno sei punti in oltre di sei gare. Il tiratore scelto Kyle Kuric è stato il top scorer mentre Walter Tavares ha dominato l'area, con Tomas Bellas e Albert Oliver a servire assist ingegnosamente. Brad Newley e Txemi Urtasun aggiungono esperienza ad una squadra che sfrutta sempre al meglio il vantaggio delle mura casalinghe.
Arbitrano l'incontro i signori: Elias Koromilas (GRE), Luis Lopes (POR) e Tomislav Hordov (CRO).
Le dichiarazioni. In vista del round 1 delle Last 32 coach Garcia Reneses ha sottolineato la difficoltà del viaggio: “Sarà una trasferta molto complicata perché essendo a prima partita non abbiamo avuto abbastanza tempo per prenotare i voli. Lasceremo l'isola in tre gruppi distinti e passeremo una notte a Barcellona, poi ci fermeremo a Roma e da lì arriveremo in Sardegna. La Dinamo è un'ottima squadra, con caratteristiche molto diverse dalle squadre incontrante sinora in EuroCup. Sarà una partita dura perché loro sono potenzialmente molto pericolosi perimetralmente, e noi non siamo abituati a difendere su squadre di questo tipo. Questo costituirà una difficoltà in più”.
In casa biancoblu è Matteo Formenti a commentare l'imminente match: “Sappiamo che Gran Canaria è una delle squadre più forti di quest'anno ma vogliamo iniziare le Last32 nel migliore dei modi. Vogliamo fare tesoro dell'esperienza di Eurolega che ci ha permesso di crescere molto e continuare a lavorare duro. Le assenze dei nostri compagni ci hanno costretto a tirare fuori tutti qualcosa in più e aspettiamo che loro rientrino. Vogliamo fare bene e fare più strada possibile in Coppa”.
Servizio Baby Parking. La Dinamo Banco di Sardegna ricorda che, durante le gare interne al PalaSerradimigni è attivo il servizio di baby parking nella saletta Sardegna al primo piano, con personale altamente qualificato.
Biglietteria dello Store. Ancora buona disponibilità di biglietti per tutti i settori, la biglietteria dello Store di via Pietro Nenni oggi seguirà il seguente orario: mattina 10-13 e pomeriggio 16,30 fino all'inizio della partita. Si ricorda a tifosi e appassionati che oggi è l'ultimo giorno in cui sarà possibile sottoscrivere il mini abbonamento valido per le tre gare di EuroCup.
La società ricorda ai suoi tifosi che i possessori dell’abbonamento all’Eurolega hanno acquistato anche il diritto ad assistere alle tre gare delle Last 32 di Eurocup. È quindi fondamentale conservare la tessera in PVC "Abbonamento Coppe Europee" che sarà l’unico titolo valido per l’ingresso al PalaSerradimigni.
Apertura cancelli prevista per le 19,45.
Sassari, 07 gennaio 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna