
Domani alle 20:45 la palla a due tra la Dinamo Banco di Sardegna e la Pallacanestro Reggiana nel match valido per la tredicesima giornata di campionato.
Il Banco si prepara alle due sfide nelle mura casalinghe, dopo il tour che li ha portati a Caserta, Bamberg e Torino, nell’agenda dei campioni d’Italia ci sono Reggio Emilia e Pistoia. È una Sassari che deve dare delle risposte quella che domani incontrerà la Pallacanestro Reggiana di coach Menetti. Dopo l’accesa serie della finale dello scorso anno, finita a gara 7 con la vittoria del primo scudetto biancoblu, le due squadre si sono già incontrate in questa stagione, nel primo appuntamento ufficiale: la semifinale di Supercoppa. È però una Dinamo diversa quella che domani affronterà la Grissin Bon, soprattutto con il cambio di guida tecnica: i ragazzi di coach Calvani si ripresentano al PalaSerradimigni, di fronte al proprio pubblico, con la volontà di cancellare la prestazione dell’ultimo match di campionato contro Trento.
L’avversario. Gli emiliani hanno iniziato nel migliore dei modi con la vittoria della prima Supercoppa nella storia societaria della Pallacanestro Reggiana. In panchina, per il quinto anno consecutivo, c’è Max Menetti che quest’anno verrà affiancato da Devis Cagnardi, promosso vice allenatore dopo 10 stagioni in biancorosso, e dal lituano Donatas Slanina. La maggiore rivoluzione della stagione 2015/2016 in casa Grissin Bon è la cabina di regia dove sono arrivati il casertano Stefano Gentile e il padovano Andrea De Nicolao. Nel reparto guardie confermati il veterano Rimantas Kaukenas, che ha acquisito i gradi di capitano dopo la partenza di Andrea Cinciarini, che -nonostante le 38 primavere- trascina ancora il gruppo dentro e fuori dal campo, e Amedeo Della Valle, chiamato alla stagione della consacrazione dopo un'annata esplosiva culminata con la convocazione in Nazionale per Eurobasket 2015. Kaukenas, che non sarà di scena a Sassari a causa di un infortunio alla spalla destra, sarà sostituito dal baby Arturs Strautins, lettone classe '98 di 198 cm per 102 kg di peso, al suo secondo anno nelle giovanili biancorosse. Nello spot di ala piccola è arrivato Pietro Aradori che, dopo un'annata tra Turchia e Spagna e i playoff disputati con la casacca della Reyer Venezia, , ha scelto Reggio Emilia per ritornare nella ribalta nazionale. Il suo backup è Ojars Silins, ormai alla sua sesta stagione in biancorosso. Terzo azzurro nella truppa di coach Menetti è l’ala grande titolare Achille Polonara, reduce da un'ottima annata nella quale ha mostrato tutte le sue doti offensive e di verticalità. Il ceco Adam Pechacek, 20 anni, al secondo anno in Grissin Bon, è un lungo di stazza ma dotato anche di grande mobilità. Importante poi la conferma del centro lituano Darjus Lavrinovic. Ultimo arrivato il bielorusso Vladimir Veremeenko, alla sua prima esperienza in Italia dopo sei stagioni a Kazan ed una parentesi al Banvit in Turchia.
Arbitreranno l’incontro i signori Manuel Mazzoni, Fabrizio Paglialunga e Beniamino Attard.
Il Commando in campo per la solidarietà. Domani, prima della partita la curva biancoblu, in collaborazione con Dinamo e Fondazione Dinamo, organizza una raccolta di generi alimentari e dolciumi da donare alla Casa della fraterna solidarietà di Sassari. Un appello a tutto il popolo biancoblu perché come sempre faccia sentire il suo grande cuore e la sua consueta partecipazione alle iniziative a favore delle persone in difficoltà. La raccolta sarà destinata alle famiglie meno fortunate della città perché con il contributo di tutti possano trascorrere un Natale più sereno. In particolare sono gradite le donazioni di viveri e dolciumi, questi ultimi da distribuire anche durante la festa per l’Epifania, organizzata sempre dalla Casa della fraterna solidarietà.
Biglietteria. Sono ancora disponibili tagliandi validi per assistere al match in tribuna centrale, la biglietteria dello Store di via Nenni seguirà i seguenti orari: oggi dalle 10-13 e 16:30-20, domani 10-13 e 17 fino all’inizio della partita.
Apertura dei cancelli fissata alle 19:30.
Sassari, 22 dicembre 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna