
Questa sera i giganti della Dinamo Banco di Sardegna scenderanno in campo al PalaSerradimigni per la sfida con l’Auxilium Torino. Palla a due alle18:15.
Il Banco è pronto ad affrontare il penultimo match casalingo della regular season. Questa sera, palla a due alle 18:15, i giganti incontrano la Manital Torino, matricola della massima serie in lotta per la salvezza e con una striscia aperta di tre vittoria. Per Devecchi e compagni l’ennesima prova del nove, quando mancano quattro giornate al termine della stagione regolare, quattro finali da affrontare con le unghie e con i denti. Il monito è arrivato nella consueta conferenza prepartita da coach Federico Pasquini: “Non inganni la posizione in classifica, Torino è ultima ma nelle ultime cinque partite ha giocato da playoff. Mi aspetto che arrivino con grande voglia di aggredire la partita”. La chiave sarà ancora una volta l’atteggiamento che i suoi ragazzi porteranno in campo: “ dovremo essere bravi a saper affrontare un avversario con questo atteggiamento e questa energia. È un periodo in cui tutte le squadre stanno dando il meglio perché c’è ancora tutto in palio, sia nella parte alta della classifica sia in quella bassa”.
Sesto uomo. Anche stasera il sesto uomo è chiamato a dare il suo immenso contributo in una sfida determinante per la corsa ai playoff: servirà un PalaSerradimigni rovente per condurre i giganti a conquistare due punti fondamentali. E, come si è visto nei social network, qualche volta anche i giocatori si mettono al servizio dei tifosi. Ieri mattina il gruppo organizzato Orgoglio biancoblu, al termine dell’allenamento, ha infatti coinvolto il capitano Giacomo Devecchi, Brian Sacchetti e Rok Stipcevic nella realizzazione delle bandierine biancoblu, indispensabili per la coreografia che stasera coinvolgerà l’intero Palazzetto.
L’avversario. La matricola del campionato, tornata nella massima serie dopo oltre vent’anni, non ha fatto il migliore degli esordi nella stagione 2015/2016: una serie di sconfitte ha infatti confinato l’Auxilium sul fondo della classifica. Per questa ragione la società piemontese ha optato per un cambio di guida tecnica in corsa e in panchina è arrivato coach Frank Vitucci, già allenatore di Treviso, Avellino e Varese, chiamato a sostituire Luca Bechi. La squadra ha cambiato volto con l’inserimento di Chris Goulding, Christian Eyenga, che a febbraio ha lasciato Sassari per volare a Torino, e Jerome Dyson. Occhi puntati proprio sull’ex di giornata Dyson, che nella gara d’andata regalò la vittoria ai piemontesi con una preghiera da metà campo; l’altro sorvegliato speciale è il centro DJ White, che viaggia con una media di 17.5 punti e 8 rimbalzi di media a partita. L’ultimo arrivato in ordine di tempo la guardia Chris Goulding, tiratore che però sa mettersi al servizio della squadra. La peculiarità della matricola Manital è però il nutrito gruppo di italiani di esperienza, condotto da Stefano Mancinelli e Jacopo Giachetti, ai quali si uniscono Guido Rosselli e Tommaso Fantoni (al momento fermo per infortunio). Insieme a loro nelle rotazioni, il nigeriano Ndudi Ebi, giocatore capace di avere grande impatto sulle sorti del match. L’Auxilium sta dimostrando in questa ultima parte della regular season di potersela giocare alla pari praticamente con tutti, come dimostrano le ultime tre vittorie su Trenti, Pistoia e Avellino.
Arbitreranno l’incontro i signori Paolo Taurino, Manuel Mazzoni e Carmelo Lo Guzzo.
Dichiarazioni. A presentare l’imminente match è Jerome Dyson, ex della passata stagione: “Sono davvero molto contento di tornare a Sassari e rivedere alcuni miei ex compagni e i tifosi. In particolar modo Logan, con cui si è creata una bella amicizia anche tra le nostre famiglie. Per noi, però, sarà una partita davvero impegnativa e la mia concentrazione sarà al massimo, senza alcun tipo di coinvolgimento affettivo”.
Io può. Questa sera la Dinamo avrà degli ospiti davvero speciali. Si tratta dei ragazzi e delle ragazze della Io Può, squadra di pallacanestro allenata da coach Emanuela Serra, composta interamente da ragazzi affetti da disabilità fisiche e mentali. Il legame tra la Dinamo e Io Può affonda le radici lontano, agli albori della nascita della squadra: in più occasioni infatti il club di via Nenni ha partecipato alle manifestazioni promosse dalla Uisp di Sassari inserite nel Torneo Open attivo ormai da sei anni. In virtù del legame che unisce queste due realtà cestistiche cittadine e del comune denominatore che vede il basket come strumento di divertimento ma anche di integrazione, oggi le squadre scenderanno sul parquet insieme, unite nel segno dell’amore per la palla a spicchi. Grazie alla sinergia con il Comitato Territoriale Uisp di Sassari durante l’intervallo lungo i ragazzi della Io Può disputeranno una mini partitella di fronte ai cinquemila del PalaSerradimigni, in un clima di entusiasmo generale, nel più esaustivo ed emozionante spot per il basket.
Biglietteria. La biglietteria dello Store di via Pietro Nenni seguirà i seguenti orari: 10:30-13 e 16:30 – 18:30.
Diretta in Club House. La partita con l’Auxilium Torino, sarà trasmessa in diretta domenica, 3 aprile, alle 18:15, nella Club House societaria di viale Bonaria 33 a Cagliari. Un evento da vivere nel vivo della tifoseria in un ambiente informale e conviviale, due le proposte per tifosi e appassionati: ticket 10 € a persona valido per l’accesso al ricco buffet e un calice di vino incluso oppure ticket 6 € due consumazioni. È necessario prenotare il proprio posto allo 070 7516415.
Promozione esclusiva nei Dinamo Store. In vista della gara casalinga contro la Manital Torino, in agenda oggi alle 18:15, in tutti i Dinamo Store dell'isola si potrà beneficiare dello sconto del 30% sull’acquisto della felpa ufficiale, promo valida però solo nelle giornate di sabato e domenica. Il modello è quello Stadium, co zip e cappuccio disponibile nella versione bianca o in quella grigia. La qualità e lo stile sono quelli inconfondibili della Eye Sport, sponsor tecnico made in Sardegna dei campioni d’Italia;l’offerta sarà valida solo ed esclusivamente nella giornata odierna.
Apertura dei cancelli è prevista per le 17.
Sassari, 10 aprile 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna