Salta al contenuto principale
04 Jan 2021

La tripla doppia del gigante croato nella sfida vinta all’overtime con Reggio Emilia vale la qualificazione alla Final Eight: record stagionale rimbalzi per il Banco

Non poteva iniziare nel migliore dei modi il 2021 biancoblu: la vittoria di ieri all’overtime, sull’ostico campo della Unipol Arena contro una Reggio Emilia mai doma, rappresenta la sintesi della crescita del gruppo allenato da Gianmarco Pozzecco. Il successo sulla Pallacanestro Reggiana vale la qualificazione matematica alle Final Eight: per il nono anno il Banco disputerà la corsa al primo trofeo dell’anno, che quest’anno andrà in scena al Mediolanum Forum di Assago. Nonostante la peggior prova dalla lunga distanza della stagione (24.2%) i giganti scrivono il record stagionale alla voce rimbalzi -voce delicata su cui il team ha lavorato molto nelle ultime settimane- con 47 rimbalzi totali conquistati, 12 offensivi e 35 difensiviQuella di ieri è la nona gara con valutazione totale di squadra a tre cifre: Sassari è l’unica squadra in campionato insieme a Milano ad avere una media superiore a 100 in stagione, attualmente l’Olimpia guida la classifica con 107.9 di media contro il 104.6 degli isolani. La Dinamo al momento è il miglior attacco del campionato con 89.5 punti di media, al primo posto anche per tiri da due con il 56.8%, seconda squadra da tre (38.9%) dopo Milano e terza per assist (18.8), dietro Virtus Bologna e Milano. Marco Spissu resta in vetta nella classifica assist della competizione con 7.2 di media e tiri liberi con il 95.8% a cronometro fermo.

Prestazione monstre di un SuperMiro Bilan che ha firmato una prestazione da tripla doppia con 22 punti in 36 minuti, 11 falli subiti, 14 rimbalzi e 30 di valutazione totale; per il centro croato undicesima gara in doppia cifra per punti realizzati e quinta doppia doppia in stagione: Bilan è leader nella speciale classifica. Gli 11 falli subiti sono record per Miro e rappresenta la seconda prestazione in questo campionato, dietro ai 13 subiti da Banks nella gara con Venezia, a pari merito con quelli subiti da Harrison all’undicesima giornata. Record per SuperMiro anche dalla lunetta con i 18 tiri liberi tentati e i 14 rimbalzi conquistati.
In questa stagione nessuno era mai andato così tante volte in lunetta, in passato Dallas Comegys in maglia Dinamo aveva tentato 18 liberi in una gara in un campionato di A2 nella stagione 1991-92: Bilan è il migliore giocatore del campionato per valutazione, la sua media attuale è di 24.1, davanti a Le Day (22.7) e Scola (22.0)

Sassari, 04 gennaio 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna