Salta al contenuto principale
21 Nov 2021

Gli uomini di Bucchi sfiorano la vittoria: finisce 74-75

Doveva essere una battaglia e così è stata: la sfida della 9° giornata del campionato tra Dinamo e Napoli è accesissima fin dalle prime battute. La Dinamo di Piero Bucchi, nel giorno dell’esordio del tecnico bolognese sulla panchina sassarese, firma un avvio di grande energia per scacciare il momento difficile. Gli uomini di coach Stefano Sacripanti però sono solidi e, con pazienza, mettono la testa avanti chiudendo il primo tempo sul 37-43. Nel secondo tempo la Dinamo perde Burnell per un contatto di gioco, Treier esce di scena con due antisportivo ed è carica di falli: il Banco ricorre a tutte le sue energie, fa un extra sforzo in una serata no al tiro (6/32 da tre) e si riporta in parità negli ultimi 4'. Nell’ultimo giro di cronometro Napoli ne ha di più e trova l’allungo di un punto a cronometro fermo con Velicka: finisce 74-75. Nonostante l'amarezza per la vittoria mancata di un soffio resta la sensazione di aver visto una squadra diversa in campo, combattiva e aggressiva per 40': la prossima settimana la Dinamo potrà riposare nella sosta e lavorare con attenzione per trovare la propria identità, partendo da quanto di buono visto questa sera.

Coach Piero Bucchi manda in campo Gentile, Kruslin, Burnell, Bendzius e Mekowulu, Napoli risponde con McDuffie, Velicka, Parks, Lombardi e Rich. Avvio di energia per la Dinamo del corso Bucchi che attacca subito il ferro con Mekowulu, ottimo impatto del centro sassarese che chiuderà i primi 10’ con 8 punti e 6 rimbalzi, McDuffie sblocca gli ospiti dall’arco ma ci sono i primi due punti di Kruslin in maglia Dinamo 2021-2022. Mek e Bendzius allungano il break fino al 9-5. Ci pensa Zerini a riportare Napoli a contatto: l’ex Brescia impatta sul match con 8 punti. Dopo essere stati sopra di 5 (16-11) i sassaresi concedono agli ospiti un break che li riporta in parità a quota 18, complice anche un antisportivo comminato a Treier. Zerini in lunetta firma il sorpasso della Gevi: dopo 10’ è 18-20. Nel secondo quarto Napoli allunga il parziale e mette la testa avanti condotta da Parks (11 punti in 10’), Logan e Battle tengono il Banco a contatto, nonostante le bassissime percentuali dall’arco (2/15). Coach Bucchi chiama il primo timeout: Napoli si porta fino al +8, gli isolani accorciano e si sbloccano con Bendzius dai 6.75 ma la tripla di Rich chiude il primo tempo 37-43.

Gentile apre le danze per riportare il Banco a contatto ma Mcduffie e Pargo ricacciano indietro i padroni di casa. Reazione isolana con Gentile e canestro and one di un Mekowulu decisivo: 7-0 biancoblu ed è Rich a fermare il parziale. La Dinamo vuole prendersi l’inerzia, si affida a Bendzius in lunetta e Logan, la prodezza di Battle dice sorpasso sassarese 52-51. Timeout Napoli. Gli ospiti firmano un break 6-0 e rimettono la testa avanti, la Dinamo che ha perso Burnell per una botta subita e Logan con 4 falli perde anche Treier che, punito col secondo antisportivo, deve lasciare il parquet. Al 30’ il canestro di Mekowulu chiude il terzo quarto 54-57. Battle prova a suonare la carica  ma Velicka è un cecchino da tre. Ci vuole parlare su coach Bucchi: i suoi escono bene dal timeout con la tripla di Kruslin. Lombardi e McDuffie scrivono il nuovo +7, fiammata tutta sassarese condotta da Logan che con 5 punti in fila scrive la parità a quota 66 con 4’35’’ da giocare. Rich riporta avanti i suoi, Bendzius però infila una tripla che fa saltare dalle seggiole i tifosi del PalaSerradimigni (69-68). Fade away di McDuffie e canestro di Rich per l’allungo partenopeo, Tripla clamorosa di tabella per Christian Mekowulu del -2, Logan firma la parità a quota 74. Il fallo del centro sassarese manda Velicka in lunetta e il lituano fa 1 su 2 (74-75). Con 7 secondi sul cronometro la Dinamo prova a giocarsi le sue carte ma è sfortunata e il tiro di Mekowulu si spegne sul primo ferro. Finisce 74-75.

Dinamo Banco di Sardegna – Gevi Napoli 74-75

Parziali: 18-20; 19-23; 17-14; 20-18.

Progressivi:18-20; 37-43;54-57; 74-75.65

Dinamo. Logan 19, Kruslin 5, Gandini, Devecchi, Treier, Chessa, Burnell 2, Bendzius 17, Mekowulu 20, Gentile 4, Battle 8, Diop. All. Piero Bucchi.

Napoli. Zerini 8, McDuffie 15, Pargo 5, Sauro, Velicka 12, Sinagra, Parks 13, Marini 3 4, Uglietti, Lombardi, Rich15. All. Stefano Sacripanti

Sassari, 21 novembre 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna