Salta al contenuto principale
25 Sep 2013

Alessandro Ponti, storico presidente della Dinamo, è stato ricordato in Club House dall'Avvocato Dino Milia, da sua moglie Simonetta Sotgiu e dalla dirigenza biancoblu


Trofeo Ponti. In piazzale Segni, ore 20:30, si gioca per il primo Trofeo Ponti, con i padroni di casa della Dinamo Banco di Sardegna a sfidare i campioni di Turchia del Galatasaray. Esordio stagionale al PalaSerradimigni per i biancoblu di coach Meo Sacchetti, giornata speciale per la pallacanestro sassarese e per la Dinamo, giornata (e torneo) dedicata al ricordo di Alessandro Ponti, secondo storico presidente del club.


Ricordo speciale. Alle 19:30 la Club House Dinamo di via Nenni ha ospitato un momento significativo e particolarmente toccante. Alla presenza della signora Simonetta Sotgiu, moglie di Alessandro Ponti, dell'attuale massimo dirigente biancoblu Stefano Sardara, dell'amministratore delegato Dinamo Carlo Sardara e della stampa, l'Avvocato Dino Milia, ex presidente del club e presidente onorario della Fondazione Dinamo, ha ricordato con affetto il suo predecessore, personaggio che negli anni della sua presidenza ha dato tanto al movimento cestistico e alla causa biancoblu. In occasione dell'incontro, la signora Simonetta Sotgiu ha consegnato alla Fondazione Dinamo un assegno, una donazione di cuore e passione, un dono prezioso, un gesto generoso e carico di significato celebrato nel doveroso ricordo di uno dei grandi protagonisti della storia della società .


Le parole. Stefano Sardara, presidente Dinamo Banco di Sardegna: Buonasera a tutti , nei due anni della mia presidenza raramente ho provato le sensazioni che provo oggi a star seduto al tavolo assieme all'Avvocato Milia e alla moglie del presidente Ponti, che ringrazio tantissimo per averci dato l'opportunità  di ricordare ancora una volta chi siamo e da dove siamo partiti, di ricordarci che le radici della Dinamo sono solide e affondano in valori reali. Carlo Sardara, amministratore delegato Dinamo Banco di Sardegna: Un momento toccante che rimarrà  indelebile. La dottoressa Sotgiu Ponti ha messo a disposizione due trofei per il primo e secondo posto del torneo, la ringrazio e speriamo di onorare al meglio questo impegno. Simonetta Sotgiu, moglie di Alessandro Ponti: Mio marito si occupava di sport perchè si occupava della formazione dei ragazzi. Lavorava con i giovani e per i giovani, pensava che oltre alla necessaria cultura per formarli ci volesse anche lo sport. La Dinamo aveva appena cominciato, lui e altri professori delle industriali ci si avvicinarono, erano tempi particolari, ci si rimboccava le maniche...e si diede inizio ad un'avventura entusiasmante, e possibile. Mio marito teneva allo Sport, credeva allo sport, credeva nella Dinamo. Quattro anni di presidenza, importanti, indimenticabili. Passaggio importante verso il presente, questa grande Dinamo. Grazie per le belle parole dell'Avvocato Milia, per l'attenzione dimostrata. Io in questo momento firmo un assegno in favore della Fondazione Dinamo, per poter contribuire alle iniziative portate avanti. Grazie davvero. L'Avvocato Dino Milia: Alessandro Ponti era un carissimo amico, che frequentavo in ambiente sportivo e non solo. Ringrazio e saluto affettuosamente Simonetta Sotgiu, Alessandro era un lavoratore stimato da tutta Sassari, ed e' merito di Stefano e Carlo Sardara, due veri maghi della pallacanestro, se oggi in questa struttura, la Club House, può celebrare questo ricordo. Il presente e' radioso, frutto dei mattoni portati da ogni singolo presidente e predecessore di Stefano Sardara. Il momento in cui opero' Alessandro Ponti era difficile, trovo' una società  a livello embrionale, ma costruì qualcosa di bello e importante. Dopo Agnesa il testimone passo' a me, ognuno di noi ha dato il suo contributo. Il fatto eccezionale, forse unico in Italia, che fa onore alla Dinamo e l'aver ricordato il presidente Ponti, onore a noi tutti perchè Alessandro e' stato commemorato dalla moglie, un gesto e un'occasione di rara bellezza, e il merito e' della dottoressa Simonetta Sotgiu. Mi dicono che la Dinamo quest'anno e' molto forte, credo anche io che lo sia. Mi auguro sia un po' più fortunata. Tornando ad Alessandro Ponti, lui' ha gettato concretamente le basi per la società  per cui noi dopo di lui abbiamo lottato.


Sassari, 25 settembre 2013

Giovanni Dessole

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna