Salta al contenuto principale
Temira Poindexter
06 Jul 2025

Il primo volto nuovo delle Dinamo Women edizione 2025/2026 risponde al nome di Temira Poindexter, ala di 185 centimetri uscita da Kansas State University, con cui ha disputato l’ultimo torneo NCAA approdando fino alle Sweet 16. 

LA CARRIERA – Nata a Sapulpa (Oklahoma), il 5 agosto 2003, ha mosso i suoi primi passi cestistici alla Sapulpa High School, in Oklahoma, dove ha giocato per quattro stagioni da protagonista. Nell’ultimo anno ha guidato la squadra a un record di 19-3 e alla conquista del titolo statale Class 5A, chiudendo la stagione con oltre 20 punti di media, il 50% dal campo e uno straordinario 43% da tre punti. Per il suo rendimento è stata inserita nei quintetti All-State e ha ricevuto numerosi riconoscimenti individuali, tra cui il premio di Giocatrice dell’anno della Frontier Valley Conference.

Dal 2021 al 2024 Temira ha indossato la maglia di Tulsa University, dove è stata protagonista assoluta fin dal primo anno. In tre stagioni ha totalizzato 1.560 punti in 93 partite (16,8 di media), diventando la terza miglior realizzatrice di sempre nella storia dell’ateneo e una delle migliori tiratrici da tre, con 181 triple realizzate.
Nell’ultima annata ha vissuto una stagione straordinaria: 21 punti di media, record di punti segnati in una singola stagione (734), 85 triple e 53 stoppate, numeri che l’hanno portata tra le migliori giocatrici a livello nazionale per rendimento offensivo e impatto difensivo. Ha chiuso l’anno al settimo posto in tutta la NCAA per punti totali segnati e nella top 50 per stoppate, triple realizzate e media punti.

Nella sua stagione da senior, Temira ha confermato le sue doti a Kansas State, dove è stata titolare in tutte le 36 partite disputate. Ha chiuso l’annata con 12,5 punti di media, tirando con il 45,5% dal campo e un eccellente 40% da tre punti, risultando tra le migliori tiratrici della Big 12 e dell’intera NCAA: 92 triple realizzate, terza miglior prestazione per una senior nella storia del college e 16ª in tutta la Division I.
Protagonista su entrambi i lati del campo, ha fatto registrare 43 recuperi, 36 stoppate (seconda in squadra), e numeri importanti anche nei playoff NCAA. Memorabile la sua prestazione contro Kentucky: 24 punti con 8 triple e 6 stoppate, diventando la prima giocatrice nella storia del Torneo NCAA femminile a firmare almeno sei triple e sei stoppate nella stessa partita.
A coronamento della sua stagione è arrivata la nomina nel Third Team All-Big 12 e la partecipazione alle semifinali del prestigioso 3-Point Championship di San Antonio.
Nei mesi scorsi è entrata nell’orbita delle Phoenix Mercury, formazione con cui è stata sotto contratto per un mese.

CURIOSITA’ – Temira Poindexter ha conseguito una laurea in Management. Suo padre Ray è stato un buon cestista a livello universitario e ha disputato per due volte il torneo NCAA con Tulsa. Il suo idolo sportivo è Lebron James. 

LE DICHIARAZIONI – Temira Poindexter: “La Dinamo è sembrata da subito la miglior opportunità per il mio futuro. La società solida, la città bellissima e, dopo aver parlato con coach Citrini, ho percepito una grande cultura cestistica. Mi è sembrata la scelta giusta per questo momento della mia carriera. Cercherò di adattarmi più velocemente possibile alla nuova squadra e al nuovo ambiente, dando ogni giorno il massimo impegno e facendo tutto ciò di cui il gruppo ha bisogno. Giocare nel campionato italiano e per un club come la Dinamo è un’enorme opportunità. In questo momento della mia carriera è lo step giusto: una possibilità per crescere, competere ad alto livello e vivere qualcosa di speciale”.

Il commento del coach delle Women, Paolo Citrini: “Temira rappresenta il prototipo dell'ala moderna: tira, ha atletismo e capacità di essere un fattore anche in difesa. Mi hanno colpito la sua energia, il suo modo di stare in campo e la sua tecnica di tiro. Dovrà abituarsi al basket europeo, ma faremo di tutto per farla ambientare il prima possibile”.

Sassari, 6 luglio 2025
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna
 

News Order
0