Salta al contenuto principale
beige-congales vs riga
30 Oct 2024

Grande dimostrazione di forza delle Women che dominano a Riga 86-60 e si qualificano per il 3° anno consecutivo ai playoff di Eurocup. Le ragazze di Restivo giocano una super partita, concentrate e solide, tirano con 10/13 da 3 punti nei primi tre quarti e spaccano il match nel terzo quarto con un parziale di 14-2. Carangelo guida l’orchestra in regia, Taylor segna 33 punti con 14/20 dal campo, 7 rimbalzi e 34 di valutazione, Sassari non concede sconti, tenendo le avversarie a 60 punti e mette una pietra fondamentale sul passaggio del turno, restando al secondo posto nel girone I con il 2-0 in favore sulle lettoni. 

RIGA – DINAMO WOMEN 60-86 (13-20 /32-40 / 47-64)

Riga: Loyd 21, Sondore 4, Vihmane 8, Linina, Pilabere 9, Grausa 3, Palma, Jakobsone 5, Liepina 6, Plorina 2, Luzgina 2, Skrebele. Coach Zibarts

Dinamo: Gonzales 13 (1/3 2p 3/4 3p), Begic 11 (4/9 1/1 8 rbs), Carangelo 15 (2/7 3/5 7 ass), Toffolo (0/1 2p), Natali 8 (0/2 2/6), Pastrello 4 (1/2 2p), Taylor 33 (12/18 2/2 7 rbs 34 val), Diallo 4 (2/4 2p), Grattini, Spiga. Coach Restivo

MVP: TAYLOR è micidiale a livello offensivo, segna 33 punti con 14/20 dal campo 7 rimbalzi 34 di valutazione, domina il primo quarto ed è protagonista nel break del terzo quando insieme a Carangelo spezza il confronto. Quando Riga tenta una minima rimonta, l’ala americana firma sette punti consecutivi e chiude la contesa

CHIAVI DEL MATCH. La percentuale nel tiro da 3 punti di Sassari nei primi tre quarti (10/13)

APPROCCIO DINAMO

La squadra di Restivo si gioca una grande fetta di qualificazione, affrontando le lettoni di Riga sul loro campo. La Dinamo, forte del +9 dell’andata, vuole mettere il punto esclamativo sul girone, rimanendo in scia delle polacche del Sosniowek. Le Women approcciano molto bene il match riuscendo a rimanere compatte e a difendere di squadra. Taylor è la protagonista in attacco, Begic mette in difficoltà le lunghe di casa, Sassari chiude il primo quarto sul 20-13 nonostante le folate di Loyd, già super protagonista all’andata.

NATALI JOLLY PREZIOSO

Nel secondo quarto Riga tenta di aggredire il Banco, Carangelo guida molto l’orchestra, Natale è fondamentale con un eccellente impatto dalla panchina. L’ex Roma segna due triple e tiene benissimo il campo, contribuendo con il capitano al massimo vantaggio sul 26-37. Loyd attacca tutto in 1vs1, la Dinamo non riesce a trovare l’antidoto ma rimane avanti all’intervallo 40-32 grazie al 7/10 da 3 punti. Taylor 10 punti, Carangelo 9 punti con 4 assist. 

CARANGELO AL COMANDO

Grande uscita dagli spogliatoi per le Women che dominano. Carangelo alza il ritmo, segna da 3 punti e innesca il contropiede di Taylor con Sassari che vola 32-48 con 9/12 da 3 punti. 12-0 in due minuti per la squadra di Restivo che va +29 nel doppio confronto. Riga segna il primo canestro dopo cinque minuti, il Banco continua a macinare gioco ma Restivo chiama time out al minimo accenno di cambio inerzia. (38-54). Loyd è l’ultima ad arrendersi in casa Riga, l’americana ci prova ma Taylor spegne ogni tentativo di rimonta delle avversarie, chiudendo il quarto in grande crescendo. (47-64 con Taylor a quota 26 punti con 11/15 dal campo)

NIENTE SCONTI

Nell’ultimo quarto la Dinamo controlla senza mai dare l’impressione di lasciare qualcosa alle lettoni. Restivo fa ruotare la panchina, minuti anche per Grattini insieme a Carangelo con Diallo che esce anzitempo per un colpo al ginocchio. Sassari non si volta indietro e chiude agevolmente 86-60, mettendo una pietra fondamentale sull’accesso ai playoff. Il Banco è 2-0 negli scontri diretti con Riga e rimane stabilmente al 2° posto del girone I dietro a Sosnowiek.

Le parole di coach Antonello Restivo: “Sono molto contento, come sempre devo fare i complimenti alle ragazze che hanno interpretato la partita nel modo giusto, ho chiesto loro molta aggressività e concentrazione e soprattutto controllo del ritmo. In difesa abbiamo fatto una grande prova, nel secondo quarto abbiamo avuto un po’ di difficoltà nelle situazioni di uno contro uno ma poi siamo tornati aggressivi. Abbiamo attaccato con pazienza attaccando il ferro, sono molto contento dello spirito delle ragazze che si sono aiutate tantissimo, tutte sono indispensabili. Abbiamo giocato una delle più belle partite  fino ad ora, per loro era l’ultima possibilità per poter accedere ai playoff. Noi non siamo ancora matematicamente dentro ai playoff, se dovesse vincere Zaglebie Sosnoviek il secondo posto sarebbe nostro. Sono molto contento perchè questa è l’ottava partita in venti giorni quindi è stato un segnale importante dal punto di vista fisico e mentale, bisogna essere sempre sul pezzo e noi sappiamo che non possiamo vincere tutte le partite di 20 punti dunque è molto più complicato dal punto di vista della concentrazione mentale. Voglio dunque fare i complimenti alla mia squadra. Adesso abbiamo un altro appuntamento importante nel giro di 48 ore contro Alpo, dobbiamo recuperare tutte le energie possibili per fare un’altra grande partita”

Sassari, 30 ottobre 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna