Salta al contenuto principale
evento disabilità 12/12
20 Dec 2023

Ieri l’incontro con la Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli: l’intervento della Dinamo con Diene ed Esteche

Si è tenuto ieri, martedì 19 dicembre, nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia, a Sassari, l’incontro organizzato dall’Associazione Abc Sardegna insieme al Comune di Sassari “Progetti individuali per le persone con disabilità: si può fare”, alla presenza della Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli. Presenti anche Dinamo e Fondazione Dinamo, che da anni sono vicine ai ragazzi di Abc, con una folta rappresentanza: i giocatori della Dinamo Lab Alberto Esteche e Saliou Diene, il brand manager Giacomo Devecchi e il vicepresidente biancoblu Avv. Gianmario Dettori.

A fare da padrone di casa Marco Espa, presidente di ABC Italia, che ha dato il benvenuto ai presenti quindi l’intervento della Ministra Alessandra Locatelli:

“Grazie a tutti per essere qui, ho incontrato realtà straordinarie del territorio sardo e percorsi che vanno incontro alle esigenze. Grazie alla Dinamo Lab, importante testimonianza di quanto il valore dello sport sia prezioso nella vita di tutti i giorni per garantire autonomia nella vita delle persone. È un periodo storico che ci permette di affrontare tante sfide che bisogna fare insieme. Oggi penso di debba fare un grande salto di qualità andando verso la valorizzazione dei talenti di ogni persona, la vita dignitosa di tutti i giorni non è solo la parte che ci garantisce benessere e salute ma una parte fondamentale è riuscire a superare quell’etichetta che viene messa sulle persone che hanno una malattia. Siamo tutti persone e la felicità è un diritto di tutti quanti, come la possibilità di una vita sociale dignitosa e riconosciuta. È ora di cambiare prospettiva, la norma scritta non è abbastanza ma è necessario che nella testa delle persone avvenga quel salto di qualità per cui noi guardiamo le persone nella loro disabilità ma piuttosto quali peculiarità possano farli crescere personalmente e professionalmente: perché questo avvenga bisogna fare squadra e restare uniti, istituzioni, associazioni e cittadinanza”. 

Tra i saluti istituzionali anche quello del presidente del consiglio regionale Michele Pais quindi l’intervento degli atleti della Dinamo Lab: “Siamo estremamente orgogliosi di essere qui oggi _ha detto Saliou Diene_ per noi è un onore rappresentare la Dinamo insieme al mio compagno Alberto Esteche. È bello sentire le parole che sono state dette questa sera: in tanti quando  guardano le persone con disabilità come noi vedono dei limiti ma dentro di noi sentiamo che non è così. Lo sport è il mezzo che ci permette di fare tanto, dentro e fuori dal campo, e noi ogni giorno lavoriamo duramente per questo”.

Loredana, mamma di Emmanuel grande tifoso biancoblu: “Mio figlio è un ragazzo sveglio, gran tifoso della Dinamo. Tra poco inizierà l’attività di baskin. Noi facciamo parte del Commando Ultras della Dinamo, siamo tifosi da oltre vent’anni anni, quando possibile anche la Dinamo Lab e quando possibile si va anche in trasferta. Lo sport è uno dei mezzi che rende la mia vita e quella di Emmanuel migliore”.

 

Sassari, 20 dicembre 2023

Ufficio comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna