Salta al contenuto principale
23 May 2014

Al termine di una vera battaglia cestistica il Banco espugna il PalaPentassuglia di Brindisi per 82-75 e stacca il biglietto per la seconda fase playoff

OmarL'epilogo. La Dinamo Banco di Sardegna è erroica e concreta, chiude con il botto, batte in trasferta Brindisi nella gara3 della serie dei quarti di finale playoff per 75-82 e stacca il lasciapassare per la semifinale scudetto. Brian Sacchetti timbra la 200^ in serie A. Dopo la sofferta e importantissima vittoria in gara1 e quella strepitosa in gara2 nel giorno in cui Drake Diener è stato premiato (e si è confermato) Mvp della regular season, i biancoblu concedono il tris scatenando l'entusiasmo della città di Sassari e dell'intera Sardegna. Ora un po' di riposo, in attesa di conoscere l'avversario della semifinale dopo la vittoria di Pistoia su Milano in gara3 (82-71).

La scena. Il match ball è in mano alla Dinamo. Dopo il 2-0 mandato a referto dai biancoblu di coach Meo Sacchetti nelle due partite giocate al PalaSerradimigni la sfida supera il Tirreno e si trasferisce in Puglia: il fattore campo è a favore degli uomini di coach Piero Bucchi, ma in caso di vittoria sassarese la serie si stopperebbe aprendo lo scenario delle semifinali a Vanuzzo e compagni. La squadra da ieri è in terra pugliese, oggi la seduta di tiro mattutina, presente e arruolato anche Jack Devecchi, con una speciale maschera targata Ortsan a protezione del naso colpito duro in gara2.

Il match. Campbell apre le danze, Travis Diener in cabina di regia, il pari in gancio e di Drew Gordon e sulla tripla di Thomas è 2-5. Sassari difende ai 24, Drake Diener è lesto a recuperare palla e ad allungare sino al +5 ma l'Enel reagisce si rifà subito sotto in un palazzetto caldissimo. James impatta a quota 7, TD12 colpisce dai 6.75, lo segue a ruota Black Jesus ed è 7-13. Dyson in lunetta (2/2), Devecchi in campo con la maschera protettiva mentre Brindisi resta in scia. Caleb realizza (9-15), poi la mette ancora per l'11-17. James si fa valere sotto le plance, Eze in campo e subito a segno per il +6, spazio anche a Chessa ma gara apertissima. Zerini segna da tre a 57 e regala ai suoi il -1, Brian pesca il colpo dall'arco (18-22), il libero di Campbell chiude la prima frazione sul 19-22. Big Ben stoppa imperiosamente in area colorata, Formenti segna da tre e pareggia (22-22), James regala il primo vantaggio ai suoi (24-22)ma la risposta di Travis è immediata: 24-25. Passi di Lewis, magia di Man-Drake in volo fra canestro e aggiuntivo (24-28), James fa 1/2 e poi torna a sedersi in panca. Caleb dalla media (+5), antisportivo a favore dell'Enel, Todic segna e cade male sulla caviglia (out), sulla bomba di Jack è 28-33. Tap in di Sacchetti (29-35), Dyson impreciso in lunetta (0/2), Marques Green serve un assist al bacio a Brian ed è fuga : 29-37. Timeout Enel, Gordon bene da sotto e la Dinamo aumenta il suo vantaggio sino al +10 ma Dyson dai 6.75 chiude il secondo quarto sul 32-39. Eze stoppa fallosamente Campbell (2/2), Dyson per il mini break da 5-0 e a quota 39 è di nuovo parità. Pressione brindisina sugli esterni, minuto per coach Meo Sacchetti, Sassari prova a correre, CG è iceman in lunetta, Lewis scalda la mano da tre e mette la freccia ributtando i suoi avanti: 43-41. Tecnico e quinto fallo per Lewis, rubata, fuga e contropiede di Campbell ma Ala-Diener segna da casa sua ed è 45-45. James fa 2/2 ed è di nuovo Enel in testa alla corsa, tecnico a Marques Green e con Campbell è +3 pugliese. Travis penetra e subisce fallo (48-47): l'inseguimento continua sul massimo vantaggio Brindisi. Tripla di Thomas a rispondere a Dyson (53-50), James dà la scossa e lancia Brindisi a +10. Sul 60-50 inizia la quarta frazione. Campbell e Chessa si fronteggiano dall'arco, liberi di CG, James da sotto, come lui il numero 4 di Tulsa: 65-57. Il centro di Bucchi sale in cattedra, Sacchetti a bersaglio e Dinamo che prova a reagire risalendo la china. Antisportivo a James su Drake Diener, Brian Sacchetti (alla 200^ in A) subisce fallo da Zerini e porta Sassari al -2. É battaglia. Scarti ridotti, 70-68, Drake Diener pareggia a 3'30 ed è timeout Bucchi a 70-70. Bomba di Drake per il 70-73, pii anche di Caleb Green: 70-76! L'Enel va al minuto, la Dinamo è avanti! Liberi di Umeh (72-76), Brian bene da sotto, Campbell segna il -3 a 20, 4/4 di Marques Gereen nell'ultimo minuto e la Dinamo conquista la semifinale scudetto!

Sassari, 23 maggio 2014

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna