Salta al contenuto principale
22 May 2015

Tutto pronto per la terza sfida dei quarti di finale tra i giganti biancoblu e la Dolomiti Energia. Palla a due questa sera alle 20:45 al PalaSerradimigni.

Gara 3. La serie dei quarti di finale tra la Dinamo e Trento si sposta in Sardegna: questa sera alle 20:45 va in scena Gara 3 nella cornice di un PalaSerradimigni che si annuncia bollente. Dopo la bella vittoria di mercoledì al PalaTrento la compagine isolana si prepara a giocare nelle mura di casa, ben focalizzata sull'obiettivo. Questa mattina gli uomini di Meo Sacchetti hanno fatto l'usuale sessione di tiro pre partita; in occasione della sfida di stasera il Palazzetto si colorerà di bianco e blu.

L'avversario. La Dolomiti Energia Trento è un club neopromosso che, alla sua prima stagione in serie A, ha disputato un’annata ampiamente al di sopra delle più rosee aspettative. Partita a settembre con l'unico obiettivo di mantenere la permanenza nella massima serie e quindi di lavorare per la salvezza, la squadra bianconera si è dimostrata come una delle rivelazioni della stagione e si presenta ai playoff da quarta classificata, grazie alle 19 vittorie e 11 sconfitte messe a segno durante la stagione regolare. Il faro offensivo della formazione bianconera è certamente Tony Mitchell, ala piccola uscita dal college di Alabama, eletto MVP del campionato, che dopo aver giocato in D-League, Cina e nelle Filippine, la scorsa primavera è riuscito a strappare un decadale con i Milwaukee Bucks prima di affermarsi come miglior marcatore del campionato italiano con oltre 20 punti a sera. Ma crescente importanza nell'assetto offensivo di Trento stanno acquisendo anche il centro Josh Owens (13,2 punti e 6.3 rimbalzi di media) e l'ala Davide Pascolo (11.8 punti e 7.1 rimbalzi). Complessivamente un gruppo che si presenta compatto e con una strategia di gioco sempre ben precisa e calibrata sulla squadra avversaria.

Arbitreranno l'incontro i signori Gianluca Mattioli, Gianluca Sardella e Luca Weidmann.

Dichiarazioni. Coach Meo Sacchetti ha commentato così l'imminente Gara 3, dopo la vittoria di mercoledì a Trento: “Aspettavo questi playoff per vedere proprio l’approccio della squadra ad un appuntamento così importante e decisivo non solo per vedere se avrebbero giocato bene e fatto canestro, detto che anche questo ovviamente è importante, ma soprattutto per vedere come avrebbero retto l’impatto. Ogni partita è diversa dall’altra, in Gara 2 è arrivato il segnale che mi aspettavo, ora dobbiamo tenere il piede sull’acceleratore e non credere di essere arrivati, non assumere l’atteggiamento di chi pensa che superata questa è fatta. Siamo ancora convalescenti e dobbiamo avere la riprova di questa capacità di reazione e soprattutto di tenuta della durezza mentale per l’intera partita. Dopo gara 1 con gli uomini in campo volevamo cambiare qualcosa per trovare più aggressività e l’abbiamo trovata. Siamo riusciti a mettere ciò che era mancato, leggendo bene le situazioni in attacco e mantenendo sempre alto il livello di difesa, riprendendolo dopo brevi cali e impedendo agli avversari di prendere in mano loro la gara”.

Per gli ospiti il centro bianconero Josh Owens ha commentato così la sconfitta di Gara 2, in vista della sfida di oggi: “Mercoledì ci siamo fatti sfuggire l'opportunità di indirizzare questa serie. Ci siamo scavati la fossa da soli nel primo quarto, giocando più contro noi stessi che contro l'avversario e non possiamo permetterci una cosa del genere contro una squadra del livello di Sassari. Poi, una volta rimessa in piedi la partita, nel finale non abbiamo eseguito bene come avremmo potuto, e ora non abbiamo altra scelta che cercare di vincere di nuovo a casa loro. Lo abbiamo già fatto in regular season, e il modo in cui ci siamo riusciti, unito al modo in cui abbiamo vinto gara uno, ci dà fiducia sulla possibilità di farcela”.

Biglietteria. Buona disponibilità di biglietti in tutti settori per la gara di stasera mentre scadrà alle 20 di oggi la possibilità di esercitare la prelazione per Gara 4, in programma domenica alle 20:45. Il diritto di prelazione potrà essere esercitato da chiunque abbia acquistato i tagliandi validi per assistere a Gara 3, mentre domattina alle 10 partirà la vendita libera. La biglietteria dello Store seguirà l'orario continuato dalle 10 alle 20, oggi resterà aperto fino all'inizio della partita.

Tabellone playoff 2015. Questa sera si disputerà Gara 3 tra Milano e Bologna, con l'Olimpia a un passo dalla qualificazione alla semifinale. Nella giornata di ieri Venezia ha vinto su Cantù portandosi in vantaggio sul 2-0, mentre Brindisi ha espugnato il PalaBigi allungando la serie e ribaltando il fattore campo.

Amnesty International. Questa sera nei maggiori ingressi del PalaSerradimigni saranno presenti i banchetti informativi di Amnesty International; si conferma dunque la collaborazione con Dinamo e Fondazione Dinamo che anche quest'anno ospiterà con piacere i volontari della sezione sarda. Gli interessati potranno partecipare alla campagna di autofinanziamento promossa da Amnesty attraverso l'acquisto dei gadget dell'associazione.

L'apertura dei cancelli è prevista per le 19:30.

Sassari, 22 maggio 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna