Salta al contenuto principale
jefferson vs brindisi
30 Mar 2024

La Dinamo sbanca meritatamente Brindisi 76-70 al termine di un match approcciato alla grande e giocato in maniera perfetta nel secondo tempo. La squadra di Markovic parte subito con le marce alte, soffre la fisicità di Sneed e Washintgon ma mantiene un altissimo livello difensivo, tirando benissimo anche da 3 punti. Il coach del Banco, nonostante le palle perse, indovina tutte le contromosse e nel momento più difficile fa scacco matto, dal 45-42 per i pugliesi la Dinamo non si volta più indietro, trascinata da Diop, Cappelletti e da Jefferson che si carica la squadra sulle spalle da vero leader, piazza un micidiale break di 28-9 che ribalta il confronto. Due punti d’oro nell’uovo di Pasqua del Banco che entra nel gruppone per giocarsi i playoff, agganciando Napoli e Pistoia e distanziando Scafati. Con Jefferson in campo la Dinamo è 4 vittorie di fila in campionato. 16 punti per Cappelletti, 15 per Jefferson e 14 Diop, benissimo McKinnie in difesa vero collante di squadra.

BRINDISI – DINAMO 70-76 (16-17 / 30-35 / 49-55)

LE CHIAVI DEL MATCH La difesa di Sassari, la gestione del ritmo e il 40% da 3 punti

MVP: Jefferson ancora una volta si carica la squadra sulle spalle nel momento chiave del match, sono sue le giocate decisive per il break. Menzioni di livello per Diop, Cappelletti nel secondo tempo e per McKinnie che gioca un'altra partita molto tosta, vero collante di squadra.

TYREE LANCIA LA DINAMO, RISPONDE SNEED

Grande approccio della Dinamo che gioca nell’infuocato PalaPentassuglia contro Brindisi reduce da tre vittorie nelle ultime quattro partite. La squadra di Markovic trascinata da un super Tyree parte addirittura 10-0 costringendo Sakota al time out. Brindisi ha tanto talento negli esterni, Sneed ha fisicità, l’Happy Casa rientra dal 3-13 complice qualche palla persa di troppo di Sassari. Il Banco continua però a reggere mentalmente e a difendere, al 10’ è 16-17.

LA DINAMO C’E’, SOLIDA E COMPATTA

Eccellente inizio di secondo quarto per la Dinamo che protegge l’area ed è molto solida, entra nelle rotazioni anche Treier, Diop ha un ottimo impatto, una tripla di Cappelletti vale il 27-33. Nel momento migliore del Banco con Brindisi in difficoltà, Jefferson costruisce il tiro perfetto per Kruslin che sbaglia la bomba aperta del +9, sul rimbalzo offensivo catturato da Sassari palla persa e gioco da 3 punti di Bartley. 

La Dinamo tira molto bene dal campo, costringe Brindisi a soli 30 punti ma non riesce a capitalizzare il grande lavoro fatto nella propria metà campo complici le 13 perse dei primi 20 minuti. Tyree 9 punti con 3/3 da 3 punti mentre Diop realizza 6 punti con 3 rimbalzi.

BONUS MALUS

Si parte con 6 falli a 0 a favore di Brindisi, Dinamo subito in bonus e con Tyree-Charalampopoulos gravati di 3 falli. La squadra di Markovic tiene il vantaggio, Brindisi mette molta fisicità su Jefferson sistematicamente attaccato, la bomba del folletto di Flower Mound vale il 38-42 prima del 7-0 dei pugliesi firmato da Sneed e Bartley, grazie soprattutto ai tiri liberi. Dopo un primo tempo difficile, entra benissimo nelle rotazioni Cappelletti che firma il controbreak della Dinamo di 12-4 insieme alle giocate di Diop. Sassari finisce tosta il quarto ed entra negli ultimi 10 minuti con 6 punti di vantaggio (49-55). 

NIGHT NIGHT QUARTER

La Dinamo approccia benissimo ogni quarto, Diop è fondamentale dentro l’area, Jefferson si carica la squadra sulle spalle, Brindisi si affida a Sneed e alla tonnara del PalaPentassuglia. Il lungo senegalese e BJ affondano il coltello, McKinnie è bravissimo sugli scarichi ma soprattutto Sassari difende entrando avanti di 9 punti negli ultimi 5 minuti (56-65). Jefferson segna 6 punti consecutivi, Brindisi non fa più canestro e McKinnie spazza i tabelloni, Sakota costretto al time out sul valzer di Gombauld che vale il +14 (56-70). Non c’è più partita, Cappelletti chiude i conti, Brindisi rintuzza solo nel finale con match abbondantemente scritto, vince il Banco 76-70 e conquista due punti d’oro in ottica playoff e spedisce al mittente ogni altro discorso.

Sassari, 30 marzo 2024

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna