
Al Mediolanum Forum va in scena la quinta sfida di semifinale tra i giganti biancoblu e l'EA7. Palla a due alle 18:15, diretta su Rai Sport 1.
Gara 5. Archiviata la vittoria di Gara 4 per i biancoblu pochi entusiasmi e tanto duro lavoro in vista della sfida di questa sera al Mediolanum Forum: la serie di semifinale si sposta infatti in Lombardia e gli uomini di Meo Sacchetti sono ben consapevoli di avere tra le mani il match ball che vale il biglietto della finale. Nessun facile entusiasmo come sottolineato dallo stesso tecnico di Altamura nel post partita di giovedì, Vanuzzo e compagni sono consapevoli che 3-1 significa vantaggio nella serie, certo, ma ancora nessun passaggio di turno. Concentrazione altissima e la necessità di giocare una grande partita dunque per i giganti biancoblu in quello che si annuncia un Forum rovente. C'è da aspettarsi un'Olimpia combattiva e orgogliosa, che sfrutterà il fattore campo per riscattare le due sconfitte rimediate in terra sarda: Luca Banchi dovrà fare a meno di Daniel Hackett punito con due giornate di squalifica dal Giudice Sportivo dopo l'espulsione di Gara 4. Quella di oggi sarà la presenza numero 150 nella massima serie per il sassarese Massimo Chessa.
L'avversario. Dopo la vittoria dello scudetto la scorsa stagione, arrivato dopo diciotto anni di digiuno, le scarpette rosse sono ripartite dal nucleo di base con coach Luca Banchi in panchina e tutto il suo staff tecnico. Sette i giocatori della passata stagione: il capitano Alessandro Gentile, Daniel Hackett, Angelo Gigli (passato l'anno scorso a Reggio Emilia per metà anno), Niccolò Melli, Bruno Cerella, David Moss e Samardo Samuels. In cabina di regia è arrivato Joe Ragland, ex Cantù, affiancato da Trent Meacham, mentre dall'NBA è sbarcato il talentuoso MarShon Brooks. Si aggiunge al gruppo l'ala lituana Linas Kleiza, giocatore dall'importante curriculum, che ha giocato sia in NBA che in importanti club europei (la scorsa stagione al Fenerbache), il centro è Shawn James -classe 1983- proveniente dalla vittoria dell'Eurolega ottenuta lo scorso anno con il Maccabi Tel Aviv e fratello del centro di Brindisi, Delroy James. Ultimi arrivati in casa Olimpia sono l'ala/centro cotonou Frank Elegar, proveniente dall'Estonia, sbarcato a Milano dopo l'addio di Meacham a fine febbraio. A chiudere il roster a fine aprile è arrivato Jonathan Tabu, play classe 1985, già visto a Cantù e proveniente dall'esperienza in Germania con l'Alba Berlino. Le scarpette rosse si sono guadagnate il biglietto per la 23°semifinale della loro storia con un secco 3-0 inferto alla Granarolo Bologna ai quarti di finale.
Arbitreranno l'incontro i signori Tolga Sahin, Dino Seghetti e Guido Federico Di Francesco.
Diretta. La partita verrà trasmessa su Rai Sport 1: appassionati e tifosi potranno seguire la diretta della quinta sfida di semifinale nella Club House di via Pietro Nenni. La location perfetta per vivere Gara 5 nel vivo della tifoseria, in un ambiente dalle forti tinte biancoblu. È necessario prenotare il proprio posto allo 079 275075.
Tabellone playoff 2015. Serie in perfetta parità dall'altra parte del tabellone: 2-2 tra Venezia e Reggio Emilia. Ieri la Grissin Bon ha conquistato Gara 4, nonostante la pesante assenza di Lavrinovic (out per l'infortunio rimediato in Gara 3). La serie tornerà in Veneto dove la Reyer proverà a mettere ancora la testa avanti in questa accesissima sfida. Gara 5 si giocherà al Taliercio domani alle 20:45.
Sassari, 06 giugno 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna