Tre cose della vittoria della Dinamo con Brindisi:
La prima che se vuoi vincere in serie A ed essere competitiva anche con le assenze devi aggredire gli avversari, devi avere fame, devi prendere le palle vaganti e provarci sempre con carattere, con orgoglio e con voglia di combattere. La Dinamo lo ha fatto a tratti, ma soprattutto lo ha fatto nel momento più importante, nell’ultimo quarto, chiudendo l’area, costruendo il successo con la difesa dopo che nel primo tempo aveva concesso 51 punti a Brindisi, brava a sparare dalla distanza.
La seconda è che esistono delle gerarchie che gioco forza si stanno formando in ritardo complici gli infortuni, le assenze pesanti (vedi Bendzius) e il continuo dentro fuori di alcuni giocatori. Tyree è la prima punta offensiva, lo deve essere per il suo talento, per la sua capacità di prendere vantaggio e per il suo essere devastante in campo aperto. Ragazzo vero, ha riportato dentro la Dinamo da -12, ha segnato 7 degli ultimi 9 punti di Sassari, tanta roba direbbero quelli bravi. Ma se a turno la squadra di Bucchi deve ovviamente trovare altri protagonisti, il greco del finale è decisivo, Diop al rientro è chiave per avere gioco interno e non dover schierare Treier da 5 tattico perimetrale. Non siamo d’accordo sul Gombauld in difficoltà difensiva, la difesa è organizzazione di squadra e nel primo tempo era il meccanismo che non funzionava, le sue stoppate e la sua intimidazione si sono viste negli ultimi 10’.
La terza è che devi avere un’anima, quella che Diop ha indicato con la sua energia, con il buttarsi per terra, con il difendere, lui ha trascinato la squadra mentalmente. Ma se vuoi vincere fuori casa devi avere sempre questo spirito, con continuità, con più giocatori, di squadra, insieme in modo compatto e solido. Fuori casa probabilmente il primo tempo non sarebbe finito 50-51 ma avrebbe avuto un distacco forse incolmabile, la Dinamo deve lavorare su quello, allenarsi al completo che vuole dire tantissimo e prendersi una vittoria in trasferta. Il calendario è molto tosto, ma 10 punti con tutto quello che ha passato questa squadra dall’inizio sono un tesoro prezioso.